Terremoto Amatrice, ex sindaco Pirozzi accoglie nuovo commissario

Lazio
Immagine d'archivio (ANSA)
amatrice_ansa

"Vanno accelerati i processi di ricostruzione abbreviando i tempi dei bandi", sottolinea Pirozzi. Il sindaco Palombini: “Bene la nomina, ora si attribuiscano poteri idonei”

L’ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, attualmente presidente della commissione Ricostruzione del Consiglio regionale del Lazio, commenta la nomina del nuovo commissario, Piero Farabollini, sottolineando come ci sia la necessità di “una visione diversa dei problemi del territorio colpito dal sisma del 2016".
"Tra i vari Comuni esistono condizioni molto diverse, che richiedono di conseguenza anche modalità di intervento molto diversificate - spiega l'ex sindaco -. Spero che Farabollini lavori in questa direzione”. E ancora: “Vanno inoltre accelerati i processi di ricostruzione attraverso l’abbreviazione dei tempi dei bandi. Serve un codice unico della ricostruzione. Vanno adottate norme che tengano conto delle difformità edilizie gravi che possono bloccare la ricostruzione”, continua.
“Ben venga un tecnico, che grazie alla sua formazione da geologo può dare un eccellente contributo sul tema della prevenzione. Ma, come a Genova, è fondamentale l’apporto degli amministratori locali, gli unici che conoscono perfettamente i problemi reali”, conclude Pirozzi.

Anche Filippo Palombini, sindaco facente funzione di Amatrice, si è detto soddisfatto per la nomina di Piero Farabollini, geologo marchigiano e docente all’Università di Camerino.
“Finalmente abbiamo un Commissario. Ora, ancor più importante della scelta della persona, è attribuirgli poteri idonei agli incarichi che gli vengono assegnati”, sottolinea il sindaco.
“Per esprimere un giudizio completo sulla nuova struttura commissariale, attendo di conoscere gli strumenti che saranno messi nelle mani del prof. Farabollini per adempiere al suo mandato. Intanto faccio al professore i miei migliori auguri di buon lavoro e resto a sua disposizione”, conclude Palombini.

Roma: I più letti