Smog, a Roma fino a lunedì stop ai veicoli più inquinanti

Lazio
Immagine d'archivio (ANSA)
traffico_roma_smog_ansa

Il blocco riguarda, dalle ore 7:30 alle ore 20:30, ciclomotori e motoveicoli pre Euro 1 ed Euro 1, oltre che gli autoveicoli alimentati a benzina Euro 2 

Da oggi, sabato 8 dicembre, e fino a lunedì 10 dicembre, entra in vigore un blocco della circolazione che riguarda i veicoli più inquinanti. L’area interdetta sarà quella interna alla Fascia Verde. Il blocco sarà attivo dalle ore 7:30 alle ore 20:30, ed interessa ciclomotori e motoveicoli pre Euro 1 ed Euro 1, oltre che gli autoveicoli alimentati a benzina Euro 2. "Le categorie di veicoli previste dall'ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi - spiega il Campidoglio in una nota - si aggiungono a quelle già bloccate in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina pre Euro 1 e Euro 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) pre Euro 1, Euro 1 e Euro 2”.

Restrizioni anche sul riscaldamento

Restrizioni anche nella gestione dei riscaldamenti domestici: “Gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio - si legge ancora nella nota -. Il provvedimento urgente si è reso necessario a causa del superamento delle soglie di sicurezza previste dalla legge per l'inquinamento da polveri sottili", conclude.

Roma: I più letti