Primarie Pd, i programmi dei candidati a confronto

Politica
©IPA/Fotogramma

Dal 2 febbraio pubbliche le mozioni di Bonaccini, Cuperlo, De Micheli e Schlein. Il voto degli iscritti premierà i due rappresentanti del partito che si giocheranno la poltrona di segretario nella giornata del 26 febbraio

Saranno soltanto in due, tra i quatto esponenti che si sono ufficialmente candidati, a darsi battaglia per la poltrona di segretario del Partito democratico nelle primarie del prossimo 26 febbraio. Ieri sono state rese pubbliche le mozioni di Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo. Contengono i programmi di ciascun candidato e spaziano su vari temi, dall’organizzazione del partito ai diritti civili, passando per il lavoro. Dal 3 al 12 febbraio le mozioni saranno discusse e votate dagli iscritti del partito. I due candidati che otterranno più voti si sfideranno nelle primarie del 26, aperte a tutti gli elettori italiani, non solo ai militanti.

La mozione di Stefano Bonaccini

La mozione di Stefano Bonaccini, presidente in carica della Regione Emilia-Romagna, è la più lunga e si intitola “Energia popolare per il Pd e per l’Italia”. Il testo, di 44 pagine, è suddiviso in nove capitoli, che affrontano diversi temi, dall’organizzazione del partito all’obiettivo di arrivare al governo nel 2027, passando per i diritti. Il documento dà ampio spazio al lavoro,  in particolare al ruolo degli imprenditori, suggerendo un nuovo 'contratto sociale', una nuova intesa tra governo, imprese e lavoratori. Bonaccini, come evidenzia il sito Pagella Politica, è il candidato alla segreteria che nella sua mozione nomina di meno la parola 'sinistra': 12 volte, in media circa una volta ogni quattro pagine. Riserva, invece, grande attenzione agli avversari del Partito democratico: la parola 'destra' viene nominata 52 volte.  

La mozione di Gianni Cuperlo

La mozione presentata da Gianni Cuperlo, deputato Pd e già candidato alla segreteria nel 2013, è lunga 43 pagine ed è intitolata “Promessa democratica”.  Dedica due pagine esclusivamente alla Costituzione, che definisce "la nostra bussola", richiamando una serie di articoli. Tra questi, l’articolo 11, che impone all’Italia il rifiuto della guerra come strumento di offesa. La mozione di Cuperlo è l’unica che contiene delle immagini. Per quanto riguarda gli altri contenuti, si concentra soprattutto sull’organizzazione futura del partito e chiede, tra le varie cose, di eliminare la possibilità per i dirigenti del partito di svolgere "doppi e tripli incarichi". Tra le altre cose, la mozione si concentra sul tema del lavoro, chiedendo l’abolizione del Jobs act, la riforma del mercato del lavoro introdotta nel 2014 dal governo guidato da Matteo Renzi. Il documento affronta poi i temi della tutela dell’ambiente e del welfare state. 

La mozione di Paola De Micheli

La mozione della deputata ed ex ministra dei Trasporti Paola De Micheli è intitolata “Concretamente, prima le persone”: è lunga 18 pagine, suddivise in altrettanti capitoli. Uno dei temi principali è quello del "nuovo umanesimo", che per l’ex ministra significa tornare a mettere al centro del discorso politico la "dignità umana", invece degli "astratti dati economici e modelli finanziari". De Micheli propone di far valere doppio il voto degli iscritti nelle consultazioni interne del Partito democratico e di ripristinare il finanziamento pubblico ai partiti. Tra le altre cose, suggerisce la riduzione dell’orario di lavoro, l’introduzione di un reddito universale, per garantire a tutti "una vita dignitosa" e l’introduzione del cosiddetto 'ius scholae' per fare ottenere la cittadinanza italiana ai minori stranieri che abbiano frequentato le scuole italiane. Nella mozione De Micheli viene poi data molta attenzione al tema della transizione ecologica, mentre non ci sono riferimenti ai diritti della comunità Lgbt.

La mozione di Elly Schlein

La mozione di Elly Schlein, deputata ed ex vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, è lunga 33 pagine ed è intitolata “Parte da noi!”, che è anche lo slogan della sua campagna elettorale. Il testo è definito "un progetto collettivo per cambiare il Pd e l’Italia, una visione di futuro che coniuga giustizia sociale e climatica" al cui centro ci sono "tre sfide cruciali e intrecciate che le destre non nominano mai: disuguaglianze, clima e precarietà". La mozione di Schlein è quella più vicina alle istanze della sinistra: nel testo viene data molta attenzione ai diritti della comunità Lgbt, all’accoglienza dei migranti e alla redistribuzione della ricchezza. Inoltre, questa è l’unica mozione che dedica un capitolo intero alla legalizzazione della cannabis. Schlein propone anche l’introduzione in Italia del cosiddetto 'ius soli', che estenderebbe la cittadinanza a tutti i bambini nati sul suolo italiano. Per quanto concerne l’organizzazione del partito, propone di adottare il voto online per tutte le votazioni interne, e di riformare il finanziamento pubblico alla partiti attraverso una maggiorazione dell’attuale sistema del 2 per mille.

22/01/2023 I quattro candidati alla  segreteria  del Partito Democratico PD ospiti della trasmissione In Mezz'ora in + nella foto  Elly Schlein Paola De Micheli Gianni Cuperlo Stefano Bonaccini (ROMA - 2023-01-22, Stefano Carofei) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
I quattro candidati alla segreteria del Partito Democratico PD ospiti della trasmissione In Mezz'ora in +

Politica: I più letti