Roma, nel 2019 stop ai motori diesel euro 3

Lazio
Foto di archivio (Getty Images)
GettyImages-Inquinamento_atmosferico

“Forme alternative di mobilità e il potenziamento del trasporto pubblico agevoleranno l’inserimento del divieto”, le parole dell’Assessore Linda Meleo

L’Assessore alla mobilità Linda Meleo ha annunciato, in occasione di un incontro sulla sharing mobility, il prossimo inserimento di un divieto alla circolazione per motori diesel euro 3 nella Capitale. Lo stop alla circolazione avverrà nel 2019. “Stiamo lavorando a un provvedimento che dia tempo alla città di adeguarsi al divieto che dovremo inserire di qui a breve. Immaginiamo di introdurre questa misura il prossimo anno”, ha spiegato l'Assessore.

Gli interventi che dovrebbero agevolare l’introduzione del divieto riguardano il potenziamento di “alcuni progetti sul trasporto pubblico locale e forme alternative di mobilità”.
“Stiamo pensando a compensazioni e agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale”, ha aggiunto Linda Meleo.
“Daremo tutto il tempo per abituarsi e sostituire la propria auto ai cittadini romani in possesso degli euro 3”, ha rassicurato l'Assessore alla mobilità. Riguardo le zone dove entrerà in vigore il divieto, Meleo ha chiarito che si sta ancora definendo il perimetro di azione: “Potrebbe coincidere con l’anello ferroviario”, ha concluso. 

Roma: I più letti