Maltempo: Lazio, codice arancione da domenica 28 ottobre a lunedì

Lazio
Immagine di archivio (Getty Images)
temporale_getty_images

Durerà tra le 24 e le 36 ore. Sono previste precipitazioni molto intense su tutta la regione dalle prime ore di domenica 28, con probabile intensificazione nella giornata di lunedì (IL METEO)

“L’Agenzia Regionale di protezione civile della Regione Lazio ha emesso l’allertamento su tutto il territorio regionale con un codice di criticità idraulica e idrogeologica dalla mezzanotte del 27 ottobre. Durerà tra le 24 e le 36 ore” Lo comunica in una nota la regione Lazio. Il comunicato prosegue spiegando che “i modelli previsionali preannunciano precipitazioni molto intense su tutta la regione dalle prime ore di domani con probabile intensificazione nella giornata di lunedì. L’Agenzia ha provveduto a richiamare l’attenzione dei sindaci sulla necessità di attivare i piani di emergenza comunali e informare la popolazione sui rischi connessi all’attuale fase di criticità”. (IL METEO)

Alberi e rami caduti a Roma per vento forte

Nella giornata di oggi, 27 ottobre, ci sono stati nel pomeriggio alberi e intonaci caduti, rami pericolanti a Roma e provincia a causa del vento forte. Sono oltre 120 gli interventi effettuati finora dai pompieri, di cui circa il 60% per alberi caduti instrada, rami in imminente pericolo di caduta e numerose verifiche di cadute di intonaci da facciate di fabbricati. Tra le zone più colpite il centro, Tiburtina, Tuscolana, Togliatti e i Castelli Romani.

Allerta a Fiumicino, due strade chiuse

Dopo la diffusione dell’allerta meteo della Protezione Civile anche il Comune di Fiumicino è in stato di attenzione. Il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Galli ha già disposto la chiusura di due strade, in via precauzionale: via Monte Carnevale e via del Fosso di Macchiagrande. Il sindaco Esterino Montino raccomanda la massima prudenza: “Le previsioni sono peggiorate. Chiedo a tutti di non uscire di casa se non davvero necessario e di usare la massima cautela”. La Protezione Civile di Fiumicino è intervenuta ad Aranova, nella zona nord del comune aeroportuale, per rimuovere un albero a causa del forte vento in via Ferdinando Neri. A Isola Sacra le raffiche hanno invece fatto volare un’insegna di una farmacia, finita in strada.

Roma: I più letti