Roma, Maxxi: boom di ingressi a Natale e novità per il 2019

Lazio
Immagine d'archivio (Getty Images)
Maxxi_GettyImages

Nel complesso 430mila persone hanno animato gli spazi del museo, compresi i partecipanti a lecture, incontri, proiezioni, performance e corsi 

Il Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, registra un +11,26% di biglietti venduti e +21% di incassi rispetto all'anno precedente: un 2018 che si è chiuso in crescita, grazie alle 204mila persone provenienti da tutto il mondo che hanno visitato le mostre del 2018, e un 2019 che si preannuncia ricco di iniziative.

I numeri dell'offerta culturale

Il boom di ingressi si è avuto durante le feste di Natale, con oltre 1.000 visitatori al giorno. Nel solo mese di dicembre, i visitatori sono aumentati del 18% rispetto all'anno precedente e i ricavi di biglietteria del 50%. L'acquisto delle card myMAXXI, abbonamento che consente l'ingresso illimitato alle mostre, alla biblioteca e agli eventi culturali del museo per un anno, è triplicato rispetto al 2017. Nel complesso 430mila persone hanno animato gli spazi interni ed esterni del museo, compresi i fruitori della ricca e varia offerta culturale che comprende, oltre alle mostre, lecture, incontri, proiezioni, performance, corsi di alta formazione (290 partecipanti), un progetto di alternanza scuola lavoro (660 studenti), attività educative (cui hanno partecipato oltre 23.000 persone tra studenti, insegnanti, famiglie) e che fanno del MAXXI sempre di più un luogo aperto alla città e al mondo, spazio di dialogo e confronto, laboratorio di idee e di futuro.

Nuove formule d'ingresso

Le novità per il 2019 riguardano i biglietti, con nuove formule pensate per gli studenti, che potranno usufruire del biglietto "Mini" ogni mercoledì a partire dalle 14,00, ma anche per i ritardatari o chi preferisce le ore serali, con formula "Last Hour" e ingresso a partire dalle 17.30 e, il sabato, dalle 20.30. Entrambi i biglietti sono a costo 5 euro. Continuano poi le iniziative che rendono la collezione permanente fruibile gratuitamente dal martedì al giovedì e, nei mesi estivi, torneranno le domeniche gratuite.

Roma: I più letti