Balneari contro gli aumenti dei canoni: “Il governo rispetti le promesse”

Politica
©Ansa

L’incremento del 25,15%, che porta il minimo da 2.698 a 3.377 euro, è frutto della variazione dell'Indice Istat ed è stato introdotto con una circolare del ministero delle Infrastrutture. Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba Confesercenti, auspica la "sospensione" del ritocco e aggiunge: “In campagna elettorale Meloni ha detto che avrebbero lavorato per una diversa applicazione della Bolkestein. Non siamo contrari a rivedere gli importi, ma va fatto con un metodo che preveda la giusta valutazione delle spiagge”

ascolta articolo

I balneari chiedono al governo un tavolo di confronto sull’aumento del 25,15% dei canoni, introdotto alla vigilia di Capodanno da una circolare del ministero delle Infrastrutture, che porta il minimo da 2.698 a 3.377 euro. L'incremento, frutto della variazione dell'Indice Istat, "doveva essere al massimo dell'11%", attacca Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba Confesercenti, che auspica la "sospensione" del ritocco, il più alto di sempre.

Nel 2024 la messa a gara delle concessioni

All’orizzonte ci sono anche i decreti attuativi della legge sulla concorrenza, attesi entro febbraio, verso la messa a gara delle concessioni dal 2024. Un orizzonte che i balneari vorrebbero allontanare, e così anche Forza Italia, che ha preannunciato un emendamento al Milleproroghe in questa direzione. La battaglia ha accomunato il centrodestra nella scorsa legislatura contro la linea di Mario Draghi, e ora si attende di capire che posizione prenderà Palazzo Chigi di fronte a una scadenza fissata anche da una sentenza del Consiglio di Stato, che si intreccia con l'applicazione della direttiva europea Bolkestein.

Vele Legambiente

approfondimento

Cinque Vele Legambiente-Touring, premiate 45 località balneari. FOTO

“Meloni è ancora in tempo per rispettare le promesse”

"Secondo noi non ci sono le condizioni tecniche per fare le gare nel 2024 - chiarisce Rustignoli - Bisogna capire le intenzioni dell'attuale governo. In campagna elettorale la presidente Meloni ha detto che avrebbero lavorato per una diversa applicazione della Bolkestein. È ancora in tempo per rispettare le promesse ma temo che, ad esempio, non sia ancora partita la mappatura delle coste. È fondamentale per dimostrare che non è scarsa la risorsa di arenili già mappati per insediamenti turistico-ricreativi e non ancora assegnati: se la risorsa non è scarsa, allora l'applicazione della direttiva può essere rinviata. Meloni aveva promesso che avrebbe lavorato su questo".

Heat wave doesn't stop the crowds of tourists in Capri, southern Italy, 09 August 2021. The health ministry said Monday that four of the 27 major Italian cities it monitors will be put on red alert on Tuesday because the current heatwave is set to intensify while nine will be on orange alert. Then eight cities will be on red alert on Wednesday and 13 will be on orange alert.
ANSA/ GIUSEPPE CATUOGNO

leggi anche

Individuati 26 lidi balneari non in regola tra Napoli e Caserta

“Serve un metodo che preveda la giusta valutazione delle spiagge”

Intanto l'aumento dei canoni, nota il presidente di Fiba Confesercenti, "è una novità preoccupante per la nostra categoria, in un momento di incertezza legato anche all'applicazione della direttiva Bolkestein e ai danni provocati a molti stabilimenti dalle mareggiate dei mesi scorsi". Il +25% si applicherà in generale a tutti i canoni, e il costo mimino di 3.377 euro - sottolinea - vale anche per le richieste di allargamento temporaneo, "ad esempio per un campo di beach volley". "Così si rischia di impoverire l'offerta turistica in spiaggia - aggiunge Rustignoli - Come categoria, non siamo contrari a rivedere gli importi dei canoni, che in media sono di 8-10mila euro all'anno e sono bassi, lo riconosciamo. Ma va fatto con un intervento organico e un metodo che preveda la giusta valutazione delle spiagge, classificandole in base alla redditività e dando un valore corretto al metro quadro: così lo Stato valorizzerebbe il proprio bene".

Un stabilimento balneare in Corso Italia a Genova, 26 luglio 2018. ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Spiaggia libera cercasi, quali sono le regioni con meno accessi

Politica: I più letti