Roma, progetto Scuole Aperte durante le feste: oltre 500 adesioni

Lazio
Immagine d'archivio (ANSA)
scuola_infanzia_ansa

L’iniziativa nasce con l'obiettivo di proporre attività educative ai bambini e ai ragazzi durante le vacanze scolastiche natalizie, dando sostegno ai genitori che lavorano nel periodo festivo 

Sono oltre 500 i bambini e i ragazzi che hanno aderito al Progetto 'Natale 2018 - Scuole Aperte'. L’iniziativa nasce con l'obiettivo di rispondere all'esigenza di proporre attività educative ai bambini e ai ragazzi durante le vacanze scolastiche natalizie, assicurando un sostegno ai genitori che lavorano nel periodo festivo. Il progetto ha interessato le fasce di età 3-5 anni e 6-13 anni. Fra le attività proposte, corsi di lingua, laboratori di attività ludico-motorio-espressive, laboratori di teatro e di artigianato, percorsi di invito alla lettura, teatro, fumettistica e musical, attività musicali, informatica.

"La scuola punto di riferimento tutto l'anno"

"Abbiamo privilegiato i progetti che coinvolgono realtà a rischio di disagio sociale e di dispersione scolastica - spiega l'Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre - e comunque le scuole presenti in zone periferiche. Nell'ultimo giorno di attività, abbiamo visitato i due plessi dell'Istituto Comprensivo Giovanni Palombini, nel Municipio IV, che ospitano le due fasce di età cui è destinato il progetto - prosegue Baldassarre -. I bambini e i ragazzi hanno svolto attività sportive, teatrali e partecipato a laboratori sulle fiabe dalla mattina al pomeriggio. Abbiamo respirato un'atmosfera di coesione, all'insegna di un vero e proprio spirito di comunità. La scuola come punto di riferimento permanente sui territori, tutto il giorno e tutto l'anno: è questo il nostro indirizzo", conclude l'assessora.

Iniziativa in crescita

Nel 2018 sono stati accolti e finanziati 21 progetti presentati dalle scuole, con un notevole incremento rispetto allo scorso anno, quando erano stati solo 8 i progetti finanziati. I fondi stanziati quest'anno sono pari a 215mila euro, derivanti dal Fondo Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza istituito dalla legge 285/97.

Roma: I più letti