Governo Meloni, news. Premier: Pnrr non basta, Ue faccia di più a partire da energia

©Ansa

Il presidente del Consiglio al festival delle Regioni in corso a Milano: "Questo governo crede fortemente nella collaborazione tra Stato, Regioni, Province autonome, enti locali". Da Banca d'Italia giudizio negativo sulla decisione di alzare il limite ai pagamenti senza pos. Fazzolari: "Esprime visione delle banche". Critiche alla manovra da Bonomi: "Flat tax e prepensionamenti bruciano risorse". Bruxelles pronta a contribuire alla realizzazione del Ponte sullo Stretto: è quanto afferma la commissaria Ue Valean

1 nuovo post

Manovra, Bankitalia: "Mantenere fermo obiettivo calo debito"

"La politica di bilancio mira ad un'ulteriore riduzione del rapporto debito/prodotto nel triennio di programmato. Dato l'alto livello del debito pubblico, la richiamata incertezza sulle prospettive economiche e gli elevati livelli dei tassi di interesse, mantenere fermo questo obiettivo è una scelta necessaria". Lo ha detto Fabrizio Balassone, capo del servizio struttura economica della Banca d'Italia in audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato sulla legge di bilancio.     
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Marattin (Iv): "Così audizioni inutile liturgia"

"Sono anni che chiedo di abolire l'inutile liturgia delle audizioni, e sostituirle con l'invio di dettagliati contributi scritti. Mi hanno sempre risposto - compreso pochi giorni fa - che non è possibile perché si limiterebbe il diritto dei parlamentari a partecipare all'audizione". Lo scrive su Twitter il deputato di Italia Viva Luigi Maratti, che questa mattina ha segnalato la scarsa partecipazione, solo 7 presenti, in avvio delle audizioni delle Commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato sulla manovra economica. 
 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Lollobrigida: "Abbiamo chiaro mandato popolare"

L'Italia "ora, anche in Europa, difende il suo interesse nazionale. Come tutti gli altri governi, del resto. Sul Nutriscore, siamo fermamente contrari ai sistemi di etichettatura che mirano a condizionare il consumatore nelle sue scelte, sacrificando un'ampia e trasparente informazione, Saremo promotori di altri strumenti, idonei a garantire davvero la qualità ai consumatori". Lo dice in un'intervista a La Verità Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare. "L'Italia oggi ha un governo politico, votato e voluto dai cittadini, che hanno dato un chiaro mandato popolare", sottolinea. Nella manovra "diamo segnali concreti, con una visione chiara. Le risorse a disposizione erano limitate, ma senza dubbio noi le usiamo al meglio. Contrasto al caro energia, grazie a 30 miliardi appositamente liberati, e attenzione al mondo del lavoro sono due capisaldi. La prospettiva per noi imprescindibile resta quella della crescita economica". Rispetto ai rapporti con gli alleati, "lo ha affermato il presidente Meloni e lo dico anche io - commenta il ministro -  il governo durerà. Ma soprattutto avrà ampio margine di manovra per fare tanto e bene per la nazione. Conosciamo i nostri alleati e siamo abituati a lavorare insieme, a ogni livello istituzionale. Ognuno con la sua identità, ma compatti di fronte a obiettivi ambiziosi". Il perimetro di maggioranza "è noto a tutti, ciò non toglie che se altri soggetti vogliono dare un contributo di idee per il bene dell'Italia sono i benvenuti. Ma è diverso dallo scambio di poltrone, che non ci appartiene. E lo abbiamo ampiamente dimostrato".   Venendo alla tragedia di Ischia, "il dissesto idrogeologico è un dramma - ricorda - Ma i mezzi per contrastare questo fenomeno non mancano, L'agricoltura è uno di questi, grazie alla cura del territorio a essa collegata". La cura dei territori e la forestazione "sono al centro della nostra agenda".     
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bankitalia: "Impostazione scelta appare prudente"

"Vista l'elevata incertezza del quadro economico e gli spazi di bilancio limitati, l'impostazione scelta appare prudente. La congiuntura nel Paese ha mostrato sinora una tenuta, con un andamento ancora favorevole degli investimenti. Gli inndicatori piu' recenti, pero', indicano un rallentamento del trimestre in corso. Il quadro macroeconomico delineato nel documento di programmazione sostanzialmente non si discosta da questo scenario". Lo ha detto Fabrizio Balassone, capo del servizio struttura economica del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: ripartono audizioni, presenti solo 7 parlamentari

Si riapre con appena 7 parlamentari, 4 in presenza e tre collegati da remoto, la seduta delle Commissioni Bilancio congiunte di Camera e Bilancio che anche oggi è impegnata nelle audizioni sulla manovra economica. In apertura dei lavori, che oggi partono con l'audizione di Fabrizio Balassone, capo del servizio Struttura Economica del Dipartimento Economia e Statistica della Banca, il deputato di Italia Viva Luigi Marattina ha chiesto il conteggio dei presenti e di mettere il risultato a verbale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Volontariato rappresenta un valore inestimabile"

"Il volontariato rappresenta un valore inestimabile, espressione della solidarietà basata sulla consapevolezza di un destino comune a tutta l'umanità. Offrire soccorso a chi è in difficoltà con altruismo e abnegazione genera comunità inclusive, robuste, fondate sulla tutela dei diritti fondamentali. L'ampia e spontanea mobilitazione in aiuto delle comunità colpite da eventi calamitosi ne è testimonianza". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato.     
 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Centreremo gli obiettivi del 2022 entro fine anno"

Il commissario Ue agli Affari economici Gentiloni: "La missione della Ue ha visto un impegno straordinario, l'attuale governo sta lavorando bene come il precedente". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, sul Pos è botta e risposta tra Rampelli e Provenzano

Sull'uso e il tetto al Pos è 'botta e risposta' ad Agorà su Rai 3 tra Fabio Rampelli, FdI, vicepresidente della Camera, e Giuseppe Provenzano, deputato Pd. "Il tema non è ideologico - esordisce Rampelli - la moneta elettronica si o no. Io sono a favore della moneta elettronica se qualcuno mi spiega chi paga il trasferimento. Se lo paga il cittadino, non va bene. Se una persona è costretta poi all'uso del Pos, si va a impoverirla. Quindi la norma andrebbe regolamentata. Cerchiamo di capire chi è che deve pagare la commissione bancaria, perché se la deve pagare il consumatore, è un modo surrettizio di alzare il carovita e non va bene". "Il tema è che nessuno ha mai impedito di pagare in contanti - lo rimbecca Provenzano - voi state impedendo a me che voglio pagare in maniera digitale di farlo. E sul tetto per il pagamento con il Pos, siamo di fronte all'ennesima retromarcia del governo. Il punto è che anche in questo caso noi assistiamo a un manovra che ha una idea precisa di redistribuire alla rovescia che va a colpire i redditi bassi, il ceto medio quando c'è bisogno invece di una mensilità in più per recuperare inflazione". Pos, quanto costano le commissioni per i pagamenti con carta di credito e bancomat

- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: “Tra cinque anni il Pd di nuovo al governo del Paese”

Il governatore dell’Emilia-Romagna ha tracciato la sua idea del Partito democratico. “Abbiamo bisogno di un partito più popolare di oggi: bisogna cambiare classe dirigente”
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Meloni: “Lasciati a noi 30 obiettivi su 55, sono fiduciosa che recupereremo”

Il presidente del Consiglio in un’intervista a “Repubblica”: “Sarà inevitabile nel 2023 cambiare qualcosa per rendere più celere e più fluida la capacità di utilizzo dei fondi”. Sul reddito di cittadinanza: “Non si può dire 'se la Meloni ci toglie il reddito ci manda a rubare', perché tra le due opzioni c'è il lavoro”. E sul tema migranti dice che “l’Europa deve farsi carico del problema”. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Pd, Di Biase: "Elly Schlein non ha 'padrini' alle spalle"

Ha aderito "a un progetto convincente e necessario", spiega a Repubblica Michela Di Biase, deputato Pd e moglie dell'ex ministro Dario Franceschini, che ha scelto di schierarsi con Elly Schlein nel prossimo congresso dem. "Lei giustamente ha detto ripartiamo da noi, dalla nostra gente e da tutti gli elettori ed elettrici delusi che non si sentono più rappresentati l'invito ad aprirci - spiega - l'invito è a rifondarci su temi all'altezza delle nuove sfide che ci attendono". Schlein "si candida senza padrini alle spalle - aggiunge Di Biase - la vulgata di una pilotata dai capicorrente è sbagliata. Elly non ho chiesto il permesso a nessuno, è giovane, determinata, e utilizza un linguaggio fresco e comprensibile a tutti". Su di lei, per il parlamentare dem, c'è
una "attenzione non morbosa proprio il fatto di essere donna. Si fa fatica ad accettare che una di noi possa imporsi a prescindere dagli uomini. Non mi pare che a Bonaccini abbiano mai chiesto chi ha dietro". 
 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Nardella: "Cambieremo classe dirigente partito da A a Z"

"Ho sempre detto che il mio destino personale viene dopo il confronto sulle idee. La priorità è un progetto collettivo per il nuovo Pd". Lo spiega al Corriere della Sera il sindaco di Firenze, Dario Nardella, motivando la sua scelta di non candidarsi alla segreteria dem. "Ho deciso di sostenere Stefano Bonaccini perché credo nel gioco di squadra e nella possibilità di unire le forze e cambiare tutto il gruppo dirigente dall'A alla Z", aggiunge. Per Nardella, il rischio scissione "dipende solo da noi. Se mettiamo al centro un confronto sui contenuti, costruendo una base comune di valori, evitando uno scontro di poteri personalistico, non solo potremmo scongiurare la scissione ma volteremo pagina definitivamente rispetto al passato". 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Landini: "E' regressiva, possibile incontro con Confindustria"

"Giudichiamo la manovra per quello che è concretamente. E il giudizio è negativo. Insieme alla Uil abbiamo promosso ogni giorno della settimana che va dal 12 al 16 dicembre, una serie di iniziative in tutte le regioni, anche con il ricorso allo sciopero: non siamo solo di fronte a una Legge di bilancio sbagliata, ma che contiene idee di riforma molto regressive". Lo afferma in un'intervista al 'Fatto' il segretario della Cgil Maurizio Landini osservando che "invece di combattere la precarietà si reintroducono i voucher. Vuol dire che si pensa di aumentare forme di sfruttamento e incentivare gli imprenditori a investire su questo e non su qualità e innovazione". Landini osserva che "anziché aumentare i salari è regressivo premiare gli evasori, innalzare il contante, tornare indietro rispetto ai pagamenti digitali" così come "rinunciare ad alzare ed estendere in tutti i settori la tassazione sugli extraprofitti, prevedere tagli e riduzioni all'istruzione, al trasporto e alla sanità pubblica che aprono la strada alla privatizzazione" e "dopo 10 anni che non si rivalutano le pensioni, prevedere dei tagli e non mettere fine alla legge Fornero". E commentando le critiche degli imprenditori, Landini sottolinea che "anche Confindustria riconosce che c'è un problema salariale e che la gente non arriva a fine mese" e parla di "un incontro da realizzare".

- di Redazione Sky TG24

Migranti, Piantedosi: "Stiamo lavorando a nuovo decreto flussi"

"Il tema del contrasto all'immigrazione illegale è stato nodale si dal primo giorno. Il governo è determinato a mettere al centro dell'agenda europea la questione dei flussi migratori nel Mediterraneo". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in una intervista al quotidiano Libero. "Per noi - ha detto - è una questione di grande importanza: anche l'Europa deve fare la propria parte. Sono temi di grande complessità ma servono al più presto risposte concrete, in primo luogo per evitare tragedie del mare. E' questo lo spirito con cui parteciperò al consiglio dei ministri dell'Interno Ue dell'8 dicembre. Confido sia lo spirito di tutti" e "anche la questione rimpatri deve essere al centro dell'agenda Ue: servono iniziative comuni europee". Il nuovo decreto flussi, ha aggiunto il titolare del Viminale, "sarà un decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ci stiamo lavorando per vararlo al più presto e poter garantire un flusso di migranti regolari che possano essere inseriti proficuamente nel tessuto economico del paese. I nuovi ingressi di migranti regolari avverranno tenendo in considerazione i percettori del reddito di cittadinanza. Salvaguarderemo la loro possibilità di essere reinseriti nel mercato del lavoro". 
 

- di Redazione Sky TG24

Bonus Sud, cos’è e cosa sapere sull’eventuale proroga per il 2023

La misura non è stata ancora inserita nella Legge di Bilancio, ma il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ne ha parlato durante l’audizione sul testo della Manovra del 2 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Bonus sociale bollette, come cambia in base alle fasce di reddito

La misura è stata modificata con la legge di Bilancio con l’obiettivo di sostenere maggiormente le famiglie più bisognose. Inoltre terrà conto anche della classe di consumo di luce e gas. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Elly Schlein si candida a primarie: "Voglio diventare segretaria di un nuovo partito"

La deputata dem, all’iniziativa "Parte da noi", ha annunciato la propria candidatura alla segreteria del partito: "Non siamo qui per fare una nuova corrente o per tenerci quelle di adesso, ma per superarle. Non ci saranno mai gli 'schleiniani'". Poi attacca: “Il governo Meloni si è insediato da poco e ha già mostrato il volto della peggiore ideologia di destra di questo Paese”. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Federazione Iv-Azione nel 2023, dal 2024 partito unico. Ma io non lascio il campo"

Il leader di Italia Viva ha parlato di un progetto politico che prenderà le mosse dall'acronomico della parola "Scelta": S di salute, C di cultura, E di Europa, L di lavoro, T di territorio, A di avvenire. Dall'assemblea nazionale del suo partito non risparmia frecciate agli ex colleghi del Pd: "Vanno avanti con il freno a mano da mesi. C'è chi mi dice che se fossi rimasto sarebbe stata un'altra storia". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Manovra 2023, si lavora su pensioni e Iva. Nodo Superbonus: cosa potrebbe succedere

A 27 giorni dal rischio di esercizio provvisorio il governo accelera per approvare la Legge di Bilancio nel più breve tempo possibile: l’Iva, le pensioni e il fondo per la Transizione 4.0 restano al centro del dibattito. Altro tema spinoso sono i pagamenti con il Pos, legati però al Pnrr e agli impegni presi con l'Europa. Per il contributo edilizio dovrebbe arrivare una soluzione sui crediti incagliati, che confluirà negli emendamenti del decreto Aiuti quater. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti