Chi è Gennaro Sangiuliano, il nuovo ministro della Cultura del governo Meloni

Politica
©Ansa

Attualmente è alla direzione del TG2, dopo gli studi in campo economico e una lunga carriera nell’ambito del giornalismo: ecco chi è il nuovo titolare del dicastero di via del Collegio Romano

ascolta articolo

Gennaro Sangiuliano è il nuovo ministro della Cultura del governo Meloni, succedendo a Dario Franceschini. Attualmente direttore del Tg2, ha svolto una lunga carriera nel campo del giornalismo. Ecco chi è il nuovo responsabile del dicastero di via del Collegio Romano (LO SPECIALE DI SKY TG24 SUL GOVERNO).

Gli studi e la carriera nel giornalismo

Sangiuliano è nato nel 1962, è napoletano, si è laureato in giurisprudenza alla Federico II, per poi conseguire anche un dottorato in Diritto ed economia, sempre a Napoli, e successivamente un master in diritto privato europeo alla Luiss di Roma dove ha avuto come professore Giuseppe Conte. È stato docente alla Lumsa, alla Sapienza e alla Luiss, e dal 1996 al 2001 è stato direttore del quotidiano Roma e poi vicedirettore di Libero.

La direzione del Tg2

Sangiuliano è entrato in Rai nel 2003, ed è stato inviato in Bosnia, Kosovo e in Afghanistan. Dal 2009 al 2018 è stato vicedirettore del Tg1. Nel 2018 è stato nominato direttore del Tg2, riconfermato nel 2021. Autore di numerosi saggi, si è dedicato soprattutto alle biografie, da quella di Giuseppe Prezzolini (l'anarchico conservatore, 2008) a quella di Putin (Vita di uno zar, 2015), ma anche Hillary Clinton (Vita in una dynasty americana 2016), Trump (Vita di un presidente contro tutti 2017) e Xi Jinping (Il nuovo Mao. Xi Jinping e l'ascesa al potere nella Cina di oggi, 2019). L'ultimo libro, nel 2021, è dedicato a "Reagan Il presidente che cambiò la politica americana".

collage_governi_ipa_ansa

leggi anche

Tempi di formazione dei governi: a Berlusconi e Conte i record

sangiuliano
Il ministro Sangiuliano

Politica: I più letti