In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Primarie Pd, il confronto Bonaccini-Schlein: dall’Ucraina a Meloni, dal lavoro al clima

©Ansa

Domenica 26 febbraio, dalle 8 alle 20, si vota per eleggere il nuovo segretario del partito. In corsa per sostituire Letta ci sono il governatore dell’Emilia-Romagna e la sua ex vicepresidente, oggi deputata. Sky TG24 ha ospitato l’unico dibattito tv fra i due, nel quale si è parlato di tanti temi: dal futuro del partito al 41 bis, dall'Autonomia differenziata ai migranti, dalla sanità allo stop alle auto inquinanti

Condividi:

Chi è Stefano Bonaccini

Prima il Partito Comunista Italiano, poi i socialdemocratici e infine il Partito democratico. Mai entrato in Parlamento, ma con una lunga e stabile carriera tra le amministrazioni locali, il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini è il candidato favorito per la segreteria nazionale del Pd, in competizione con Elly Schlein. GUARDA LA FOTOSTORIA
- di Daniele Troilo

Chi è Elly Schlein

“Se lo facciamo insieme io ci sono, non mi tiro indietro, costruiamo insieme questa candidatura per dimostrare che io posso diventare la segretaria del nuovo Pd”.  Con queste parole Elly Schlein lo scorso inverno lanciava la sua sfida a Stefano Bonaccini per la guida del Partito Democratico. Ex europarlamentare, oggi deputata, la sua è una storia di distanza e di riavvicinamento al maggiore partito della sinistra italiana. GUARDA LA FOTOSTORIA
- di Daniele Troilo

Chi può votare online alle primarie Pd?

Può votare online chi dimostra, con autocertificazione, di essere impossibilitato “ad andare ai seggi per condizioni di disabilità, malattia o altri impedimenti definiti dalla Commissione nazionale per il Congresso”. A questi si aggiungono anche i sostenitori del Pd che sono residenti “in località la cui distanza dai seggi renda particolarmente difficoltoso l’esercizio del voto, sulla base di criteri determinati dalla Commissione nazionale per il Congresso” e “le persone residenti e/o domiciliate all’estero”.
- di Daniele Troilo

Dove si vota per le primarie Pd

Per le primarie Pd regola generale resta quella del voto ai gazebo. Sono però ammesse eccezioni che prevedono la votazione online.
- di Daniele Troilo

Quando si vota per le primarie Pd

Le primarie del Pd si svolgeranno domenica 26 febbraio, dalle 8 alle 20. Non serve per forza essere iscritti al Pd per partecipare alla votazione.
- di Daniele Troilo

Lo studio di Sky TG24 dove si terrà il confronto

- di Daniele Troilo

Il voto dei circoli

Stefano Bonaccini al 52,87% con 79.787 voti, Elly Schlein al 34,88% con 52.637 voti, Gianni Cuperlo al 7,96% con 12.008 voti e Paola De Micheli al 4,29% con 6.475 voti. Sono i dati definitivi del voto nei circoli Pd per la scelta del nuovo segretario. I dati sono stati diffusi dalla Commissione nazionale per il congresso del Partito Democratico, e hanno decretato la sfida Bonaccini-Schlein.
- di Daniele Troilo

Le regole del confronto

Il format “Il Confronto di Sky TG24” ha da sempre regole precise: ordine di posizionamento definito per sorteggio, risposte scandite da un countdown, medesime possibilità di replica per tutti, domande incrociate fra i candidati, un appello finale.
- di Daniele Troilo

Il dibattito sui social

Il dibattito attorno ai temi trattati si estenderà anche ai canali Facebook, Twitter e Youtube di Sky TG24, dove sarà possibile seguire e commentare in tempo reale attraverso l’hashtag #ConfrontoSkyTG24.
- di Daniele Troilo

Il confronto su Sky TG24

Sky TG24 ospita l’unico dibattito tv fra i due candidati alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, in vista delle primarie di domenica 26 febbraio. Il confronto va in onda a partire dalle 20.30 ed è visibile sui canali 100 e 500 di Sky, sul canale 50 del digitale terrestre e in streaming sul sito skytg24.it.
- di Daniele Troilo