Governo Meloni, le news. Manovra in Cdm, alle 10 conferenza stampa Meloni

©Ansa

CdM sulla legge di bilancio 2023, da 32 miliardi. Tra le ipotesi, salta l'azzeramento dell'Iva su beni di prima necessità (pane, pasta e latte). Sul reddito di cittadinanza si profila uno stop non solo per gli occupabili: dal 1 gennaio 2024 infatti la misura verrebbe abrogata per tutti, sostituita da una nuova riforma. Sulle pensioni si lavora a quota 41+62. Il taglio del cuneo fiscale dovrebbe andare interamente ai lavoratori

1 nuovo post

Lombardia: ok da Consiglio, Fontana stabilirà data elezioni

Via libera in Consiglio regionale della Lombardia alle modifiche alla legge elettorale regionale che affidano al presidente della Regione in carica, e non più al prefetto, la firma dell'atto di indizione delle elezioni regionali. La modifica è stata approvata con 43 voti a favore e 24 contrari, e sono stati respinti tutti gli emendamenti e gli ordini del giorno presentati da diversi esponenti dei gruppi di minoranza. La legge stabilisce che il presidente della Regione può indire le elezioni non prima dei 30 giorni precedenti la fine naturale della legislatura e non oltre i 60 giorni successivi o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori: per la Lombardia il 'range temporale' è compreso tra domenica 5 febbraio e domenica 7 maggio 2023. Resta competenza del Ministero dell'Interno stabilire una data differente da quella indicata dal governatore a fronte di possibili accorpamenti con altre elezioni. Rimangono invariate le modalità per l'assegnazione dei seggi consiliari, ripartiti alle singole circoscrizioni elettorali in proporzione alla popolazione. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: in vista stralcio carichi fino a mille euro affidati a agente riscossione

Stralcio dei carichi fino a mille euro, affidati all'agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. E' la misura che emerge sotto il capitolo 'tregua fiscale' secondo lo schema provvisorio e parziale della legge di bilancio che andrà all'esame del Cdm questa sera.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: in vista razionalizzazione tax expenditure e rinvio sugar e plastic tax

Razionalizzazioni delle tax expenditures e proroga dell'entrata in vigore della sugar tax e della plastic tax. Sono alcune delle misure che emergono dallo schema provvisorio e parziale della legge di bilancio che andrà all'esame del Cdm questa sera.
- di Redazione Sky TG24

Giovedì Meloni a relazione conclusiva commissione Femminicidio

Giovedì 24 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 si svolgerà nella Sala Zuccari presso il Senato (via della Dogana Vecchia, 29) la presentazione della relazione conclusiva della Commissione di inchiesta del Senato sul Femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere che ha svolto i suoi lavori nel corso della XVIII legislatura. All'iniziativa, che è stata promossa dalla senatrice Valeria Valente, già presidente della Commissione, porterà i suoi saluti il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo l'apertura dei lavori a cura del Presidente del Senato Ignazio La Russa. Introdurrà Valeria Valente, senatrice del Pd. Sono previste le relazioni di alcuni consulenti della Commissione Femminicidio nella XVIII legislatura: la statistica Linda Laura Sabbadini; Teresa Manente, responsabile dell'ufficio legale di Differenza Donna; Maria Monteleone, già procuratrice a capo del pool antiviolenza del Tribunale di Roma. Antonella Veltri, presidente di D.i.Re Donne in Rete contro la violenza porterà la sua esperienza. Saranno presenti le senatrici e i senatori componenti della Commissione nella XVIII legislatura. 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Giani, spero Nardella sostenga candidatura Bonaccini

Dopo la candidatura alla segreteria Pd del presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, molti esponenti dem in Toscana confidano che il sindaco di Firenze, Dario Nardella, converga su Bonaccini. Secondo il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, "interrompere è un termine inappropriato. Direi continuare questa corsa che lui ha sviluppato con molta passione, per ridare slancio al Pd nazionale, inserendosi nel gruppo dirigente di amministratori che sostiene Bonaccini, questo sì".
Per Giani che in occasione dell'annuncio ufficiale era con Bonaccini in Emilia-Romagna "Nardella ha le capacità e le caratteristiche per essere un buon dirigente nazionale del Pd. Ha le capacità, l'età, 47 anni, ha sviluppato un bel lavoro da sindaco. Bonaccini ha statura nazionale. Quando si votò in Emilia-Romagna si trovò ad affrontare direttamente Matteo Salvini. Bonaccini, contrariamente ai sondaggi anche di 15 giorni prima, riuscì a spuntarla". E il governatore toscano aggiunge: "Bonaccini ha la personalità da leader di cui ha bisogno il Pd oggi. Un partito oggi deve avere contenuti e leadership e lui mi sembra la persona giusta, di richiamo anche per tanti sindaci, tanti amministratori locali e persone che sono abituate a ragionare con concretezza, pragmatismo e la visione strategica degli ideali. E' la persona giusta e sono convinto che in Toscana otterrà un bel risultato". 
- di Redazione Sky TG24

Mantovano, piena fiducia a direttore Dis Belloni

L'Autorità delegata sui Servizi di informazione e sicurezza, Alfredo Mantovano, conferma "piena fiducia al Direttore del Dis, ambasciatrice Elisabetta Belloni, a fronte delle dichiarazioni rese ieri dal senatore Matteo Renzi". L'Autorità ricorda, inoltre, che "l'opposizione al segreto di Stato è stata confermata dal Presidente del Consiglio nel giugno 2022 e che essa è avvenuta nel corso di indagini dell'autorità giudiziaria, in relazione alla sola esigenza di tutelare la funzionalità dei Servizi, e per scongiurare il rischio di violarne la necessaria riservatezza. Il segreto di Stato è stato peraltro a suo tempo comunicato all'ambito istituzionale proprio, costituito dal Copasir, nei termini di legge". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Cirio, 'misure annunciate sono primo passo ma vero scoglio è costo energia'

"Per la prima volta parliamo di una legge di bilancio che ci ricorda che compriamo il pane e il latte, che è scritta da qualcuno che sa quanto costano al chilo i prodotti che le persone ogni giorno devono acquistare". Così il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, a margine di un evento commenta le prime indiscrezioni sulla manovra di bilancio.
"Ovviamente è un primo passo, che va affiancato a un intervento che il governo sta già facendo sulle bollette perché il vero scoglio è riuscire a sterilizzare questo aumento dell’energia che tocca le famiglie e le imprese e su cui noi come Regione con la Camera di Commercio presenteremo un piano molto importante", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, verso incentivi per lotteria scontrini istantanea

Incentivi per l'adeguamento di pos e casse per la lotteria degli scontrini 'istantanea'. Stando ad una bozza ancora in discussione, Sarebbe questa una delle misure alle quali il governo starebbe lavorano nell'ambito della manovra che dovrebbe essere varata stasera. Si prevedrebbe infatti il "credito d'imposta per l'adeguamento tecnico dei registratori telematici ai fini dell'introduzione della lotteria degli scontrini 'istantanea'. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, allo studio anche razionalizzazione bonus edilizi 

C'è una nuova razionalizzazione dei bonus edilizi tra le misure allo studio del governo in vista dell'esame questa sera della legge di bilancio. La misura dovrebbe essere inserita nel decreto fiscale collegato e seguirebbe l'intervento sul Superbonus già inserito nel dl Aiuti quater. Proprio il dl pubblicato il Gazzetta la scorsa settimana ha ridotto il 110% al 90% (con alcune eccezioni) e ha tentato di trovare una soluzione al problema dei crediti incagliati. Ance e Abi starebbero tuttavia ancora trattando con il governo per una norma più risolutiva -sfruttando gli F24- che potrebbe quindi essere inserita in questa sede. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, si lavora a tassa plusvalenze da cripto-attività 

Ci sarebbe anche la tassazione delle plusvalenze derivanti dalle cripto-attività tra le misure allo studio del governo in vista della legge di bilancio. La norma figura in una bozza dell'articolato ancora in discussione, che prevede anche la regolarizzazione delle cripto-attività. Quando si parla di cripto-attività ci si riferisce alle cosiddette valute virtuali, considerati beni speculativi, tra cui figurano anche i bitcoin. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Taverna: "La fede di Salvini vale 20 mila euro"

"Tanti anni fa decisi di sposarmi e lo feci in chiesa. Al corso prematrimoniale, il prete più volte ci invitò a riflettere sul significato di fare una promessa davanti a Dio. Ognuno di noi, in fondo, era libero di sposarsi civilmente e se stavamo decidendo di farlo attraverso le promesse in chiesa era un atto intimo al quale saremmo stati chiamati a rispondere solo con la nostra fede. Tutto questo secondo la Lega Nord vale 20.000 euro! Eh quanti rosari sgranati e crocette baciate in pubblico per poi dimostrare di non aver capito niente su cosa significhi davvero essere cristiano…". Così in un post la vicepresidente M5s, Paola Taverna. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, si lavora su razionalizzazione tax expenditures 

Ci sarebbe anche la razionalizzazione delle tax expenditures tra le misure allo studio del governo in vista della legge di bilancio. Stando ad una bozza dell'articolato ancora in discussione, la riorganizzazione delle agevolazioni fiscali dovrebbe comparire in particolare tra le norme del decreto fiscale collegato. Nei giorni scorsi alcune indiscrezioni avevano ipotizzato una revisione del decalage che attualmente riduce il valore di alcuni sconti fiscali al crescere del reddito. Si era quindi parlato di una riduzione di queste soglie che farebbe scattare le riduzioni a partire da 60mila euro fino all'azzeramento a 120mila euro. 
- di Costanza Ruggeri

Piantedosi: "Bene piano azione Ue su migranti"

"Sono soddisfatto per i contenuti del 'Piano di azione per il Mediterraneo centrale' reso noto dalla Commissione europea in vista del Consiglio dei ministri dell'Interno in programma il 25 novembre. Lo dice il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi sottolineando che il testo "mette al centro della discussione alcune importanti questioni in tema di gestione dei flussi migratori e lo fa nella prospettiva già auspicata dal Governo italiano". "Sono convinto - aggiunge - che si tratti di una valida traccia di lavoro comune". 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, verso decreto per elezioni 12-13 febbraio

"L'ipotesi su cui si sta lavorando" per le regionali nel Lazio "è quella di domenica 12 febbraio e di lunedì 13 mattina. Firmerò il decreto dopo aver contattato sia la Prefettura che il ministero dell'Interno per concludere tutte le procedure necessarie all'indizione delle elezioni". Lo ha detto Daniele Leodori, presidente vicario della Regione Lazio, a margine della piantumazione di alcuni alberi a Parco Marconi a Roma. L'obiettivo sarebbe quello di firmare il decreto regionale entro questo venerdì. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Patuelli (Abi): "Esercizio provvisorio rischio da evitare"

Il pericolo "da non sottovalutare" è che la speculazione dei mercati possa scattare, avverte il presidente dell'Associazione bancaria italiana.  E aggiunge: "Il 2023 oggi è da vedersi in salita: la guerra non è conclusa e quindi di conseguenza tanti problemi sono irrisolti".
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Bonomi: "Non capiremo prepensionamenti e finte flat tax"

Per il presidente di Confindustria Carlo Bonomi "se il nuovo governo ha difficoltà a mettere in bilancio subito un taglio forte sul cuneo fiscale potrebbe però annunciarlo per il 2023 e il 2024, ma non a parole, mettendolo per iscritto". "Se invece, come ho sentito - ha aggiunto Bonomi - si darà spazio a prepensionamenti, finte flat tax e bonus sull'irpef non lo capiremo. Perché è chiaro che certi interventi sono fatti per rispondere alle promesse elettorali mentre le vere emergenze sono altre". 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, verso nuovo rinvio per sugar e plastic tax

Si va verso un nuovo rinvio dell'entrata in vigore di sugar e plastic tax: secondo quanto si apprende la manovra, che in serata sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri dovrebbe contenere la sospensione della misura anche per tutto il 2023. La norma, di fatto, dalla sua introduzione non è mai stata applicata.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, per Bonomi manca intervento choc su cuneo fiscale

Per il presidente di Confindustria Carlo Bonomi nella prossima legge di bilancio che il Governo si appresta a varare oggi "manca un intervento forte sul cuneo fiscale: serve un intervento coch". Lo ha detto alla assemblea di Confindustria Genova. Dove trovare le risorse: "sotto 35 mila euro si è perso potere d'acquisto per cui l'unico modo è tagliare le tasse sul lavoro cercando 16 miliardi". "In questo modo si può dare una mensilità in più per tutta la vita lavorativa" ha detto. "Le risorse si trovano riconfigurando il 4-5 per cento della spesa pubblica". 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Bonomi: "Urgenze energia, finanza pubblica e lavoro"

"Oggi bisogna concentrarsi sulle priorità del paese: energia, finanza pubblica e lavoro. Sono urgenze ed emergenze: ed è importante fare presto e bene. Occorrono per questo interventi tempestivi, ben scritti, ben spiegati". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel suo intervento all'assemblea degli industriali di Genova. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni domani ad evento contro violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, martedì 22 novembre, alle ore 15, presso la Sala della Regina di Montecitorio si svolge l'incontro "Non più sole - La drammatica attualità della violenza contro le donne". Saluti introduttivi di Lorenzo Fontana, Presidente della Camera, e di Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio. Intervengono le deputate Anna Ascani, Vicepresidente della Camera, Elena Bonetti, Chiara Braga, Ilaria Cavo, Chiara Colosimo, Annarita Patriarca, Laura Ravetto, Gilda Sportiello, Luana Zanella. Prendono la parola successivamente Elisabetta Aldrovandi, Garante regionale per la tutela delle vittime di reato della Lombardia, Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono rosa onlus, Antonella Elena Rossi, psicologa. Intervento della conduttrice Giulia Salemi. Modera la giornalista Simona Branchetti. L'appuntamento, promosso dal Presidente della Camera, viene trasmesso in diretta webtv e canale satellitare. E' quanto si legge in una nota della Camera. 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti