Pd, ipotesi primarie il 12 marzo. Letta: "Partito sarà rinnovato profondamente"

Politica
©Ansa

Il segretario uscente ha deciso di riunire la direzione nazionale al Nazareno per impostare l'opposizione a Meloni. Dura la critica alle altre opposizioni: "Il loro gioco è distinguersi da noi. Non so se Iv si può annoverare nell'opposizione"

 

ascolta articolo

La data sembra stabilita, anche se sarà ufficiale solo in mattinata, quando Letta riunirà la direzione nazionale del Pd. Il 12 marzo, quindi, ci saranno le primarie per scegliere il nuovo leader. "Non sarà l'ennesimo cambio di segretario, ma qualcosa di più profondo – ha precisato Letta -. Sarà a tutti gli effetti costituente e nascerà il nuovo Partito democratico".  

Ancora non è tempo di candidati

Tanti esponenti dem avrebbero preferito anticipare la data delle primarie, tra questi c’è Stefano Bonaccini, in odore di candidatura. "Proverei ad anticipare e accelerare un po’ per evitare di dare l'idea che perdiamo mesi a discutere di noi, mentre c'è qualcun altro che si occupa di risolvere i problemi dei cittadini". Altri, proprio per trovare un profilo alternativo a Bonaccini hanno optato per prendere tempo. "Scegliere un segretario in provetta non fa bene al Pd e alla politica", sostiene Francesco Boccia.  

The leader of Action party, Carlo Calenda, during the press conference at the Third Pole Electoral Committee after yesterday s general election, Rome, Italy, 26 September 2022.   ANSA / Riccardo Antimiani

approfondimento

Calenda: “Nessuna sponda, Pd si svegli o scomparirà”

Il gioco di Conte e Renzi

In attesa delle primarie, sino a fine anno proseguirà il dibattito interno, senza nomi. La fase delle candidature nei territori inizieràa gennaio, per arrivare alle primarie con i due candidati più votati dagli iscritti. Intanto Letta si esone sugli altri partiti all’opposizione: “Il gioco di Conte e Renzi è distinguersi da noi. Ma se fino alle primarie pensiamo solo agli assetti interni, ci mangiano lo spazio politico”. Poi si rivolge a tutti i dirigenti “in tv e sui social, parlate al paese”.

 

renzi_senato

approfondimento

Senato, Renzi apre a Meloni: “Su sfida presidenzialismo ci siamo”

Politica: I più letti