Elezioni comunali, ballottaggio a Siena: i candidati e come votare

Politica
©Ansa

Nella città toscana si torna a votare domenica 28 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 29 dalle 7 alle 15. In corsa ci sono Nicoletta Fabio (centrodestra) e Anna Ferretti (centrosinistra)

ascolta articolo

Dopo il primo turno di elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, Siena è richiamata alle urne domenica 28 e lunedì 29 maggio per scegliere al ballottaggio il sindaco. A sfidarsi sono Nicoletta Fabio del centrodestra e Anna Ferretti del centrosinistra. Si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 (LO SPECIALE ELEZIONI).

Chi sono i candidati

Nicoletta Fabio, che corre per il centrodestra, ha 61 anni ed è docente di Lettere alle superiori. È sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, insieme alle liste Siena in tutti i sensi e Movimento civico senese. Mentre Anna Ferretti, per il centrosinistra, ha 71 anni ed è stata assessore con Franco Ceccuzzi e Bruno Valentini. Alla candidatura è arrivata dopo aver superato Ernesto Campanini nelle primarie. È sostenuta oltre che dal Pd anche da Iep! – Sinistra Italiana e Con Anna Ferretti Sindaca.

Ballottaggio Fabio-Ferretti Siena

approfondimento

Elezioni comunali, risultati amministrative Siena: ballottaggio

I risultati del primo turno

La candidata del centrosinistra al primo turno è arrivata seconda, con il 28,75% delle preferenze, mentre la rappresentante del centrodestra si è attestata in prima posizione con il 30,50%.

L’elezione del sindaco

Dopo il ballottaggio viene eletto primo cittadino il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità, vince il candidato collegato alla lista o al gruppo di liste per l'elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggior cifra elettorale complessiva. In caso di ulteriore parità, è proclamato primo cittadino il più anziano fra i due sfidanti.

Come si vota

La scheda per il ballottaggio riporta il nome e il cognome dei candidati, scritti nell'apposito rettangolo sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. L’elettore deve esprimere il proprio voto tracciando un segno sul rettangolo dentro il quale è indicato il nome del candidato scelto. Per votare bisogna andare al seggio con la tessera elettorale e un documento d’identità. Il proprio seggio è indicato sulla tessera elettorale dove si trovano il numero e la sede della sezione a cui si è assegnati, il collegio e la circoscrizione di appartenenza.

Politica: I più letti