'Varola 2022', torna la Sagra del Marroncino di Melfi

Basilicata
0c7ad2b96d57e7389d01fb1cbaecc740

In programma nel centro storico il 22 e il 23 ottobre

ascolta articolo

(ANSA) - POTENZA, 14 OTT - "Varola 2022" è per Melfi (Potenza) "il simbolo di una grande voglia di ripresa, che passa attraverso la promozione turistica, sociale e culturale della città". Così, stamani, in una conferenza stampa, gli organizzatori hanno presentato la 61/a edizione della Sagra di promozione del "Marroncino di Melfi", in programma il 22 e il 23 ottobre nel centro storico della città federiciana.
    Nata come "Sagra della Varola", la manifestazione "è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare una delle più importanti vetrine enogastronomiche della Basilicata e del Sud Italia, insignita nel 2019 del prestigioso riconoscimento di 'Sagra di Qualità'. Dopo un biennio di pausa dovuta alla pandemia - è sottolineato in un comunicato diffuso dall'amministrazione comunale - le vie del borgo torneranno a rianimarsi intorno alle scintille rosse che emergono da grandi recipienti di ferro traforati, le 'varole', utilizzati per arrostire le castagne. Frutto del suolo vulcanico del Monte Vulture, questi marroncini sono particolarmente gustosi, profumati e ideali per trasformarsi in caldarroste".
    E la grande 'varolata' di piazza Umberto I "sarà coronata da un percorso che si snoda tra i principali monumenti della città, lungo cui saranno presenti gli stand degli espositori e i punti ristoro: un connubio perfetto tra degustazione e contemplazione del patrimonio artistico e architettonico. Faranno da cornice alla passeggiata tanti gruppi musicali custodi della tradizione popolare e artisti di strada". (ANSA).
   

Potenza: I più letti