Roma, accesso vietato in centro storico ai bus turistici: autisti incontrano la Raggi

Lazio
La protesta dei bus turistici a Roma (ANSA)

A scatenare la protesta è stato il nuovo regolamento varato dal Comune che vieta loro l’accesso nel cuore della Capitale a partire dal 2019. I bus fermi avevano bloccato il traffico in piazza Venezia 

I bus turistici che, questa mattina, si sono fermati in piazza Venezia, a Roma, per protestare contro il nuovo regolamento varato dal Comune che vieta loro l’accesso nel centro storico della Capitale a partire dal 2019, e che hanno bloccato il traffico, hanno lasciato la zona, dopo l’incontro di una delegazione con la sindaca Virginia Raggi. "La protesta continua, domani abbiamo intenzione di protestare a piazza Montecitorio", hanno avvisato gli autisti. "Dalla sindaca abbiamo avuto una chiusura totale - ha detto al megafono uno dei componenti della delegazione che ha incontrato il primo cittadino - ora però dobbiamo mantenere la parola e spostare i bus". "Sarà guerra - hanno detto alcuni - se non non otteniamo nulla blocchiamo la città". In mattinata alcuni manifestanti avevano bruciato due bandiere del Movimento 5 Stelle.

Raggi: “Protesta inaccettabile”

"Noi abbiamo a cuore il centro storico della nostra città e, se lo abbiamo a cuore, dobbiamo avere il coraggio di dire che i bus turistici al centro non devono stare, come avviene nelle altre Capitali". Ha sottolineato la sindaca Virginia Raggi, che ha incontrato in piazza del Campidoglio una delegazione di manifestanti. "È inaccettabile che il centro sia tenuto sotto scacco dai bus turistici e oggi da un gruppo di persone venute qui a protestare - ha aggiunto -. I tavoli sono iniziati nel '99 probabilmente in 20 anni nessuno ha avuto interesse a sistemare questa situazione. Abbiamo dato due anni di tempo per adeguarsi. È finito il tempo in cui i bus turistici scorazzano per il centro e devastano la città" ha infine sottolineato.

Taxi regolari a Fiumicino

Dopo il momentaneo fermo di ieri dei taxi, che avevano protestato con gli Ncc, oggi il servizio risulta regolare all’aeroporto di Fiumicino. Le auto bianche sono negli appositi stalli a disposizione dei passeggeri in arrivo allo scalo Leonardo da Vinci.

Roma: I più letti