Elezioni Lazio e Lombardia. Rocca e Fontana oltre il 50% dei voti. Crolla l'affluenza
Dopo la chiusura dei seggi alle 15, ancora in corso lo spoglio. Centrodestra nettamente in vantaggio nelle proiezioni di entrambe le Regioni, con i due probabili governatori che parlano già da vincitori. I dati definitivi dell'affluenza confermano il forte calo della partecipazione: ha votato il 40% (rispetto al 70,63% delle precedenti regionali, quando si andò alle urne in un solo giorno). Il presidente del Consiglio Meloni: "Risultato consolida coalizione e rafforza il lavoro del governo"
Majorino: "Vittoria netta della destra"
È stata "una vittoria netta della destra", "il Terzo polo rifletta sulla scelta che ha portato a sostenere Letizia Moratti" e "non aver avuto un leader di partito a livello nazionale non ci ha aiutato: è quanto ha detto il candidato del centrosinistra e M5s Piefrancesco Majorino alle regionali lombarde". "Non avere una leadership nazionale ci ha costretto a far sempre un di più" - ha aggiunto - "rimane il rammarico di aver presentato il candidato due mesi prima del voto".
L'affluenza definitiva in forte calo al 40%
I dati definitivi dell'affluenza nei 1.882 Comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio confermano il forte calo della partecipazione: ha votato il 40% (rispetto al 70,63% alle precedenti omologhe, quando si votò in un solo giorno). Lo rende noto il sito del Viminale. In Lombardia (1.504 Comuni su 1504) l'affluenza è del 41,67% (nel 2018 era al 73,11). Nel Lazio (378 Comuni su 378) è del 37,2% (66,55%).
Calenda: "Centro e sinistra mai stati in partita"
Lombardia, Fontana: "Lombardi hanno capito il nostro lavoro"
"Il primo sentimento è la gioia per i lombardi che hanno capito il nostro lavoro": è quanto ha detto il presidente uscente della Lombardia Attilio Fontana vicino alla rielezione in base agli exit poll.
D'Amato chiama Rocca: "Complimenti per la vittoria"
Il candidato del centrosinistra alla Regione Lazio Alessio D'Amato ha telefonato al rivale e vincitore delle elezioni Francesco Rocca: "È stata una telefonata cordiale con la quale D'Amato ha riconosciuto il risultato, gli ha fatto i complimenti e ha promesso che la sua sarà una opposizione dura sulle questioni concrete". È quanto si apprende dallo staff di D'Amato.
Meloni: "Risultato consolida centrodestra e rafforza governo"
Instant poll, regione Lazio. Rocca avanti (50%-53%)
Instant poll, regione Lombardia: Fontana avanti (52%-55%)
A Roma astensionismo record, ha votato il 33,11%
Crolla l'affluenza a Roma nelle elezioni regionali del Lazio attestandosi al 33,11%, contro il 63,11% delle precedenti regionali del 2018. Un dato record di astensionismo, anche più delle ultime elezioni comunali di Roma dell'ottobre 2021 quando al primo turno andò a votare il 48,54% e al secondo turno il 40,68% degli aventi diritto.
Lombardia: 41,6% al voto, affluenza più bassa di sempre
Crolla l'affluenza in Lombardia dove alla chiusura dei seggi ha votato solo il 41,6% degli elettori ed è il dato più basso in 53 anni. L'affluenza più bassa fino ad ora si era registrata nel 2010 quando votò il 71,9% dei lombardi. In quelle elezioni i principali candidati erano Roberto Formigoni, che fu confermato per il centrodestra per la quarta volta presidente della Regione e Filippo Penati per il centrosinistra. Anche allora la consultazione si svolse su due giornate, il 28 e il 29 marzo. Alle regionali del 2018 si votò in una sola giornata, il 4 marzo, in contemporanea con le elezioni politiche, e l'affluenza fu del 73,1%.
Decision desk Quorum Youtrend: Rocca e Fontana eletti presidenti
Instant poll, regione Lazio. Rocca avanti (49%-53%)
Instant poll, regione Lombardia: Fontana avanti (49%-53%)
Tajani: "È un voto di fiducia al governo"
Se gli exit-poll venissero confermati "è un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente, ma anche in Lombardia. È un voto di fiducia al governo di centrodestra, quindi siamo soddisfatti". Lo afferma il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani commentando i dati delle Regionali.
Lazio: prima proiezione, Rocca 52,1%, D'Amato 34,7%
Lombardia: prima proiezione, Fontana 54,4% Majorino 33,6%
Instant poll, regione Lazio. Rocca avanti (49%-53%)
Instant poll, regione Lombardia: Fontana avanti (49%-53%)
Comitato Majorino. "Astensione angosciante"
"Non commentiamo exit poll, ma parleremo davanti a dati reali e proiezioni. Vi è però un dato reale che è acquisito ed è l'astensione angosciante che preoccupa e obbliga tutti e tutte a una profonda riflessione". È la prima dichiarazione del Comitato Majorino, fatta dal portavoce, presente al quartier generale del candidato del centrosinsitra e M5s, alla presidenza della Lombardia Pierfrancesco Majorino. L'affluenza alle urne è da record negativo. "Alle scorse regionali del 2018" - aggiunge - "il centrosinistra perse di 20 punti percentuali e sempre di 20 punti è stato il distacco tra centrodestra e centrosinistra in Lombardia alle ultime elezioni nazionali", del 25 settembre. "Successive dichiarazioni" - conclude - "quando i risultati saranno più definiti".