Incendi, Fiumicino: distrutto bilancione da pesca in zona vecchio faro

Lazio
Immagine d'archivio (Agenzia Fotogramma)
vigili-del-fuoco-fotogramma

Lo rende noto attraverso i social il Collettivo No Porto, gruppo di giovani che ha recuperato ed autogestisce uno dei vecchi capanni da pesca 

Un caratteristico bilancione, capanno da pesca in legno costruito su palafitte, situato a ridosso della zona del vecchio faro di Fiumicino, è stato distrutto da un incendio. Il rogo, a quanto si è appreso, è avvenuto nelle notti scorse, forse in quella di Capodanno, ma è stato reso noto oggi, domenica 6 gennaio, attraverso i social dal collettivo di giovani che ha recuperato ed autogestisce uno dei vecchi bilancioni da pesca.

La denuncia

"L'ennesimo atto vandalico nella zona del vecchio Faro si è concretizzato nella distruzione, a mezzo di incendio doloso, di uno dei bilancioni storici di Fiumicino, in particolare il bilancione accanto al nostro, quello dedicato ai tuffi e autogestito dai ragazzi del quartiere - scrive il Collettivo No Porto -. Un punto di incontro importante che sopperisce alla mancanza di spazi di socialità nel territorio, e che oggi è andato in fumo. Anche come naturale conseguenza del degrado sistematico di tutta l'area del vecchio faro. Atti vandalici che non fermeranno la nostra lotta contro le grandi opere inutili e dannose", conclude il collettivo.

I bilancioni a Fiumicino

Nella zona del vecchio faro a Fiumicino ci sono ancora cinque bilancioni, così chiamati per via della rete da pesca fissa di cui sono dotati, in gergo la "bilancia". Nella zona negli anni scorsi si è arenata, dopo una vicenda giudiziaria, la costruzione del nuovo porto turistico.

Roma: I più letti