Nuovo governo, news. La Russa presidente del Senato: decisivi voti dell’opposizione

©Ansa

Forza Italia non partecipa al voto a eccezione di Berlusconi e Casellati. L’ex premier: “Nessun ministero a Ronzulli. La Russa votato da Terzo Polo". Letta: "Fatto grave". Renzi e Calenda negano ogni responsabilità. Meloni: "Eletto patriota". Dopo 3 scrutini nessun quorum alla Camera. Fonti parlamentari indicano Lorenzo Fontana, vicesegretario della Lega, in pole position per la presidenza. Il Carroccio smentisce l'ipotesi di centrodestra diviso alle consultazioni

1 nuovo post

Senato: al via prima chiama per elezione Presidente 

- di Redazione Sky TG24

Senato: ripresa seduta Aula, proclamati i 26 subentranti

E' ripresa la seduta dell'Aula del Senato. La Giunta provvisoria delle Elezioni per la verifica dei poteri ha concluso i suoi lavori sui 26 senatori subentranti, che sono stati quindi proclamati senatori.
- di Redazione Sky TG24

Senato: Fratoianni, con Segre l'Italia migliore

"Da Liliana Segre parole straordinarie in nome della democrazia, della Costituzione, della memoria, dell'antifascismo. Con Lei l'Italia migliore. Grazie". Lo scrive su Twitter Nicola Fratoianni dell'Alleanza Verdi Sinistra. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda, parole Segre straordinarie, bene applauso Aula

"Un discorso straordinario della senatrice Segre apre la XIX legislatura, ricordando tutti i valori costituenti: Patriottismo Repubblicano, gravitas delle istituzioni, fondamenta antifasciste e democratiche della Repubblica. Bene che tutti abbiano applaudito senza distinzioni". Così su Twitter il segretario di Azione, Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Senato: Renzi, discorso di Segre da ascoltare

"Oggi è il primo giorno di legislatura e subito un momento commovente ed emozionante, il discorso di Liliana Segre, le sue parole sulle leggi razziali, sul fascismo, sul bisogno di gentilezza in politica, sui crimini d'odio. Ascoltate il suo intervento". Così su Instagram Matteo Renzi commenta il discorso della senatrice a vita in apertura della XIX legislatura del Senato.
- di Redazione Sky TG24

La Russa: 'Convinto compattezza coalizione'

"Rientrate le frizioni con FI? "Sono convinto che la coalizione sarà compatta". Così Ignazio La Russa parlando con i cronisti. Giornata importante? "Non abbiamo fatto ancora niente... Per adesso". aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Meloni, dopo Camere pronta anche squadra

"Saremo pronti anche come squadra di governo". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni, parlando coi cronisti a Montecitorio, dopo aver confermato l'intesa nel centrodestra sulla presidenza del Senato e aver auspicato di chiudere velocemente anche alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Camera: Meloni, Molinari? Punto a chiudere velocemente

"Qui è tranquillissimo. Mi pare che l'indicazione sia quella di Molinari. Punto a chiudere velocemente anche qui". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni, parlando coi cronisti a Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

Liliana Segre presiede la prima seduta al Senato: il discorso. VIDEO

La senatrice a vita ha aperto l'assemblea a Palazzo Madama accolta da un lungo applauso. Parlamentari tutti in piedi per la senatrice a vita che ha tenuto il discorso in apertura della seduta per il voto del presidente del Senato

- di Redazione Sky TG24

Senato: Aula sospesa, convocata Giunta provvisoria elezioni

L'aula del Senato è stata sospesa dopo che la senatrice a vita Liliana Segre, che sta presiedendo in occasione dell'elezione del presidente del Senato, ha convocato la Giunta provvisoria per le elezioni che dovrà fare gli accertamenti legati alla proclamazione dei senatori subentrati a quelli eletti in più collegi elettorali. La Giunta si è appena riunita in sala Pannini. E' formata da Lucio Malan, Alberto Balboni, Meinhard Durnwalder, Anna Rossomando, Erika Stefani e da due parlamentari che sono stati sorteggiati dalla presidente cioè Luigi Nave e Francesco Boccia.
- di Redazione Sky TG24

Lega, Bossi: fatto comitato Nord per evitare sfascio partito

"Adesso purtroppo c'è l'economia che non va i primi provvedimenti saranno per affrontare la crisi economica in un momento in cui c'è una crisi economica gigantesca noi dobbiamo portare a casa l'autonomia". Così il fondatore delle Lega Umberto Bossi, parlando coi cronisti a Montecitorio. Con Salvini tutto bene? "Si, io ho fatto il comitato Nord che ha il compito di mettere sulla retta via, e di evitare lo sfascio totale della Lega", ha risposto.
- di Redazione Sky TG24

Al via la XIX legislatura di Camera e Senato, le foto del primo giorno

Il primo atto è l’elezione dei presidenti di Montecitorio e di Palazzo Madama, un passo propedeutico per i passaggi successivi che condurranno alla formazione del nuovo governo di centrodestra. Ecco le immagini più significative di oggi

- di Redazione Sky TG24

Senato: Segre cita shoah, Aula in piedi

Standing ovation in Aula al Senato quando Liliana Segre cita la marcia su Roma e poi il ricordo di lei bambina che dai banchi di scuola è arrivata al banco più alto del Senato. Applauso più lungo dai banchi del centrosinistra. Anche Ignazio La Russa che dalla prima fila dei banchi del centrodestra sta ascoltando e prendendo appunti si è alzato in piedi.
- di Redazione Sky TG24

Camera: tutti i big in Aula per prime votazioni su presidente

I big eletti deputati tutti presenti a Montecitorio per la prima votazione per l'elezione del nuovo presidente della Camera. Nell'emiciclo di Montecitorio, dove è in corso la prima chiama, sono presenti la presidente di FdI Giorgia Meloni (il cui ingresso in Aula è stato salutato dall'applauso dei parlamentari del centrodestra), il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, il segretario del Pd Enrico Letta, il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, il vicesegretario della Lega Giancarlo Giorgetti, i leader dell'Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. 
- di Redazione Sky TG24

Senato: Segre, auguri a presidente emerito Napolitano

"Desidero indirizzare al presidente emerito Giorgio Napolitano che non ha potuto presiedere, gli auguri nella speranza di poterlo rivedere presto ristabilito in Senato". Così in Aula al Senato la presidente Liliana Segre per l'avvio della XIX legislatura in Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Senato: lungo applauso Aula a Liliana Segre 

Presieduta dalla senatrice a vita Liliana Segre, salutata con una standing ovation dall'Aula, è iniziata la prima seduta del Senato della diciannovesima legislatura. Primi adempimenti la costituzione dell'Ufficio di presidenza provvisorio e la costituzione della Giunta provvisoria delle Elezioni, che si riunirà per la verifica dei poteri e la proclamazione dei Senatori subentranti. Subito dopo, la seduta riprenderà per l'elezione del presidente.
- di Redazione Sky TG24

Senato, Berlusconi: 'La Russa presidente? Credo di sì'

Ignazio La Russa presidente del Senato? "Adesso vediamo. Credo di sì". Lo ha detto Silvio Berlusconi arrivando in Senato per la prima seduta d'Aula.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Parlamento, quanti e chi sono gli eletti per la prima volta nei vari partiti

Saranno circa il 41% i deputati e senatori a sedere per la prima volta alla Camera e al Senato: su 600 eletti quelli all’esordio saranno dunque meno di 250. Sugli scudi Fratelli d'Italia, con più del 60% di nuovi elementi. Vediamo come sono distribuiti nei vari partiti

- di Redazione Sky TG24

Calenda: in atto saldatura tra Pd e M5s

"E' molto chiaro: c'è un accordo tra Pd e 5 stelle che esclude noi come opposizione" dalle vicepresidenze di Camera e Senato. Lo dice Carlo Calenda, leader di Azione, conversando con i cronisti al Senato. "Non ne faccio una malattia, ma è un segnale: è in atto una saldatura tra dem e 5 stelle. Ci saranno tre poli in Italia: uno di destra, uno di centro e uno di sinistra", aggiunge. Calenda: "Opposizione insieme a Pd e M5S? Sono divisi su tutto"
- di Redazione Sky TG24

Camera: al via prima votazione per eleggere il Presidente

Al via nell'Aula della Camera la prima votazione per l'elezione del presidente. La votazione è segreta e per schede, e avviene nei 'catafalchi' montati tra il banco del governo e quello della presidenza. Per questa votazione è necessaria la maggioranza dei 2/3 dei componenti dell'Assemblea.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti