Governo Meloni, news. Premier a Bruxelles: Italia difende il proprio interesse in Ue

©Ansa

"Ho voluto organizzare qui a Bruxelles la prima visita istituzionale del governo per dare il segnale di un'Italia che vuole partecipare, collaborare e difendere l'interesse nazionale dentro alla dimensione Ue". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine dell'incontro con i vertici europei. Primo appuntamento a Bruxelles con Roberta Metsola. Poi i faccia a faccia con Ursula von der Leyen e Charles Michel: "Priorità è difesa dei confini esterni"

1 nuovo post

Ciriani: "Anche in Senato maggioranza solida"

"Il voto di fiducia del Senato ha confermato una maggioranza molto solida per il Governo. Abbiamo 115 voti. Questo non ci fa dormire sugli allori, ma sono numeri buoni". Lo ha detto Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento. "Questo non significa venir meno alla responsabilità" dei senatori componenti del governo "di essere comunque in Aula" perché "il primo dovere dell'eletto è essere in Parlamento a votare. Gli impegni seguiranno la scaletta delle priorità", ha aggiunto. Per Ciriani "i numeri non sono così gravi come si temeva, la maggioranza è forte e la navigazione sarà meno difficile di quanto si prevedeva". 
 
- di Costanza Ruggeri

Scritte anarchiche e vernice rossa su Palazzo Giustizia Genova

Scritte di matrice anarchica e secchi di vernice rossa contro la facciata del tribunale di Genova. E' successo la notte scorsa intorno alle 3. "Contro lo Stato e Capitale azione diretta" recitava una delle scritte, poi cancellata da Aster, mentre la seconda "Lo Stato tortura. Alfredo fuori dal 41bis" con riferimento a Alfredo Cospito, l'anarchico in sciopero della fame da un mese perché sottoposto a un regime restrittivo nel carcere di Sassari dove si trova recluso. Le indagini sono affidate alla Digos che ha sequestrato le immagini di videosorveglianza di palazzo di Giustizia. Secondo quanto appreso sarebbero tre gli autori del blitz, tutti con i volti travisati da cappucci e sciarpe. Poco dopo i fatti due persone sarebbero state fermate e identificate dalle volanti ma sono poi risultate estranee ai fatti.
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Cerca nemici per evitare problemi veri"

Puntano a spaccare il Paese e a emarginare i moderati", "alla ricerca di nemici per evitare i problemi veri: il carovita, i rischi di recessione": lo dice il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato dal Corriere della Sera sulle prime scelte del governo, su rave e Covid. I fatti, a suo avviso, porteranno le opposizioni a unirsi. Letta parla di "un'aberrazione giuridica" e osserva: "che il ministro abbia il bisogno di fornire un chiarimento verbale sul decreto rende evidente che si tratta di una norma oscura, messa in piedi solo per fare propaganda, un pasticcio che crea danni nell'ordinamento penale, che mette in difficoltà gli operatori del diritto e le forze dell'ordine. 
- di Costanza Ruggeri

Santanché: "Falso che io sia indagata, pronta a querelare"

"E' assolutamente falso che io sia indagata e daremo corso a azioni legali. Non c'è nessun indagato". Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanché a Radio Anch'io su Radio1. "Visibilia è una società che ho creato ma è stata venduta. C'è una cartella esattoriale non pagata e i nuovi soci faranno fronte - ha spiegato Santanché -. Non ci sono reati, non c'è un ipotesi reato. Non è giusto che i giornalisti scrivano cose che non hanno fondamento". "Non ho mai querelato un giornalista, ma questa volta mi scateno", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Dimissioni Moratti, Fontana: "Guarda a sinistra e non da oggi"

Ormai è scontro tra Attilio Fontana, presidente della Regione, e la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, che si è dimessa dalla giunta.
- di Costanza Ruggeri

Rave party, scontro sulla nuova norma: quali sono le regole in Europa e Usa

Le opposizioni sono pronte a dare battaglia in Aula e attaccano il testo sulla definizione "troppo generica" di raduno e sulla "discrezionalità larga" che avrebbero le forze di polizia. Meloni assicura: “Non negheremo a nessuno di esprimere il dissenso”, ma a chiedere correzioni è anche un pezzo della maggioranza. Nel resto del mondo i rave sono per lo più legali se rispondono a determinati requisiti: multe e, in rari casi, arresti sono previsti per altri tipi di reato a essi collegati.
- di Costanza Ruggeri

Bonus trasporti novembre 2022, riaperte le domande: ecco come richiederlo

A partire da inizio mese è possibile richiedere nuovamente l’agevolazione di 60 euro per tutti i biglietti e gli abbonamenti ai mezzi di collegamento, sia locali che nazionali. Il contributo è utilizzabile soltanto per 30 giorni: da dicembre si potrà avanzare di nuovo domanda, salvo esaurimento delle risorse.
- di Costanza Ruggeri

Bonus Cinema, Sangiuliano annuncia un nuovo sconto sul costo del biglietto

Il neo ministro della Cultura promette uno stanziamento di 10 milioni di euro per riportare gli spettatori in sala. Per ottenere la riduzione del tagliando basterà avere lo Spid. Ma dal Mic arriva anche un avvertimento: "Non basta questa misura ad arginare la crisi del settore".
- di Costanza Ruggeri

Rave, Letta: "Norma aberrante e non emendabile, va ritirata"

Il decreto legge sui rave è "aberrante, va ritirato". Lo dice il segretario del Pd, Enrico Letta, in una intervista al Corriere della Sera. "Che il ministro"
dell'Interno "abbia il bisogno di fornire un chiarimento verbale sul decreto rende evidente che si tratta di una norma oscura, messa in piedi solo per fare propaganda, un pasticcio che crea danni nell'ordinamento penale, che mette in difficoltà gli operatori del diritto e le forze dell'ordine. Una legge così
sbagliata da non essere nemmeno emendabile: va ritirata", sottolinea Letta.
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Saranno fatti a portare unità delle opposizioni"

"Saranno i fatti a portare a un'unità delle opposizioni. Questo governo non cercherà sponde. Scelgono lo scontro, anche a costo di pasticci, come quello sul decreto" anti rave. A parlarne al Corriere della Sera è il segretario Pd, Enrico Letta. Nessun rischio di vedere il Pd stretto tra Cinque stelle e Terzo polo: "E' già stato un tema della campagna elettorale. Il risultato del voto ci da' una chance, con noi prima forza di opposizione, sta al Pd non sprecare l'occasione". 
- di Costanza Ruggeri

Governo Meloni, 5 miliardi contro rincari bollette: le ipotesi per il quarto decreto aiuti

L’esecutivo punta a prorogare alcuni interventi in scadenza a novembre e così alleviare il peso del caro energia su famiglie e imprese. Il pacchetto non dovrebbe però confluire già nel Cdm di venerdì, ma quasi sicuramente slitterà alla prossima settimana.
- di Costanza Ruggeri

Governo Meloni, chi sono i nuovi ministri

La leader di Fratelli d’Italia ha accettato l'incarico del capo dello Stato Mattarella di formare il nuovo esecutivo e ha poi elencato i nomi della sua squadra di governo. Ecco chi sono.
- di Costanza Ruggeri

Giuramento sottosegretari, Meloni: “Vita milioni di persone dipende da quello che faremo”

A Palazzo Chigi si è svolta la cerimonia del giuramento per i sottosegretari del nuovo esecutivo. “Da questo momento inizia un'avventura lunga, speriamo, difficile e entusiasmante”, ha detto il premier. “Ci sono decine di milioni di persone la cui serenità, le cui vite dipendono da quel che riusciremo a fare noi". Il presidente del Consiglio ha invitato i neo sottosegretari a "fare squadra" come avviene nell’esecutivo. L'APPROFONDIMENTO
- di Steno Giulianelli

Corteo Predappio, 8 indagati per saluto romano

A quanto si apprende, in relazione al corteo di Predappio, sono state Indagate 8 persone per saluto romano e ostentazione dei simboli fascisti. Sono in corso ulteriori accertamenti.
- di Steno Giulianelli

Migranti, Germania a governo Meloni: "Italia presti rapidamente soccorso a Humanity 1"

Berlino chiede che Roma dia aiuto ai 104 minori non accompagnati salvati nel mare Mediterraneo dalla nave battente bandiera tedesca. Lo si legge in una lettera di risposta dei tedeschi alla "nota verbale" con cui il governo italiano, il 23 ottobre, aveva chiesto di farsi carico delle persone salvate sulle navi delle Ong che battevano bandiera tedesca e norvegese. La lettera è stata resa nota dalla trasmissione di Rai 3 Il cavallo e la torre. La Farnesina: "Chiesti chiarimenti"

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti