Elezioni regionali Lazio: il confronto tra i candidati D'Amato, Rocca e Bianchi. VIDEO

©Ansa

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio in Lombardia e Lazio si vota per eleggere il nuovo governatore. Per aiutare i cittadini laziali a scegliere chi votare, su Sky TG24 è andato in onda il “Confronto” tra i tre principali candidati alla presidenza della Regione. Ha moderato Fabio Vitale. Tanti i temi trattati: dalla sanità ai rifiuti, dal Giubileo alla sicurezza stradale

1 nuovo post
Il 12 e il 13 febbraio, dalle 7 alle 23 domenica e dalle 7 alle 15 lunedì, in Lombardia e Lazio si vota per eleggere il nuovo governatore. Per aiutare i cittadini laziali a scegliere chi votare, su Sky TG24 è andato in onda il “Confronto” tra i tre principali candidati alla presidenza della Regione: Alessio D'Amato del centrosinistra, Francesco Rocca del centrodestra, Donatella Bianchi del Movimento Cinque Stelle e Polo Progressista. Ha moderato Fabio Vitale. Tanti i temi trattati: dalla sanità ai rifiuti, dal Giubileo alla sicurezza stradale (GUARDA IL CONFRONTO: PRIMA PARTE - SECONDA PARTE).

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui

Questo liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24. È possibile vedere il video integrale a questi link: PRIMA PARTE - SECONDA PARTE
- di Daniele Troilo

“Confronto” finito

Con i tre appelli finali si è concluso il “Confronto” su Sky TG24 tra i tre principali candidati alle Regionali in Lazio.
- di Daniele Troilo

L’appello finale di Bianchi

Bianchi: “Non ne faccio una questione di poltrone. Voglio rappresentare la società civile. Quando sarò presidente di questa Regione farò esattamente così. In questi giorni, girando per il territorio, ho incontrato tantissime persone spaventate, preoccupate, qualcuna disperata. Perché oggi con una certa urgenza bisogna fare delle cose, a cominciare dalle bonifiche che stanno avvelenando la vita di moltissimi cittadini del Lazio. Quindi faccio un appello al voto: chiedo a tutti di andare a votare. Poi chiedo a tutti di andare a votare me, naturalmente, perché voglio rappresentare un progetto nuovo, lascio gli slogan agli altri, parlo di un voto alla fiducia, alla persona che vuole bene ai giovani, che cerca di aiutare chi rimane indietro e che crede in un’aria nuova, quella che spero vogliano respirare con me”.
- di Daniele Troilo

L’appello finale di Rocca

Rocca: “Credo sia sotto gli occhi di tutti il fallimento di dieci anni di politica di Zingaretti e D’Amato. Le condizioni della sanità, della viabilità. Non hanno voluto bene a questa regione. Se ne sono completamente disinteressati. Occorre tornare a prendersi cura, delle persone più fragili, degli esclusi. Ritornare a occuparsi delle nostre province. Tornare a dare un volto a questa bellezza meravigliosa. Vogliamo prenderci cura anche del potenziale delle nostre imprese, che sono mortificate dall’assenza di accompagnamento della nostra regione”.
- di Daniele Troilo

L’appello finale di D’Amato

D’Amato: “Dico agli elettori che sono elezioni importanti e innanzitutto bisogna andare a votare. A me preme dire di valutare i risultati, la forza dei risultati, ciò che è stato fatto. Oggi abbiamo una Regione più solida, più forte. Il modello di gestione del Covid lo voglio riportare in tutti i settori produttivi e sociali di questa Regione”.
- di Daniele Troilo

Gli appelli finali

Ora è il momento degli appelli finali dei tre candidati.
- di Daniele Troilo

La risposta di Rocca su dopo il voto

Rocca: “Sento un vento positivo. Nel caso, rimarrei in Regione Lazio. Sarebbe un’opposizione senza sconti ma leale”.
- di Daniele Troilo

La risposta di D’Amato su dopo il voto

D’Amato: “Io vincerò, per cui questa opzione non c’è. Il mio impegno proseguirà, nel caso, all’opposizione: rimarrò in consiglio regionale a fare opposizione seria e costruttiva”.
- di Daniele Troilo

La risposta di Bianchi su dopo il voto

Bianchi: “Consegno ai cittadini la scelta di quello che dovrà essere il mio futuro e il mio impegno. Rispetterò la volontà degli elettori. Non ho deciso cosa farò in caso di sconfitta”.
- di Daniele Troilo

La dodicesima domanda su dopo il voto

“Ognuno di voi si è candidato per vincere ma solo uno di voi sarà il prossimo presidente della Regione Lazio. In caso di sconfitta, sarete consigliere all’opposizione?”, chiede Vitale.
- di Daniele Troilo

La risposta di D’Amato sui salari differenti

D’Amato: “Nel mio programma c’è una proposta relativa al reddito di formazione, che si differenzia da quello di cittadinanza, per un’attività formativa. Bisogna fare incontrare questa formazione con le esigenze delle pmi, che hanno difficoltà a trovare manodopera qualificata”.
- di Daniele Troilo

La risposta di Bianchi sui salari differenti

Bianchi: “Il Lazio deve tornare a generare lavoro buono, salari dignitosi, a cominciare dalla disparità delle retribuzioni tra uomini e donne, tra giovani e persone che oggi beneficiano da privilegi. Una delle liste che mi sostiene si batte da tempo per il salario minimo. Certo, bisogna ripartire dai salari ma bisogna anche capire che tutti quelli che un salario non ce l’hanno devono essere aiutati. Per questo io introdurrò il reddito di cittadinanza regionale”.
- di Daniele Troilo

La risposta di Rocca sui salari differenti

Rocca: “Sicuramente bisogna tener conto del disagio delle condizioni lavorative, perché in alcune aree anche i costi dei beni sono più alti. Sì, è importante discuterne e dare agevolazioni e fare in modo che si possa trovare una risposta”.
- di Daniele Troilo

L’undicesima domanda sui salari differenti

Un’altra domanda riguarda i salari differenziati: “Voi come la pensate?”.
- di Daniele Troilo

La risposta di Bianchi sulla sicurezza stradale

Bianchi: “Parliamo di giovani vite. Un numero di morti inaccettabile. Bisogna mettere in sicurezza le strade, aumentare il presidio stradale e fare investimenti per i corpi di polizia stradale, fare educazione stradale nelle scuole, campagne di sensibilizzazione, bisogna lavorare anche con i gestori dei locali, perché facciano parte di un sistema virtuoso che ci aiuti a risparmiare vite. Dobbiamo fare l’impossibile per fermare la vita dei nostri ragazzi”.
- di Daniele Troilo

La risposta di Rocca sulla sicurezza stradale

Rocca: “Hanno avuto dieci anni per fare queste cose. Parliamo di un dramma vero. Bisogna investire moltissimo sull’educazione, da subito. Importante lavorare nelle scuole, creare una cultura dell’educazione stradale. Questa strage di giovanissimi deve terminare”.
- di Daniele Troilo

La risposta di D’Amato sulla sicurezza stradale

“Questa è una delle 5 priorità inserite nel programma. Un piano per la sicurezza stradale. Bisogna mutuare l’esperienza di altre grandi regioni europee, soprattutto del Nord Europa, che recependo le direttive comunitarie hanno attivato dei percorsi a 360 gradi nelle scuole, culturali, in corsi di sicurezza, in miglioramento di dispositivi tecnologici e del sedime stradale. Deve essere un impegno costante, è uno dei punti di maggiore criticità”, dice D’Amato.
- di Daniele Troilo

La decima domanda sulla sicurezza stradale

Parliamo di sicurezza stradale. “In Italia sono morti a gennaio di quest’anno 51 pedoni, di questi 10 solo nel Lazio. A Roma muore una persona ogni due giorni in incidenti stradali. Come pensate di invertire questo trend?”, domanda Vitale.
- di Daniele Troilo

La risposta di Rocca sulla legalità

“Sono due piani differenti. C’è una criminalità diffusa legata al disagio sociale che si vive in alcune nostre aree. E poi c’è un tema dell’economia: rafforzare le imprese e il tessuto produttivo ed economico, perché le organizzazioni criminali stanno entrando in diverse zone. Poi una lotta senza quartiere alla corruzione”, dice Rocca.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti