Decreto sicurezza, sanzioni fino a 50mila euro ai comandanti e confische delle navi Ong

Politica
©Ansa

Il Consiglio dei ministri, che si è concluso alle 20.15, ha approvato, a quanto si apprende, il decreto legge con misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale e quello con disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori e la semplificazione procedimentale in materia di immigrazione. L'esecutivo ha inoltre dato il via libera a un aumento di capitale di 680 milioni di euro per l'ex Ilva

ascolta articolo

Il Consiglio dei ministri di questa sera, che si è concluso verso le 20.15, ha approvato, a quanto si apprende, il decreto legge con misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale e quello con disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori e la semplificazione  procedimentale in materia di immigrazione. In relazione al primo provvedimento, l'esecutivo ha dato il via libera ad un aumento di capitale di 680 milioni per l'ex Ilva (GOVERNO: TUTTE LE NEWS IN DIRETTA).

Nuovo codice per le Ong 

Il decreto-legge approvato prevede un nuovo codice per le Ong con multe e sequestri per chi non rispetta le nuove regole mentre, per quanto riguarda baby gang e violenza di genere, l’esecutivo prepara un nuovo decreto che sarà pronto a gennaio. Non sono mancate le tensioni all’interno della maggioranza, visto il compromesso raggiunto al termine di molte riunioni tecniche e di tanti confronti politici. Una sorta di pareggio che accontenta tutti: la Lega, infatti, avrebbe preferito vedere incluse in questo provvedimento anche le misure contro le baby gang e la violenza sulle donne. Via Bellerio, però, ha fatto sapere di non aver rallentato o accelerato il dossier, annunciato invece, con largo anticipo, dal premier Meloni. La realtà sarebbe ben diversa: infatti, lo spacchettamento è ufficialmente dovuto all’esigenza di approfondire gli aspetti tecnici e di mantenere un dialogo su Bruxelles, vista la portata del decreto, ma in realtà dietro si nasconderebbe la mano di Forza Italia, che preferirebbe vedere risolta la questione a livello comunitario e non vorrebbe ricevere rilievi di natura costituzionale dal Quirinale.

La vita nei giorni scorsi a bordo di Humanity 1, della ong 'Sos Humanity', prima dell'approdo di ieri sera nel porto di Catania.
ANSA/SOS HUMANITY
+++EDITORIAL USE ONLY+++
+++CREDIT OBBLIGATORIO+++

leggi anche

Migranti, in arrivo decreto con codice di condotta per le Ong

La linea dura

Sulle Ong, però, la maggioranza resta compatta e infatti è passata la linea dura. Come recitano le prime bozze del provvedimento, per le navi “il transito e la sosta in territorio nazionale sono comunque garantiti ai soli fini di assicurare il soccorso e l'assistenza a terra delle persone prese a bordo a tutela della loro incolumità”. Inoltre, le operazioni di soccorso devono essere “immediatamente comunicate al centro di coordinamento competente per il soccorso marittimo nella cui area di responsabilità si svolge l'evento e allo Stato di bandiera, ed effettuate nel rispetto delle indicazioni delle predette autorità”. Sanzioni severe contro chi trasgredisce: il comandante della nave rischia una sanzione da 10 mila fino a 50 mila euro, mentre l’armatore, responsabile in solido, può arrivare a dover pagare fino a 10 mila euro. Possibile, inoltre, il fermo della nave per venti giorni o, addirittura, la confisca. Nel decreto viene inoltre riportato come sia il prefetto il responsabile delle sanzioni.

 

Giorgia Meloni

leggi anche

Dl rave, il governo pone la fiducia alla Camera

Politica: I più letti