Roma, boom di accessi alla Galleria Borghese: +53% di incassi nel 2018

Lazio
Immagine d'archivio (ANSA)

"Raggiungere questo risultato è stato possibile - spiega la direttrice Anna Coliva - grazie a diverse iniziative: dalle aperture serali straordinarie, alla rimodulazione delle fasce orarie"

Un risultato "eccezionale" per la Galleria Borghese, che annuncia come il bilancio di quest'anno si chiuderà con un incremento degli incassi del 53,20%. Un dato rilevante anche considerando che si tratta di "un museo che, per motivi di sicurezza, deve rispettare il numero massimo di visitatori consentiti contemporaneamente al suo interno - spiegano dall’istituto autonomo - ed è stato possibile grazie allo studio dei flussi e dei tempi di permanenza dei visitatori all'interno e all'apertura prolungata del giovedì sera".

Aperture serali e tariffe last minute

Lo straordinario successo della mostra di Bernini, proseguono dalla Galleria, "ha portato inoltre alle aperture serali nei fine settimana per consentire di fare fronte, per quanto possibile, alle richieste". "Raggiungere questo risultato è stato possibile - spiega la direttrice Anna Coliva - grazie a diverse iniziative convergenti alla migliore fruizione del Museo: dalle aperture serali straordinarie all'accurata rimodulazione delle fasce orarie di accesso, con diversificazione delle tariffe, ma anche alla più razionale distribuzione delle presenze nell'arco delle giornata".

Il museo sottolinea poi il risultato positivo arrivato dall'introduzione "della formula last minute, che permette di acquistare i biglietti direttamente in biglietteria senza prenotazione e con una minima attesa". Così "si riempiono le fasce 'vuote' che si formavano man mano che defluivano i grandi gruppi ed i visitatori possono spalmarsi in modo più razionale e meno affollato".

Roma: I più letti