Elezioni comunali, ballottaggio ad Ancona: candidati e come votare

Politica
©Ansa

Nel capoluogo marchigiano si torna a votare domenica 28 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 29 maggio dalle 7 alle 15. In corsa ci sono Daniele Silvetti (centrodestra) e Ida Simonella (Pd e Terzo Polo)

ascolta articolo

Dopo il primo turno di elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, Ancona - unico capoluogo di Regione in questa tornata - è richiamata alle urne domenica 28 e lunedì 29 maggio per scegliere al ballottaggio il sindaco. A sfidarsi sono Daniele Silvetti, sostenuto dal centrodestra, e Ida Simonella appoggiata da Pd e Terzo Polo. Si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 (LO SPECIALE ELEZIONI).

Chi sono i candidati

Per il centrodestra corre Daniele Silvetti sostenuto da sette liste: Udc, Forza Italia, Silvetti sindaco per Ancona Protagonista, Fratelli d'Italia, Lega Salvini Ancona, Rinasci Ancona - Civici e Solidali - Silvetti sindaco e Civitas Civici Salvi. Ida Simonella è la candidata del centrosinistra sostenuta da sei liste: Ancona Futura, Ancona-Diamoci del Noi, Pd, Riformisti Azione-Iv-Calenda-Simonella sindaco, Ancona Popolare-Centristi per Ancona e Repubblicani.

I risultati del primo turno

Al primo turno il candidato di centrodestra Daniele Silvetti ha ottenuto il 45,11% delle preferenze, mentre Ida Simonella il 41,28%.

COMBO BALLOTTAGGI ANCONA
Si prospetta un ballottaggio tra il
COMBO BALLOTTAGGI ANCONA
Si prospetta un ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Daniele Silvetti, e quello del Pd e Terzo Polo, Ida Simonella.

leggi anche

Elezioni comunali, risultati amministrative ad Ancona: ballottaggio

L’elezione del sindaco

Dopo il ballottaggio viene eletto primo cittadino il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità, vince il candidato collegato alla lista o al gruppo di liste per l'elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggior cifra elettorale complessiva. In caso di ulteriore parità, è proclamato primo cittadino il più anziano fra i due sfidanti.

Come si vota

La scheda per il ballottaggio riporta il nome e il cognome dei candidati, scritti nell'apposito rettangolo sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. L’elettore deve esprimere il proprio voto tracciando un segno sul rettangolo dentro il quale è indicato il nome del candidato scelto. Per votare bisogna andare al seggio con la tessera elettorale e un documento d’identità. Il proprio seggio è indicato sulla tessera elettorale dove si trovano il numero e la sede della sezione a cui si è assegnati, il collegio e la circoscrizione di appartenenza.

Comunali: Ancona, la candidata a sindaco per il centrosinistra Ida Simonella al seggio elettorale.

approfondimento

Elezioni comunali, ballottaggi il 28 e 29 maggio: dove e come si vota

Politica: I più letti