Smog, a Roma fino a lunedì stop ai veicoli più inquinanti

Immagine d'archivio (ANSA)
1' di lettura

Il blocco riguarda, dalle ore 7:30 alle ore 20:30, ciclomotori e motoveicoli pre Euro 1 ed Euro 1, oltre che gli autoveicoli alimentati a benzina Euro 2 

Da oggi, sabato 8 dicembre, e fino a lunedì 10 dicembre, entra in vigore un blocco della circolazione che riguarda i veicoli più inquinanti. L’area interdetta sarà quella interna alla Fascia Verde. Il blocco sarà attivo dalle ore 7:30 alle ore 20:30, ed interessa ciclomotori e motoveicoli pre Euro 1 ed Euro 1, oltre che gli autoveicoli alimentati a benzina Euro 2. "Le categorie di veicoli previste dall'ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi - spiega il Campidoglio in una nota - si aggiungono a quelle già bloccate in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina pre Euro 1 e Euro 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) pre Euro 1, Euro 1 e Euro 2”.

Restrizioni anche sul riscaldamento

Restrizioni anche nella gestione dei riscaldamenti domestici: “Gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio - si legge ancora nella nota -. Il provvedimento urgente si è reso necessario a causa del superamento delle soglie di sicurezza previste dalla legge per l'inquinamento da polveri sottili", conclude.

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"