Elezioni Lazio e Lombardia. Rocca e Fontana oltre il 50% dei voti. Crolla l'affluenza
Dopo la chiusura dei seggi alle 15, ancora in corso lo spoglio. Centrodestra nettamente in vantaggio nelle proiezioni di entrambe le Regioni, con i due probabili governatori che parlano già da vincitori. I dati definitivi dell'affluenza confermano il forte calo della partecipazione: ha votato il 40% (rispetto al 70,63% delle precedenti regionali, quando si andò alle urne in un solo giorno). Il presidente del Consiglio Meloni: "Risultato consolida coalizione e rafforza il lavoro del governo"
Salvini: "Vittoria, grazie Lombardia, grazie Lazio"
Tajani: "Successo del centrodestra"
"Se gli exit poll rispondono a verità è un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente ma anche in Lombardia. Un voto di fiducia al centrodestra. Invece bisogna lavorare su un altro dato, la scarsa partecipazione al voto". Lo dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato dal Tg1, commentando i primi dati sulle elezioni regionali.
Lazio, Rampelli: "Se confermato, risultato molto significativo"
"Se i dati saranno confermati, con Rocca al 54%, sarebbe per noi un risultato molto significativo. L'astensionismo ha penalizzato tutte e tre le proposte che sono state messe in campo dai candidati. La partecipazione scende, prendo atto che va fatto qualcosa di importante per cercare di riavvicinare i cittadini alle istituzioni". Lo dice Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, commentando i primi exit poll nella sede allestita dal comitato di Francesco Rocca per seguire lo spoglio elettorale presso il salone delle Fontane all'Eur.
Majorino: "Grazie a chi ha scelto cambiamento"
Al comitato Rocca l'attesa dei risultati definitivi
In attesa del risultato definitivo al comitato del candidato del centrodestra Francesco Rocca, FdI è già in campo. Ancora si attendono alcuni esponenti della coalizione del centrodestra. Per FdI, tra gli esponenti politici presenti, al momento, Arianna Meloni, sorella del presidente del Consiglio Giorgia, il vicepresidente della Camera di FdI Fabio Rampelli, il coordinare regionale di FdI, il deputato Paolo Trancassini, l'europarlamentare Nicola Procaccini, il deputato Luca Sbardella, alcuni candidati consiglieri.
Primi dati affluenza al 41,8%, confermato calo
Quando sono noti i dati relativi a al 50% (974) dei 1.882 Comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio, l'affluenza alle ore 15 è all'41,8% (era stata del 73,35% alle precedenti omologhe quando però si votò in un solo giorno). Lo rende noto il sito del Viminale. In Lombardia (818 Comuni su 1.504) l'affluenza è del 41,55% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di Comuni aveva votato il 73,92%). Nel Lazio (156 Comuni su 378) è del 43,57% (69,98%).
Fontana arrivato in sede Lega in via Bellerio
Il governatore uscente della Regione Lombardia e ricandidato per il centrodestra, Attilio Fontana, è arrivato in via Bellerio nella sede della Lega dove i vertici del partito sono riuniti per attendere lo spoglio elettorale. Il leader della Lega Matteo Salvini è atteso a minuti in via Bellerio.
Instant poll Lombardia: avanti Fontana (48%-52%)
Instant poll Lazio: avanti Rocca (48-52%)
Salvini ha votato a Milano
Il leader della Lega Matteo Salvini ha votato per le elezioni regionali lombarde nel seggio alla scuola media in via privata Pietro Martinetti a Milano. E' arrivato insieme alla figlia che è entrata con lui nella cabina elettorale. Nella sezione 1593 dove il ministro delle Infrastrutture ha imbucato la sua scheda elettorale l'affluenza alle 12 si attestava al 39%. Il vicepremier non ha rilasciato dichiarazioni ne' all'arrivo ne' all'uscita dal seggio.
Lombardia, Ronzulli segue spoglio presso sede regionale FI
La coordinatrice di Forza Italia della Lombardia, Licia Ronzulli, insieme con gli esponenti del partito, seguirà lo spoglio elettorale presso la sede del coordinamento regionale, in via Vincenzo Monti 92, a Milano. Per i giornalisti e per le televisioni che volessero accedere, sarà sufficiente l'esibizione del tesserino professionale". Lo scrive un comunicato del coordinamento regionale di Forza Italia in Lombardia.
L'affluenza alle 23 di ieri in Lombardia (Sky TG24)
L'affluenza alle 23 di ieri nel Lazio (Sky TG24)
Il dato sull'affluenza alle 23 di ieri, 12 febbraio (Sky TG24)
Regionali, Berlusconi: "Fondamentale prevalere in Lazio e Lombardia"
Il Cavaliere si appella agli indecisi: "Mi rivolgo a chi pensasse di non andare a votare, a chi è indeciso: tu non devi avere dubbi, vota per noi, scegli il simbolo di Forza Italia, fallo nel tuo interesse e di tutti gli italiani". LEGGI L'ARTICOLO
Regionali, Comitato Media e Minori: "Tra elezioni politiche e amministrative persi 6 giorni scuola"
"Gli unici che ci hanno rimesso da queste elezioni sono gli studenti delle scuole e le loro famiglie, tanto che solo quest’anno a causa di elezioni politiche, amministrative ecc. si sono persi 6 giorni di attività scolastica complicando oltretutto la vita alle famiglie". Lo ha detto all'Adnkronos Jacopo Marzetti, attuale presidente del Comitato Media e Minori, già Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio.
"Il dato dell’affluenza alla votazioni dei giovani da una prima analisi risulta drammatica. I giovani non credono più alla politica e non sono coinvolti, - ha sottolineato Marzetti - per questo ho fatto vari appelli per coinvolgerli, ma la politica non parla di loro e delle famiglie neanche in campagna elettorale, e su questo anche i dibattiti politici in televisione dovrebbero andare in tal senso".
"Lo schema di utilizzare per 2 giorni le scuole non è più in linea con la vita e le abitudini dei cittadini, pertanto bisognerebbe utilizzare altri spazi vedi hub vaccinali caserme, municipi etc, permettere di votare per una intera settimana e utilizzare gli strumenti tecnologici come nei Paesi cronologicamente avanzati quale dovrebbe essere l’Italia", ha concluso Marzetti.
"Il dato dell’affluenza alla votazioni dei giovani da una prima analisi risulta drammatica. I giovani non credono più alla politica e non sono coinvolti, - ha sottolineato Marzetti - per questo ho fatto vari appelli per coinvolgerli, ma la politica non parla di loro e delle famiglie neanche in campagna elettorale, e su questo anche i dibattiti politici in televisione dovrebbero andare in tal senso".
"Lo schema di utilizzare per 2 giorni le scuole non è più in linea con la vita e le abitudini dei cittadini, pertanto bisognerebbe utilizzare altri spazi vedi hub vaccinali caserme, municipi etc, permettere di votare per una intera settimana e utilizzare gli strumenti tecnologici come nei Paesi cronologicamente avanzati quale dovrebbe essere l’Italia", ha concluso Marzetti.
Elezioni regionali Lazio, chi è Alessio D'Amato candidato del Centrosinistra
Romano, 55 anni, dal 2018 assessore alla Sanità della Regione Lazio. Laureato in sociologia, dal 2005 al 2010 è membro della Commissione sanità e bilancio del Consiglio regionale del Lazio e della Commissione sicurezza sul lavoro. Dal 2008 al 2010 ricopre l’incarico di presidente della Commissione affari costituzionali e dal 2013 è a capo della cabina di regia della sanità laziale.
Elezioni regionali Lazio, chi è Francesco Rocca candidato del Centrodestra
Romano, 58 anni, laureato in legge, ha esercitato la professione forense dal 1990 al 2003 per poi dedicarsi alla sanità pubblica e al volontariato. Con la Caritas, occupandosi prevalentemente di assistenza ai migranti e disagio giovanile, e poi con il Jesuit Refugees Service e l’ospedale Cottolengo di Torino.
Elezioni regionali Lombardia, chi è Pierfrancesco Majorino il candidato del Centrosinistra
Dai libri alle battaglie politiche, il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle alla guida della Lombardia è un milanese doc, classe '73. Ecco il profilo dell'eurodeputato.
Regionali Lombardia, chi è Attilio Fontana, presidente uscente e candidato Centrodestra
Il ritratto del candidato di Centrodestra alle prossime elezioni, dalla lotta al covid alle passioni sportive.