Figli di coppie gay, Salvini: "Ue non può imporre regole su famiglia"

Politica

Il vicepremier dopo che la commissione Politiche Ue ha respinto la proposta per il riconoscimento dei diritti dei figli delle coppie omogenitoriali: "Bruxelles non può decidere per l'Italia. Ogni bambino ha bisogno di una mamma e di un papà"

ascolta articolo

"Quando parlo di autonomia, la applico anche a livello europeo: non può essere Bruxelles a imporre il concetto di famiglia ai singoli Paesi. Gli svedesi decideranno per la Svezia, i greci per la Grecia, gli italiani per l'Italia": sono le parole del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, dopo che ieri la commissione Politiche europee del Senato ha bocciato la proposta di regolamento per il riconoscimento dei diritti dei figli anche di coppie gay e l'adozione di un certificato europeo di filiazione, riportando i diritti dei figli di genitori dello stesso sesso al centro del dibattito politico.

Salvini: "I figli non si comprano"

"Per quanto mi riguarda", ha detto il vicepremier, parlando con i giornalisti a Torrecuso, in provincia di Benevento, "l''amore è libero, bello e sacro per tutti. Il bimbo ha bisogno di una mamma e di un papà. I bambini non si comprano, non si affittano, non si scelgono su Internet. Su questo non cambierò mai opinione, poi uno può essere eterosessuale, onmosessuale, bisessuale, pansessuale, transessuale". A pochi giorni dalla ricorrenza di San Giuseppe, sottolinea Salvini, "sapere che in qualche scuola non si festeggia la festa del papà, non ho capito per quale problema, per me è una follia".

Il sindaco di Milano Sala: "La sinistra si opponga"

Dopo le polemiche, anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha commentato lo stop alla trascrizione dei figli delle coppie omogenitoriali imposto al Comune, e il presidio di protesta in programma sabato davanti alla prefettura. "Credo che sia giusto far sentire la voce e manifestare, però questo è diventato ormai un problema politico. Vorrei che il Parlamento e in particolare la nostra parte politica si esponesse", ha detto Sala. "Ne ho discusso anche con la neo segretaria del Pd Elly Schlein - ha concluso - che concorda sul fatto che questo ormai è un tema politico da regolamentare. Dicano quello che vogliono fare".

Il minuto di silenzio osservato per la morte del senatore del Pd Bruno Astorri durante l'informativa al Senato del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi sul naufragio di una imbarcazione di migranti al largo delle coste di Steccato di Cutro, Roma, 07 marzo 2023. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Figli coppie gay, regolamento Ue bocciato in Senato

Politica: I più letti