Roma, scontri Lazio-Eintracht: un patteggiamento e 14 Daspo

Lazio
Immagine d'archivio (ANSA)

Joshua Samuel Litzinger è stato giudicato con rito direttissimo per le accuse di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni 

Il tifoso tedesco arrestato ieri, giovedì 13 dicembre, nel corso degli scontri avvenuti nel corso della sfida Lazio - Eintracht, ha patteggiato una pena ad un anno di reclusione. L’uomo, Joshua Samuel Litzinger, è stato giudicato oggi, venerdì 14 dicembre, con rito direttissimo per le accuse di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. Litzinger aveva tentato un’invasione di campo cercando di entrare in contatto con i tifosi laziali. Le forze dell'ordine, entrate sulla pista di atletica, erano subito intervenute bloccandolo. Altri scontri erano seguiti nella notte, durante i quali due tifosi tedeschi sono stati aggrediti da un gruppo di uomini poi fuggiti.

Daspo per 14 tifosi dell'Eintracht

A seguito delle tensioni durante e pre partita, inoltre, quattordici tifosi dell'Eintracht sono stati sottoposti a Daspo del Questore di Roma, con divieto ad accedere a impianti sportivi per cinque anni. Si tratta di sostenitori della squadra tedesca che sono stati denunciati o arrestati dalla polizia.

A Roma oltre 10mila i tifosi ospiti

Il questore Guido Marino ha voluto sottolineare "l'impegno straordinario delle forze di polizia", che "hanno gestito una presenza di oltre 10mila tifosi della squadra ospite impedendo che le opposte tifoserie venissero a contatto e senza che fosse registrato alcun ferito da parte delle Forze dell'ordine. Pertanto l'informazione relativa a questo evento, caratterizzata da un ingiustificato e inutile allarmismo, non trova riscontro nella realtà dei fatti - prosegue Marino -. La gestione dell'ordine pubblico, come già sottolineato in passato, è materia complessa e delicata, di esclusiva competenza delle forze dell'Ordine. Le 'ricette magiche' del giorno dopo, dispensate da chi ne ignora le dinamiche, costituiscono pertanto un banale esercizio di retorica da parte di chi, parlando di 'Roma sotto assedio', 'violenze' e 'saccheggi', rappresenta uno scenario di devastazioni mai verificatesi", conclude in questore.

Roma: I più letti