In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, le news di oggi: il nuovo esecutivo ha giurato, è in carica

©Ansa

La leader di FdI è la prima donna premier nel nostro Paese. La squadra è di 24 ministri, sei le donne. "Serviremo l'Italia con orgoglio", ha detto la presidente del Consiglio. Oggi alle 10,30 si terrà la cerimonia del passaggio della 'campanella' e in seguito il primo Cdm. Von der Leyen: "Lieta di lavorare con nuovo esecutivo". Michel: "Auguri, insieme per Italia e Ue". Orban: "Grande giorno per la destra Ue". Si congratula anche Zelensky che dice: "Sono impaziente di cooperare per garantire la pace"

Condividi:

Locatelli: onorata, ci attendono sfide importanti

"Ringrazio Matteo Salvini per la fiducia e per questo importante
incarico. Grazie anche alla grande squadra della Lega che mi sostiene sempre. Sono davvero molto onorata di poter lavorare per i cittadini in questo nuovo governo di altissimo livello e competenze. Ci attendono sfide complesse e al tempo stesso delicate da gestire, è indispensabile mettersi subito al lavoro e dare il massimo. Il momento storico e sociale che stiamo vivendo richiede un impegno concreto e in particolare le persone piu' fragili e le loro famiglie devono essere il vero fulcro delle azioni politiche del nuovo mandato istituzionale". Cosi' la leghista Alessandra Locatelli, su Facebook, che oggi giurerà come ministro della Disabilità. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini al Quirinale con i figli

Matteo Salvini è in piazza del Quirinale per il giuramento. Il leader della Lega, ministro delle infrastrutture e vicepresidente del Consiglio si è preso qualche minuto, prima di entrare insieme agli  altri ministri del partito, Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli e Alessandra Locatelli, per mostrare alla figlia Mirta la veduta di Roma, con lui anche la compagna Francesca Verdini e il figlio Federico. Poi tutti dentro, con foto di gruppo con gli altri leghisti, mentre varcano il portone del Quirinale. A seguire i ministri Adolfo Urso e Guido Crosetto. 
- di Redazione Sky TG24

Al Colle Nordio, Urso, Mantovano e Crosetto

Poco dopo i leghisti al Quirinale, per la cerimonia di giuramento, sono arrivati Carlo Nordio, Guido Crosetto, Alfredo Mantovano e Adolfo Urso.
- di Redazione Sky TG24

Luxuria: 'Roccella a pari opportunità come Crudelia Demon a protezione animali'

"Gli omofobi vanno all’incasso: dopo Fontana il premio va a Eugenia Roccella neo ministra della Famiglia e (udite udite) delle Pari Opportunità, un po’ come mettere Crudelia Demon alla presidenza della lega protezione animali". Così Vladimir Luxuria su Twitter critica la  neoministra della Famiglia, Natalità e Pari Opportunità, Eugenia Roccella. 
- di Redazione Sky TG24

Al Colle delegazione ministri Lega

In piazza del Quirinale è arrivata la delegazione dei ministri
leghisti guidata da Matteo Salvini. Il segretario leghista ha posato per una foto con Giancarlo Giorgetti, Giuseppe Valditara, Roberto Calderoli e Alessandra Locatelli. Con Salvini la figlia Mirta, il figlio Federico e la compagna Francesca Verdini.
- di Redazione Sky TG24

Cgia: occorrono 70 mld per salvare imprese e famiglie

Per salvare i bilanci delle famiglie e delle imprese, sarà
necessario impiegare entro la fine dell'anno almeno 70 miliardi di euro. Di questi, 35 per dimezzare il caro bollette e altrettanti, con la legge di Bilancio 2023, per non far decadere dal prossimo gennaio alcune misure introdotte dal governo uscente. Lo sostiene l'Ufficio studi della Cgia secondo il quale "la situazione è critica" tanto che il nuovo esecutivo "dovrà fare l'impossibile per recuperare tutte queste risorse senza ricorrere a un aumento del deficit, visto che, al massimo, potrà beneficiare su un 'tesoretto' ('ereditato' dal governo uscente) che potrebbe toccare i 25 miliardi di euro. Se non riuscirà a recuperarne altri 45, rischiamo un 2023 molto complicato. Secondo le ultime previsioni, infatti, ben 6 province su 10 registreranno una crescita negativa, sottolinea la Cgia.
- di Redazione Sky TG24

La storia di Giorgia Meloni, prima donna Presidente del Consiglio

La leader di Fratelli d’Italia ha ricevuto il 21 ottobre 2022 l'incarico di formare il governo, diventando la prima donna premier della storia del Paese: dall'inizio della carriera politica fino alla vittoria delle elezioni politiche del 25 settembre, ecco la sua storia.
- di Redazione Sky TG24

Fazzolari: 'un giorno storico, Giorgia ha fatto l'incredibile'

"È un giorno storico". Lo dice Giovanbattista Fazzolari, stretto consigliere della leader Fdi che intervistato dal 'Corriere della sera' parla del premier incaricato, alla lettura ieri della lista dei ministri: era "fortemente emozionata. È riuscita a fare qualcosa di incredibile". Quanto alla sua mancata inclusione nella lista stessa (come sottosegretario alla presidenza del Consiglio): "C’erano persone più adatte di me, come Alfredo Mantovano, magistrato di altissimo profilo. Ma sono fierissimo della svolta: primo governo con un presidente del Consiglio donna, in cui la destra esprime la leadership e con ministri di grande spessore". E non c'entrano i passati tweet nei confronti del Capo dello Stato o in favore del battaglione Azov: "Ho dato il giusto tributo agli eroici difensori di Mariupol e lo rivendico. E su Mattarella non erano attacchi personali ma classici tweet di disapprovazione su scelte da me non condivise. Ma il mio nome nella lista non c’è mai stato in quelle posizioni". 
- di Redazione Sky TG24

Soncini ironica: 'con Roccella migliorerà qualità dei social'

"Stavo pensando che il tentativo di Roccella sarà masticare e sputare sia la 194 sia le unioni civili. Sarà un disastro per le nostre vite ma ottimo per la qualità dei social, dove le militanti dovranno iniziare a indignarsi per le cose serie invece che per i plurali maschili". La giornalista e scrittrice Guia Soncini ironizza così su Twitter sulla neoministra della Famiglia, Natalità e Pari Opportunità, Eugenia Roccella. 
- di Redazione Sky TG24

Piazza Quirinale blindata, a breve giuramento

Piazza del Quirinale blindata, come anche le strade limitrofe, per
l'arrivo della premier Giorgia Meloni e dei ministri per la cerimonia di giuramento dopo la quale il nuovo governo entrerà ufficialmente in carica. Tra i primi ad arrivare Annamaria Bernini, Raffaele Fitto, Elisabetta Casellati, Antonio Tajani, Francesco Lollobrigida. Il traffico intorno al palazzo è stato deviato come succede raramente e solo nelle grandi occasioni. 
- di Redazione Sky TG24

Chi è Marina Calderone, la nuova ministra del Lavoro e delle Politiche sociali

Punta alla revisione del Reddito di cittadinanza e all'estensione dell'equo compenso alle imprese con oltre 50 dipendenti. Nata in Sardegna, a Bonorva (vicino Sassari), è stata nel Cda di Finmeccanica – ora Leonardo – ed è promotrice del Festival del Lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Chi è Daniela Santanchè, la nuova ministra del Turismo

Imprenditrice e politica, Daniela Garnero Santanchè (ha conservato il cognome del primo marito), è nata a Cuneo nel 1961 e laureata in scienze politiche. Esponente di Fratelli d’Italia, in passato è stata sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nell’ultimo governo Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Chi è Sebastiano "Nello" Musumeci, nuovo ministro del Sud e del mare

L’esponente di Fratelli d’Italia, 67 anni, sarà il titolare del dicastero che si occuperà del Mezzogiorno e del mare. Volto storico della destra siciliana, nel 2017 è stato eletto governatore della Sicilia, incarico per il quale decide di non ricandidarsi a settembre. Alle elezioni politiche del 25 settembre è stato eletto come senatore.
- di Redazione Sky TG24

Calderone e Ciriani arrivati al Colle per il giuramento

La neo ministra del Lavoro Marina Calderone è appena arrivata al Quirinale dove alle 10 si terrà il giuramento del nuovo governo.  Poco prima  era arrivato Luca Ciriani, ministro dei Rapporti con il Parlamento accompagnato dalla sua famiglia. Al Colle anche Roberto Calderoli designato per gli Affari Regionali e Francesco Lollobrigida neo ministro dell'Agricoltura e sovranità alimentare. 
Governo Meloni, uno dei più veloci a formarsi: ecco i numeri
- di Redazione Sky TG24

Usic: buon lavoro al nuovo Esecutivo

"L'Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC) augura buon lavoro al nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni e ai nuovi Ministri della Difesa e dell'Interno. Auspichiamo che il nuovo governo concluda in tempi brevi il percorso di sindacalizzazione delle Forze Armate affinché vengano salvaguardati i diritti di donne e uomini in divisa. USIC è pronta a collaborare con l'Esecutivo per intraprendere questo percorso di rinnovamento che attende da anni". Lo dichiara Antonio Tarallo, segretario Generale dell'Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC).
- di Redazione Sky TG24

Cerno: 'governo politico sa di democrazia'

"L'odore di un governo politico, qualunque sia il colore, é un buon odore. Sa di democrazia". Così il direttore de 'L'Identità', Tommaso Cerno, commenta la composizione del governo Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Sangiuliano, Bernini, Santanchè al Colle per giuramento

Gennaro Sangiuliano, scelto da Giorgia Meloni per guidare il dicastero della Cultura è stato il primo ministro ad arrivare al Quirinale. Dopo di lui a fare il suo ingresso è stata Anna Maria Bernini, ministro per l'Università e Daniela Santanchè, ministro del Turismo. Arrivato al Quirinale anche Giuseppe Valditara che andrà al ministero dell'Istruzione e Merito accompagnato dalla sua famiglia.
- di Costanza Ruggeri

Chi è Eugenia Roccella, la nuova ministra della Famiglia, Natalità e Pari Opportunità

L'esponente di Fratelli d’Italia è nata a Bologna e ha 68 anni. È la figlia di uno dei fondatori del Partito Radicale, Franco Roccella, e della pittrice Wanda Raheli. Laureata in lettere moderne, dal 2000 è giornalista professionista. È nota per le sue posizioni contro l'aborto.
- di Costanza Ruggeri

Matteo Salvini, storia del nuovo ministro delle Infrastrutture e vicepremier del Governo

Il segretario nazionale della Lega inizia il suo percorso in politica quando è ancora al liceo. Dagli anni come giornalista per "La Padania" e "Radio Padania" all'Europarlamento, dai referendum per l'indipendenza della Lombardia al nazionalismo euroscettico. Ecco la biografia.
- di Costanza Ruggeri