Migranti, Meloni: "Siamo stati accusati di cose raccapriccianti, ma ho coscienza a posto"

Politica

La premier torna a parlare delle critiche ricevute dal governo dopo il naufragio di Cutro. "È necessario affrontare il tema dell'immigrazione in modo strutturale, con un approccio che argini i trafficanti e favorisca i flussi legali"

ascolta articolo

"In questi giorni siamo stati accusati di cose raccapriccianti, ma la mia coscienza è a posto". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo
alla presentazione del libro di padre Antonio Spadaro L'Atlante di Francesco. Vaticano e politica internazionale, con riferimento al naufragio di Cutro. "Resto convinta che più persone partono e si mettono nelle mani di cinici trafficanti e più c'è il rischio che qualcosa vada storto. Sarebbe più facile mettere la testa sotto la sabbia, che siano dei mafiosi a decidere chi può arrivare da noi e che in Africa continuino a prendere piede i mercenari della Wagner e i fondamentalisti. O che chi arriva si trovi a fare la manovalanza della criminalità organizzata o diventi vittima della prostituzione",  ha aggiunto Meloni. "Ma il tema dell'immigrazione va affrontato in modo più strutturale, un approccio serio è fermare i tafficanti, favorire i flussi legali e dare a chi arriva gli stessi diritti dei nostri cittadini. Per esempio, non dovremmo accettare che chi arriva dall'Africa lavori a condizioni che i nostri cittadini non accettano".

"In Africa vogliamo lasciare investimenti e lavoro"

"In Africa non si vuole prendere l'oro", ha proseguito ancora la premier. "Vogliamo lasciare investimenti e lavoro. Molti africani mi hanno detto che non vogliono scappare dalle loro terre: su questo si può fare di più, è l'approccio più umano, più misericordioso. Questo il Papa lo dice chiaramente".

I 17 migranti sopravvissuti al naufragio del 12 marzo 2023 davanti alle coste libiche vengono accolti nel porto di Pozzallo. I naufraghi, tutti originari del Bangledesh, sono stati trasbordati sulle motovedette della Guardia Costiera dal mercantile "Froland", che li aveva soccorsi, Pozzallo 13 marzo 2023. ANSA/FRANCESCA RUTA

approfondimento

Migranti, in Italia oltre 20mila sbarchi nel 2023: flusso triplicato

"Sulla politica estera non possiamo permetterci di non scegliere"

"Sulla politica estera, in passato, l'Italia ha avuto posizioni altalenanti: non scegliere è più redditizio", è il pensiero della premier. "Oggi invece la politica non se lo può più permettere e nelle difficoltà ringrazio Dio per essere costretta a fare delle scelte, con la possibilità di dare a questa nazione una politica industriale, economica, un'idea per le riforme. Questo certo non aiuta sul consenso". "Mentre c'è chi fa polemiche", ha concluso Meloni, "io lavoro per sbloccare un finanziamento per la Tunisia. Anche in Libia stiamo lavorando per creare posti di lavoro, anche in Sahel. Accogliere chi ha diritto a essere rifugiato e investire in Africa: questo è l'approccio più serio".

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, 10 Febbraio 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI

leggi anche

Migranti, Crosetto accusa la Brigata Wagner. Prigozhin lo insulta

Politica: I più letti