Roma, crolla muro del parco di Villa Mercede a San Lorenzo

Lazio
La parte di muro crollata

Il cedimento è avvenuto in via dei Marrucini, nel quartiere di San Lorenzo. Sette auto e due moto sono rimaste danneggiate. Sono in corso interventi per accertare le cause del crollo

Un larga parte del rivestimento esterno del muro perimetrale del parco di Villa Mercede ha ceduto di schianto, lungo via dei Marrucini (FOTO). Si trova nel quartiere di San Lorenzo a Roma, rinomato per la sua vita notturna e affollato di giovani. L’incidente, avvenuto nella notte tra ieri e oggi, domenica 16 dicembre, ha sollevato una nuvola di polvere e provocato un forte boato, causando grande apprensione fra i presenti. Il parco comunale, situato tra via dei Marrucini e via Tiburtina, è molto frequentato e risale agli inizi del '900. Al suo interno ospita anche una biblioteca. Sono ancora da accertare le cause del crollo.

Danni ai veicoli posteggiati

Il muro, secondo quanto si è appreso dalle prime testimonianze di chi era presente al momento del cedimento, è crollato per diversi metri, almeno una ventina. I detriti hanno occupato tutto il marciapiede e sono finiti contro i veicoli posteggiati nei pressi, causando danni a sette automobili e due moto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, un'ambulanza, i vigili del fuoco e carri attrezzi. Via dei Marrucini è stata chiusa al traffico a scopo precauzionale. Al momento non ci sono notizie di persone rimaste ferite nel crollo.

Il commento del Municipio II

"Villa Mercede è un bene vincolato e di competenza del Comune - spiega la presidente del Municipio II di Roma, Francesca Del Bello -. Bisogna capire i motivi crollo e se il resto del muro è a rischio o no: bisogna mettere subito in sicurezza. Sappiamo che è stato interessato a questo proposito anche il dipartimento lavori pubblici - prosegue Del Bello -. E' successo di notte, il parco era chiuso e fortunatamente nessuno passava sul marciapiede, perché quella è una strada percorsa da molte persone. Non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe potuto succedere", sottolinea la presidente, spiegando inoltre che si sta accertando se e come riaprire via dei Marrucini.

Roma: I più letti