In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Premier: Pnrr non basta, Ue faccia di più a partire da energia

©Ansa

Il presidente del Consiglio al festival delle Regioni in corso a Milano: "Questo governo crede fortemente nella collaborazione tra Stato, Regioni, Province autonome, enti locali". Da Banca d'Italia giudizio negativo sulla decisione di alzare il limite ai pagamenti senza pos. Fazzolari: "Esprime visione delle banche". Critiche alla manovra da Bonomi: "Flat tax e prepensionamenti bruciano risorse". Bruxelles pronta a contribuire alla realizzazione del Ponte sullo Stretto: è quanto afferma la commissaria Ue Valean

Condividi:

Lombardia: Fontana, Moratti? Non sono preoccupato

"Ho già detto tante volte che non sono mai preoccupato quando si affronta un'elezione in modo democratico. Ognuno valuterà i progetti, i programmi, le proposte che ciascun candidato farà e poi si prenderanno delle decisioni". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rispondendo a chi gli chiedeva se tema che Letizia Moratti possa intercettare alcuni voti del centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Orrico (M5s), meno 4 mld a scuola pubblica. E' scempio

"Meno 4 miliardi alla scuola pubblica italiana per i prossimi anni. A dirlo sono le tabelle allegate alla Legge di bilancio. Sul fronte istruzione la manovra targata Meloni conferma le più cupe preoccupazioni e sforbicia su quella che dovrebbe essere la più importante infrastruttura democratica, che questo governo svilisce a mero bancomat". Così la capogruppo del Movimento 5 stelle alla Camera, Anna Laura Orrico.
- di Redazione Sky TG24

Pd: Emiliano, non serve andare via, congresso sarà una festa

"Il congresso Pd sarà una festa e non sarà certamente un conflitto tra persone". Così Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, a margine del festival 'L'Italia delle Regioni' al Palazzo Lombardia di Milano. "Questa festa ovviamente ha delle preferenze - ha aggiunto - e ognuno sceglierà il proprio candidato e lo voterà". Ma "non credo che ci sia bisogno di andare via. Il problema del Pd non è chi va via - ha concluso - come credo abbia detto Schlein, ma chi deve entrare nel partito e si deve iscrivere". 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Emiliano, congresso sarà festa, non conflitto tra persone

"Il congresso del Pd sarà una festa e non sarà certamente un conflitto tra persone. Questa festa ovviamente ha delle preferenze e ognuno sceglierà il proprio candidato e lo voterà. Non credo che ci sia bisogno di andare via". Lo ha detto il governatore della Puglia, Michele Emiliano, a margine del festival 'L'Italia delle Regioni' a Milano. "Il problema del Pd non è chi va via, come credo abbiamo detto Schlein, è chi deve entrare nel partito e si deve iscrivere", ha concluso il presidente.
- di Redazione Sky TG24

Lega: Zaia, in questa fase serve unità e non divisioni

"In questa fase c'è bisogno di unità e non di divisioni".  E' questo il pensiero del presidente del Veneto, Luca Zaia, in merito ai congressi della Lega. "La Lega - spiega - è un grande partito ed è inevitabile che ci siano estrazioni sociali, culturali e anche ideologiche diverse. Come diceva Bossi da soli si fa prima, ma insieme si fa più strada. Per me esiste la Lega, punto e basta". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Cnel, inizialmente ha carattere moderatamente espansivo

"La manovra ha un carattere moderatamente espansivo come prima parte, poi negli anni successivi diventa neutra e poi diventa moderatamente restrittiva, per rispettare l'obiettivo, già previsto del 3%, richiesto anche dalle indicazioni europee". Lo ha detto Tiziano Treu, presidente del Cnel, in audizione davanti alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato sulla legge di bilancio, secondo cui per la legge di bilancio "c'è un giudizio di equilibrio e prudenza, che era necessaria".
- di Redazione Sky TG24

Pd: Borghi, non sia solo il partito del lavoro dipendente

"Non esiste un destino cinico e baro che assegni al Pd e al centrosinistra l'estinzione. Ma se vogliamo evitare la sindrome greca o il rischio francese, dobbiamo riprendere una precisa iniziativa politica, uscire alla 'comfort zone' ideologica di una certa sinistra che parla solo a se stessa e che si rivolge solo ad alcuni precisi strati sociali". A dirlo è Enrico Borghi, della segreteria nazionale dem, a TgCom24. "Perché dobbiamo arrenderci all'idea che il Pd sia solo il partito dei lavoratori dipendenti, del pubblico impiego e dei pensionati? Non possiamo consegnare alla destra l'agricoltore della Pianura Padana, l'estetista del negozio dietro l'angolo, l'idraulico che ci ripara casa", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Lega: Fedriga, Bossi? dialettica positiva rafforza partito

"Io vedo positivamente questa dialettica perché rafforza la Lega, rafforza i processi democratici interni". Così il governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle regioni e province autonome, Massimiliano Fedriga, a margine del Festival delle regioni, a palazzo Lombardia, commenta le parole del fondatore della Lega Umberto Bossi che ha parlato di un partito che ha perso la sua identità. E' una Lega divisa? "Quando ci sono i processi democratici è ovvio che ci sia un confronto, è il bello della democrazia. Quando non ci sono questi processi ci si lamenta, e quando ci sono si dice che c'è un confronto. Meno male che c'è il confronto", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Ponte Stretto: Salvini a Ue, decisi a completare progetto

"Sottolineo ai colleghi che l'attuale governo dopo 54 anni di mancati sforzi ha tutta l'intenzione di avere un collegamento stabile fra Sicilia e Calabria, fra Italia e Europa, per il completamento di quel corridoio scandinavo-mediterraneo che" con "il Ponte che collega Messina e Reggio, Sicilia e Calabria, avrebbe l'anello mancante di cui parlava la commissaria Valean". Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo alla riunione con gli omologhi europei. "Noi - ha aggiunto - stiamo investendo sulla progettazione e avendo tempi e finanziamenti certi". 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Bersani, Schlein e altri siano più chiari su nuovo partito

"Schlein ieri ha detto delle cose, anche come ricostruzione storica delle vicende. Le ha dette in modo corretto. Naturalmente siamo ai primi passi. Qui bisogna che ciascun candidato, lei e gli altri, dicano più precisamente, più chiaramente, quale partito nuovo abbiano in testa, sia come programma politico, sia come riferimenti sociali, sia come Statuto organizzativo e organizzazione". Pier Luigi Bersani, ad Agorà RaiTre, guarda così al dibattito congressuale nel Pd. "Questo ancora non è venuto fuori con chiarezza. Io mi appassionerò molto quando verrà fuori qualcosa di più preciso", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: mercoledì riunione Meloni-capigruppo maggioranza

E' prevista mercoledì alle 10 una riunione tra la premier Giorgia Meloni ed i capigruppo della maggioranza. L'incontro, a quanto si apprende, ha all'ordine del giorno la legge di bilancio. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Bankitalia, extraprofitti maggiore copertura, 4mld

"Tra le coperture la principale misura di entrata è l'introduzione di prelievi temporanei sulle imprese del settore energetico (4 miliardi il prossimo anno); dal lato delle spese i maggiori risparmi derivano dalla modifica dei criteri di indicizzazione al costo della vita delle pensioni (3,3 miliardi nel 2023 e circa 6,5 in ciascuno dei due anni successivi, al lordo degli effetti sulle entrate)". Lo ha evidenziato Fabrizio Balassone di Bankitalia in audizione. "Tra i provvedimenti che accrescono le spese si segnalano per entità quelli relativi alla sanità, al pubblico impiego e alle pensioni (complessivamente 4,9 miliardi nel 2023)".
- di Redazione Sky TG24

Salvini vede omologo francese, 'servono fondi Ue per Tav'

Italia e Francia sono d'accordo per chiedere alla Commissione Ue una importante compartecipazione finanziaria per il Tav. E' uno dei punti principali sollevati, secondo quanto riferito in una nota, nel bilaterale tra il ministro dei Trasporti Matteo Salvini e l'omologo francese, Clément Beaune, a margine del Consiglio Trasporti a Bruxelles. Salvini ha evidenziato che "il rapporto tra Italia e Francia è strategico", sottolineando che "ci sarà il piacere di lavorare insieme su alcuni dossier" particolarmente rilevanti come Tav e produzione dei motori tradizionali. Il clima, viene riferito ancora, è stato cordiale e collaborativo. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Squeri (FI), ragionare su costi Pos anziché sanzioni

"Siamo tra i Paesi europei con la più alta presenza di Pos negli esercizi commerciali: negli ultimi anni l'incremento è stato costantemente a due cifre. Più che sulle sanzioni a chi non accetta pagamenti elettronici, quindi, credo si dovrebbe prestare maggiore attenzione ai costi che devono sostenere soprattutto i piccoli dettaglianti, che non hanno potere negoziale con gli istituti bancari". Così a Controcorrente, su Rete 4, il deputato di Forza Italia Luca Squeri.
- di Redazione Sky TG24

M5S: Conte arriva a Campo Marzio, al via incontro con Landini

Il leader del M5S Giuseppe Conte è appena arrivato nella sede del M5S a Roma in via Campo Marzio per incontrare il segretario della Cgil Maurizio Landini, arrivato una manciata di minuti prima di Conte. Sul tavolo dell’incontro, le obiezioni della Cgil alla manovra e la situazione politica, economica e sociale.
- di Redazione Sky TG24

Terzo polo: Calabria, si consolida intesa Azione- Italia Viva

"L'impegno di Azione e Italia Viva continua anche in Calabria e, dopo l'incontro dello scorso 11 novembre in cui si è decisa l'istituzione di un tavolo di lavoro comune, annunciamo una riunione congiunta per il prossimo 10 dicembre". E' quanto si afferma in una nota nota congiunta del segretario regionale di Azione Calabria, Fabio Scionti e del coordinatore regionale di Italia Viva Calabria, Ernesto Magorno. "L'assemblea nazionale di Italia Viva, come già fatto da quella di Azione lo scorso 19 novembre - è detto nella nota -  ha approvato l'avvio dell'iter per la federazione che porterà a costruire Renew Europe. Si tratta di un altro fondamentale passo di questo percorso iniziato lo scorso mese di agosto e che ha come primo obiettivo essere il primo partito alle elezioni europee del 2024". Alla riunione del 10 dicembre saranno presenti oltre a Scionti e Magorno, anche i rispettivi segretari e coordinatori provinciali. "Sarà un ulteriore momento - è detto ancora nella nota - nella costruzione di questo progetto che, con il passare del tempo, attira sempre maggior interesse da parte di tanti cittadini". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini vede omologo Francia, manterremo parola su nucleare

L'energia nucleare "faceva parte del programma elettorale e il governo intende mantenere la parola". Lo ha detto, secondo quanto riferito in una nota, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini nel corso di un bilaterale con l'omologo francese Clément Beaune, a margine del Consiglio Trasporti a Bruxelles. Salvini, si legge ancora nella nota, ha tuttavia specificato che quello dell'energia nucleare non è un dossier di competenza del dicastero di Porta Pia.
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia: "Su contante rischio contrasto Pnrr-lotta evasione"

"Le disposizioni in materia di pagamenti in contante e l'introduzione di istituti che riducono l'onere tributario per i contribuenti non in regola rischiano di entrare in contrasto con la spinta alla modernizzazione del paese che anima il Pnrr e con l'esigenza di continuare a ridurre l'evasione fiscale". Lo ha detto Fabrizio Balassone, capo del servizio Struttura economica del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia in audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato sulla legge di bilancio.     
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia: "Senza reddito di cittadinanza 1 milione di poveri"

"L'introduzione del reddito di cittadinanza ha rappresentato una tappa significativa nell'ammodernamento del welfare del nostro Paese" e secondo l'Inps senza reddito nel 2020 ci sarebbero stati "un milione di individui poveri in più": lo ha detto il capo del servizio struttura economica della Banca d'Italia, Fabrizio Balassone, in audizione alla Camera sulla manovra. L'attuale assetto, però, ha delle criticità soprattutto come misura di accompagnamento al lavoro, e la "riforma annunciata dal governo potrebbe rafforzare" questo aspetto, ha aggiunto.     
 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Urso: "Inutilizzati 3,8 mld Transizione 4.0, chiediamo proroga"

"Per quanto riguarda il mio dicastero abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi del Pnrr ma sono rimasti inutilizzati 3,8 miliardi del capitolo Transizione 4.0, particolarmente importante, malgrado le imprese abbiano molto attivato i meccanismi del credito d'imposta riferiti a questa materia significativa che riguarda l'innovazione tecnologica, la digitalizzazione, la transizione ecologica e digitale". Lo ha detto il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ospite di Omnibus. "Secondo le nostre stime, 120mila imprese lo hanno utilizzato, quindi una platea maggiore del target numerico fissato, che era poco più di 111mila, quindi 9mila imprese in più ma nonostante questo una parte consistente delle risorse non sono state usate. Quindi il ministro Fitto chiederà un confronto costruttivo e sereno con la Commissione europea di poter usare queste risorse per gli stessi strumenti che erano stati programmati ma in un tempo più lungo". 
 
- di Redazione Sky TG24