In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Giorgetti: non condividiamo pessimismo Fmi. Tasse scenderanno

©Ansa

Per il ministro c'è una fase di "riorientamento" dell'economia e forte inflazione, ma ha notato fattori positivi fra cui "l'andamento dell'occupazione". La premier: "Su grandi voci manovra no critiche da Bankitalia- Sul Pnrr siamo in linea con Mattarella". Il capo dello Stato aveva detto che al Piano "è legato il futuro del Paese".  Nordio sul tema intercettazioni: "Proporremo una profonda revisione della disciplina e vigileremo su ogni diffusione". Il deputato Pd Guerini  eletto presidente Copasir

Condividi:

Manovra, Della Vedova: "Su Bankitalia necessario chiarimento Meloni"

"Non ci siamo. Ieri il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Fazzolari ha reagito alle parole di Bankitalia sulla manovra spiegando che essendo partecipata dalle banche private fa semplicemente il loro interesse; il ministro Tajani ha detto che quello di Bankitalia è una opinione come tante altre. Un vero attacco, infondato e inaudito. Non basta una velina di Palazzo Chigi che minimizza, Meloni deve dire chiaramente se il Governo rispetta l'autonomia
e l'indipendenza di Bankitalia oppure no". Lo scrive su Facebook il segretario di Piu' Europa, Benedetto Della Vedova. 
- di Costanza Ruggeri

Migranti, dalle frontiere ai visti: il piano in 20 punti dell’Ue per la rotta balcanica

La Commissione europea ha presentato una strategia che poggia su 5 pilastri: gestione delle frontiere, procedure di asilo e accoglienza, lotta al traffico di esseri umani, cooperazione su riammissione e rimpatri e allineamento della politica in materia di visti. “I movimenti sono notevolmente aumentati quest'anno a causa di diversi fattori - spiega l’Ue - Il piano d'azione stabilisce una serie di misure per rafforzare il sostegno agli Stati membri che devono far fronte a una maggiore pressione migratoria”.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Nardella: "Governo parli con banche per commissioni"

"Trovo profondamente ipocrita pensare di aiutare le fasce deboli facendo circolare quanto più contante possibile. Se il governo vuole essere più concreto dovrebbe intavolare un confronto con le banche eliminando le commissioni, già ora sotto i 15 euro ci sono molte banche che non praticano alcun tipo di commissione bancaria. Il governo invece di giocare con i contanti può aprire un tavolo vero con Bankitalia, con l'Abi". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Crosetto: "Sempre criticata da Bankitalia"

''Ho visto da vicino una ventina di manovre e non ricordo una manovra che andasse bene a sindacati, Confindustria o Bankitalia in primis. Questa però è la manovra più difficile della storia italiana perché non c'è mai stata una crisi complessiva come questa''. Lo dice il ministro della Difesa Guido Crosetto.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, terminato incontro Confindustria-M5s

È terminato l'incontro nella sede del Movimento 5 stelle tra il presidente di Confindustria Carlo Bonomi e il leader pentastellato Giuseppe Conte. La delegazione degli industriali è stata nella sede del Movimento per un'ora e mezza circa ma lasciando l'incontro Bonomi non ha voluto rilasciare dichiarazioni. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Crosetto: "Su tetto al contante governo anticipa Ue"

Quelli che criticano il tetto al contante ''fanno finta di non vedere che a Bruxelles stanno discutendo il limite al contante: secondo il Parlamento deve essere 5mila euro, secondo la Commissione 10mila euro. Il governo ha se mai anticipato quello che sarà il tetto che sarà deciso a Bruxellese che può essere o 5mila o il doppio''. Lo dice il ministro della Difesa Guido Crosetto.
- di Costanza Ruggeri

Pnrr, Zangrillo: "35.900 nuovi assunti nella Pa"

Per le assunzioni Pnrr nel 2022 e 2023 avremo una crescita dei dipendenti pubblici. Sono sei i concorsi svolti per il Piano, con graduatorie già pubblicate per un totale di circa 14 mila posti messi a bando, a tempo indeterminato e determinato. Un numero elevato, se si considera che, delle 175.100 nuove risorse per il 2022 e delle 174.800 per il 2023, 35.900 (17.500 sul 2022 e 18.400 sul 2023) saranno di expansion demand, mentre le altre sono destinate al turn-over". Lo sottolinea il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, in un'intervista al Sole 24 Ore. "La Pa - afferma Zangrillo - non ha bisogno solo di numeri, ma di conoscenze e competenze, che vanno valorizzate al massimo. Dobbiamo lavorare su motivazioni, passione e orgoglio di appartenenza per una Pa competitiva e attrattiva, soprattutto nei confronti dei giovani, con investimenti importanti sull'orientamento a partire dalle scuole secondarie fino alle università". 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna (Azione): "Preoccupa scontro fra Istituzioni"

"Vediamo quale sarà la versione definitiva" della Manovra. "Quello che mi preoccupa di più è lo scontro fra le istituzioni, fra il governo e Bankitalia, che non ha mai fatto sconti a nessun governo quando è stata audita" sulla legge di Bilancio. Lo ha detto Mara Carfagna, presidente di Azione, al Tg1 Mattina. "Noi abbiamo presentato delle nostre proposte con coperture certificate", una di queste riguarda le misure per coprire il caro bollette, ha aggiunto, spiegando che l'obiettivo è "mettere un tetto" ai costi per famiglie e imprese con il contributo dello Stato. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Autonomia non è più un tabù. Siamo a un passaggio epocale"

"Vogliamo semplicemente attuare la Costituzione. Oramai l'autonomia non è più un tabù. Ne parlano tranquillamente sia il presidente della Repubblica Mattarella che la premier Meloni. Io dico che sarebbe bene recuperare lo spirito con cui i nostri padri scrissero la Costituzione. Siamo di fronte a un passaggio epocale". Lo dice a 'Il Corriere della Sera' Luca Zaia, presidente della regione Veneto.

- di Redazione Sky TG24

Manovra, Lollobrigida: "Impostazione chiara. No a Rdc com'è ora"

"L'impostazione che Meloni ha dato è chiara: tutti gli aspetti non fondamentali della manovra possono essere discussi e ridefiniti. Se ci chiedono di mantenere così com'è il reddito di cittadinanza noi diciamo di no. Ma su altre cose siamo disposti a ragionare con serenità". Lo dice a 'La Stampa' il numero due di Fratelli d'Italia e ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, circa l'uso del pos e il tetto ai contanti. 
- di Costanza Ruggeri

Smart working, governo studia proroga per fragili e genitori under 14 oltre il 31 dicembre

L'intenzione dell'esecutivo è stata confermata dal sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, a Il Messaggero. Non è ancora chiaro di quanto tempo si parlerebbe, ma sembra che il limite potrebbe essere fissato alla fine dell'inverno. La norma dovrebbe arrivare con il decreto Milleproroghe.
- di Costanza Ruggeri

Superbonus, niente proroga. A lavoro sui crediti

Il governo chiude a qualsiasi ipotesi di riaprire i termini per presentare la comunicazione di inizio lavori, la Cilas: chi non ha presentato la documentazione necessaria entro il 25 novembre non potrà contare sul 110% nel 2023. Si dovrà fermare al 90%.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, ipotesi aumento delle pensioni minime a 600 euro in base all’età e all’Isee

Allo studio dell’esecutivo c’è la possibilità di alzare i trattamenti pensionistici più bassi fino a 570 euro già nell’attuale Legge di Bilancio. I partiti della maggioranza sono però convinti che si possa arrivare anche più in alto, nonostante le esigue risorse messe a disposizione dal Tesoro. Da valutare, invece, Opzione donna.
- di Costanza Ruggeri

Obbligo Pos 60 euro, in Italia conviene davvero il contante? Il punto

C'è chi dice che i costi delle transazioni digitali che devono essere sostenuti dai commercianti sono troppo alti. Dai dati riportati da Global Data, si tratta però di cifre in linea con il resto d'Europa. Tra agevolazioni sull'acquisto dei Pos e offerte dei circuiti di pagamento sulle mini-transazioni, il contante in alcuni casi non sembra più così conveniente.
- di Costanza Ruggeri

Italia peggiore nel G20 per salari reali: -12% dal 2008

La stima sul nostro Paese arriva dall'Ilo (Organizzazione internazionale del Lavoro) che ha presentato il Rapporto sui salari 2022-23 a Roma. L'erosione dei salari pesa soprattutto sui redditi bassi. I DATI
- di Costanza Ruggeri

Ponte sullo Stretto di Messina, Ue: "Disponibili a finanziare la prima fase"

ruxelles attende un progetto solido poi il progetto partirà", afferma la commissaria europea per i tasporti Adina Valean al termine di un incontro con il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che dichiara: "Faccio quello che serve all'Italia, non quello che è popolare". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Bonomi: "Flat tax e prepensionamenti bruciano risorse da destinare a crescita"

Il presidente di Confindustria resta critico su alcuni punti della legge di bilancio approvata dal governo Meloni. E sul tema della tassazione del lavoro spiega: "Siamo un Paese dove si pagano più tasse sul lavoro e meno sulle rendite. E questa è una anomalia che esiste solo nel nostro Paese". Infine sul caro bollette: "Bene le risorse destinate a coprire il primo trimestre, ma il governo ci dica cosa accadrà dopo marzo". Domani probabile incontro tra Confindustria e M5S. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

La Corte dei Conti boccia la Manovra finanziaria: misure non in linea con il PNRR

Sotto esame in particolare le misure su contanti e pos. "Il quadro che emerge è delicato e richiede che, al più presto, si dispieghino gli effetti attesi dall’attuazione del Piano di ripresa e resilienza", riporta il documento presentato in audizione alle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della Legge di bilancio 2023. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Manovra e obiettivi Pnrr, governo al lavoro: è corsa contro il tempo. IL TIMING

Esecutivo impegnato senza sosta per approvare la legge di Bilancio e raggiungere i 55 obiettivi del Piano di ripresa e resilienza entro il 31 dicembre. Oggi la Camera inizia a votare il dl ministeri, a metà settimana scade il termine della presentazione degli emendamenti che non dovranno essere più di 450. Le modifiche saranno votate tra giovedì 15 e domenica, poi dal 20 si va in Aula. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri