In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, le news di oggi: il nuovo esecutivo ha giurato, è in carica

©Ansa

La leader di FdI è la prima donna premier nel nostro Paese. La squadra è di 24 ministri, sei le donne. "Serviremo l'Italia con orgoglio", ha detto la presidente del Consiglio. Oggi alle 10,30 si terrà la cerimonia del passaggio della 'campanella' e in seguito il primo Cdm. Von der Leyen: "Lieta di lavorare con nuovo esecutivo". Michel: "Auguri, insieme per Italia e Ue". Orban: "Grande giorno per la destra Ue". Si congratula anche Zelensky che dice: "Sono impaziente di cooperare per garantire la pace"

Condividi:

Giorgia Meloni ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

- di Redazione Sky TG24

Nel Salone delle Feste un bicchiere d'acqua per la figlia della premier

Nel Salone delle Feste del Quirinale una bambina chiede acqua. Le telecamere inquadrano allora il momento in cui alla figlia di Giorgia Meloni, Ginevra, viene porto un bicchiere, con accanto il padre, Andrea Giambruno. Sono seduti vicini, proprio di fronte ai ministri pronti a giurare nelle mani del Presidente della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni è arriva al Quirinale

Giorgia Meloni è arrivata al Quirinale per il giuramento. La leader di Fdi è entrata nel cortile interno della residenza del Capo dello Stato, direttamente con l'auto di servizio.
La storia di Giorgia Meloni, prima donna Presidente del Consiglio
- di Redazione Sky TG24

Compagno Meloni con figlia Ginevra in prima fila per giuramento

Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni, e’ arrivato al salone delle feste del Quirinale con la piccola Ginevra per assistere in prima fila al giuramento della premier. Abito scuro, Giambruno sfoggia la cravatta che la presidente incaricata ha donato la scorsa settimana agli eletti di Fdi, con una piccola bandiera italiana sullo sfondo blu. La piccola Ginevra, biondissima come la sua mamma, è seduta al suo fianco e appare emozionata. I commessi le hanno servito un bicchiere d’acqua, che lei ha accolto con un grande sorriso e ringraziandoli.
- di Redazione Sky TG24

Per ministre al Quirinale prevale bianco, ministri divisi tra blu e nero

Prevale il bianco tra le ministre, elegantissime, pronte per il giuramento al Quirinale. Due tailleur white, quelli di Maria Elisabetta Alberti Casellati e di Alessandra Locatelli, spiccano in prima fila. Subito dietro, le ministre Daniela Santanché e Anna Maria Bernini sfoggiano due eleganti tailleur pantalone nero con due camicie, sempre bianche. Tailleur nero anche per Eugenia Roccella, che, a differenza delle colleghe che le siedono accanto, non sceglie il bianco ma una blusa di seta a pois. Marina Calderone, neo responsabile del Lavoro, ha scelto il nero, come la maggior parte dei ministri presenti nel salone delle feste. Qualche abito blu scuro -ne sfoggia uno Francesco Lollobrigida, tra gli altri- mentre ha scelto il grigio il responsabile dello Sport Andrea Abodi. 
Il giuramento di premier e ministri al Quirinale. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, il giuramento di premier e ministri al Quirinale. FOTO

Nel Salone delle Feste sono in corso gli ultimi preparativi prima della cerimonia. Giorgia Meloni diventa ufficialmente la prima donna presidente del Consiglio nella storia della Repubblica Italiana. La leader di Fratelli d’Italia e il suo esecutivo giurano davanti al Presidente Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Al Colle arrivati il compagno e la figlia di Meloni

Al Quirinale per assistere al giuramento del nuovo governo sono appena arrivati il compagno di Giorgia Meloni, Andrea Gianbruno, insieme a Ginevra la loro figlia. I due sono arrivati con la Cinquecento bianca che ha usato la leader di Fdi prima di ricevere l'incarico. Con loro anche lo staff della premier incaricata. 
- di Redazione Sky TG24

Al Quirinale Lollobrigida

Francesco Lollobrigida, neoministro per l'agricoltura e la sovranità alimentare, è entrato senza la consorte, in compagnia di una assistente, per il giuramento al Quirinale. 
- di Redazione Sky TG24

Ministri nel salone delle Feste per il giuramento

- di Redazione Sky TG24

Al Colle arriva Musumeci

Arriva al Colle il neoministro del mare, nello Musumeci. Che risponde alle richieste dei fotografi e si volta a salutare verso i giornalisti. Ricevuto il saluto delle forze dell'ordine che presidiano la piazza, entra veloce nel portone. 
Chi è Sebastiano "Nello" Musumeci, nuovo ministro del Sud e del mare
- di Redazione Sky TG24

Ministri nel salone delle Feste al Colle per giuramento

Ministri pronti per il giuramento al salone delle Feste al Quirinale. Tra i primi ad entrare Roberto Calderoli e Raffaele Fitto. I due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani siedono in prima fila uno accanto all'altro. In look total white Maria Elisabetta Alberti Casellati e Alessandra Locatelli accanto a Eugenia Roccella. 
La storia di Giorgia Meloni, prima donna Presidente del Consiglio
- di Redazione Sky TG24

Ministri già in sala pronti per giuramento al Quirinale

Squadra di governo praticamente al completo nel Salone delle Feste del Quirinale in vista della cerimonia del Giuramento. Praticamente tutti i ministri hanno preso posto su due file, i primi Matteo Salvini e Antonio Tajani che assumeranno la carica di vicepremier.
- di Redazione Sky TG24

De Magistris: 'destra governa perché sinistra non è esistita'

"E' nato il primo governo di destra della storia della Repubblica. La destra è al governo perché la sinistra in questi anni non è esistita in Parlamento e perché la speranza dei 5 Stelle è evaporata in un battito d’ali di farfalla. La destra governa per una legge elettorale truffa fatta dal centrosinistra e non cambiata dai governi Conte e Draghi. La destra avrà ora il diritto-dovere di governare. Alla destra non si fanno sconti, indulgenze, ammiccamenti e carezze politiche". Lo dichiara Luigi de Magistris, portavoce di Unione popolare. 
- di Redazione Sky TG24

Telecamere e cronisti al Quirinale, turisti chiedono se esce Mattarella

Sono decine i giornalisti che si assiepano dietro le transenne in piazza del Quirinale. Di fronte alle telecamere e ai cronisti, anche qualche TV tedesca in prima fila, i nuovi ministro che transitano e varcano il cancello del Quirinale. Il piazzale si riempie delle auto di servizio che hanno accompagnato i nuovi membri del cdm. Nessuno dei titolari scelti da Meloni si ferma con i giornalisti, tutti sorridono e salutano, mentre fanno ingresso con i familiari. Dalla parte del palazzo della Consulta alcuni turisti chiedono se uscirà Mattarella. Resteranno delusi.
- di Redazione Sky TG24

Tra poco il giuramento del governo Meloni

- di Redazione Sky TG24

Chi è Orazio Schillaci, il nuovo ministro della Salute

Romano, è il rettore dell’Università di Tor Vergata. Dopo la laurea in Medicina si è specializzato in Medicina nucleare e in Radiodiagnostica. Ha fatto parte del Comitato Scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità, per il quale era stato nominato dal ministro uscente, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, Crosetto e Nordio arrivati al Quirinale

Il neo ministro degli Esteri e futuro vicepremier Antonio Tajani è appena arrivato al Quirinale per il giuramento del governo. Poco prima di lui a fare il loro ingresso erano stati Gilberto Pichetto ministro della Pubblica Amministrazione, Elisabetta Alberti Casellati neo ministro per le Riforme. Al Colle anche il ministro della Giustizia Carlo Nordio, Guido Crosetto che guiderà il dicastero della Difesa, Eugenia Roccella ministro della Famiglia e natalità. Al Quirinale è arrivato anche Adolfo Urso, neo ministro delle Imprese e del made in Italy. 
- di Redazione Sky TG24

Chi è Alessandra Locatelli, la nuova ministra della Disabilità del governo Meloni

Esponente della Lega, dal gennaio 2021 è assessore alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità nella Regione Lombardia. Laureata in Sociologia, ha lavorato nel campo dell'assistenza e della cura delle persone affette da disabilità intellettiva.
- di Redazione Sky TG24