In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuovo governo, news. La Russa presidente del Senato: decisivi voti dell’opposizione

©Ansa

Forza Italia non partecipa al voto a eccezione di Berlusconi e Casellati. L’ex premier: “Nessun ministero a Ronzulli. La Russa votato da Terzo Polo". Letta: "Fatto grave". Renzi e Calenda negano ogni responsabilità. Meloni: "Eletto patriota". Dopo 3 scrutini nessun quorum alla Camera. Fonti parlamentari indicano Lorenzo Fontana, vicesegretario della Lega, in pole position per la presidenza. Il Carroccio smentisce l'ipotesi di centrodestra diviso alle consultazioni

Condividi:

 Senato: Salvini, c.destra oggi dà mostra unità e lealtà 

"Oggi il centrodestra darà mostra di compattezza, lealtà e unità. Calderoli è  un grande ma se c'è da fare un passo di lato lo facciamo". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini entrando al Senato per la seduta iniziale della XIX legislatura.
- di Redazione Sky TG24

Camera: Rosato conferma, tre scrutini nella giornata odierna

"Secondo le intese intercorse si svolgeranno tre scrutini: il secondo alle ore 14 e il terzo alle ore 17". Lo ha annunciato in Aula della Camera il presidente provvisorio Ettore Rosato. E' iniziata nell'Aula la prima votazione per l'elezione del presidente della Camera. L'elezione del Presidente ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza dei due terzi dei componenti la Camera. Dal secondo scrutinio è richiesta la maggioranza dei due terzi dei voti computando tra i voti anche le schede bianche. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti. La quarta votazione, se necessaria, si svolgerà domani, ha spiegato ancora Rosato. 
- di Redazione Sky TG24

Camera: al via prima votazione per elezione presidente 

- di Redazione Sky TG24

Governo, Giorgetti scherza: "Mef? Mi sa che nessuno vuole andare"

 "Mi sa che al Mef nessuno andare. Comunque è presto, c'è ancora una settimana, non c'è ancora un incarico". Così il vice segretario leghista Giancarlo Giorgetti ha risposto a chi gli chiedeva se sarà il futuro ministro dell'Economia. Sulla presidente delle Camere, ha aggiunto, "stanno decidendo ora".
- di Redazione Sky TG24

Camera: Conte, ‘emozionato, primo giorno di ‘scuola’

“Sono emozionato si, é il ‘primo giorno di scuola’”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, entrando in Aula a Montecitorio al fianco del vicepresidente del Movimento, Michele Gubitosa, per l’avvio della XIX Legislatura.
- di Redazione Sky TG24

Camera: in Aula standing ovation dei deputati per Mattarella

L'Aula della Camera ha tributato una standing ovation al presidente della Repubblica Sergio Mattarella quando il presidente provvisorio lo ha ringraziato nel suo discorso introduttivo. Un applauso più tenue all'ex presidente Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

Senato: Lega, verso voto a La Russa, Salvini incontra eletti 

Secondo quanto si apprende, l'orientamento della Lega è di votare il senatore Ignazio La Russa di Fratelli d'Italia per la presidenza del Senato. Il segretario leghista Matteo Salvini sta incontrando i suoi parlamentari nei suoi uffici vicino Palazzo Madama. 
- di Redazione Sky TG24

Camere: Meloni, tutto procede bene, faremo velocemente 

Tutto procede bene, state tranquilli, faremo velocemente". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni, arrivando negli uffici del Gruppo a Montecitorio, rispondendo ai giornalisti che le domandavano delle presidenze delle Camere.
- di Redazione Sky TG24

Camera: Rosato apre prima seduta, inizia la XIX legislatura

​Il presidente provvisorio della Camera Ettore Rosato ha aperto la prima seduta della Camera della XIX, che è dunque ufficialmente iniziata.
- di Redazione Sky TG24

Senato: Liliana Segre arrivata a Palazzo Giustiniani

La presidente provvisoria del Senato, Liliana Segre, è arrivata a Palazzo Giustiniani. Tra meno di un'ora la senatrice a vita aprirà la prima seduta della XIX legislatura che dovrà eleggere il nuovo presidente. Ecco come vengono eletti i presidenti di Camera e Senato
- di Redazione Sky TG24

Camera, Rampelli: c'è accordo sulla Presidenza

"L'accordo penso proprio che ci sia" sul presidente della Camera dei deputati. Cosí Fabio Rampelli, deputato di Fratelli d'Italia all'entrata della Camera. Sul nome di Molinari però non risponde.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a breve alla Camera, incontro con Berlusconi

La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni a breve arriverà a Montecitorio, dove potrebbe incontrare il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, che è da poco entrato nel Palazzo dove tra venti minuti avrà inizio la seduta inaugurale, con l'elezione della Presidenza della Camera. L'incontro, dopo la fragile intesa abbozzata nella notte, servirà a definire l'accordo sulla presidenza della Camera, che dovrebbe andare al leghista Molinari, e quella del Senato, che invece si chiuderebbe su Ignazio La Russa di Fdi. Da definire di conseguenza altre caselle per il governo, con il nodo del ruolo che ancora Forza Italia continua a chiedere per Licia Ronzulli,. Al Mef, secondo quanto si apprende, dovrebbe andare il leghista Giancarlo Giorgetti. Meloni, prima uscita pubblica a Milano: “L'Italia deve tornare a difendere suo interesse"
- di Redazione Sky TG24

Parlamento: Lollobrigida, su la Russa c'è una maggioranza

"Su La Russa c'é una maggioranza". Così Francesco Lollobrigida all'entrata della Camera dei deputati, prima della seduta inaugurale.
- di Redazione Sky TG24

Pd: uff. stampa Orlando, non esiste nessuna candidatura

"In merito ad alcune ricostruzioni di stampa si precisa che non esiste nessuna candidatura di Andrea Orlando alla segreteria del Pd". E' quanto fa sapere ufficio stampa di Orlando. "Il Ministro intende continuare a contribuire alla discussione interna del partito e non intende rinunciare a farlo. Orlando si batterà per una vera costituente per un nuovo Partito Democratico che apra a nuove energie presenti nella società italiana e nella sinistra". Letta: "No allo scioglimento del Pd. M5s? Opposizione sia unita"
- di Redazione Sky TG24

Sgarbi, vorrei il dicastero del Patrimonio

A Vittorio Sgarbi piacerebbe fare il ministro, "ma non della Cultura; del Patrimonio", dice in un'intervista al Corriere della Sera: "Il modello è l'ultimo statista italiano ad aver incrociato politica e cultura: Spadolini. Fu lui a volere il ministero dei Beni Culturali. In cui dopo hanno infilato di tutto: turismo, spettacolo, sport... Ora la Meloni dovrebbe tornare alla tripartizione spadoliniana". "Primo: Istruzione - afferma Sgarbi - Secondo: Università, Ricerca e Cultura: mostre, musica, convegni. Lì ci vorrebbe un Cacciari di destra. Terzo: Patrimonio. Come in Francia. Un ministero che si occupa dei beni: musei, chiese, quadri. Per farli diventare idee. Il patrimonio genetico della nazione".
- di Redazione Sky TG24

Parlamento: Toti, inizia percorso di grande responsabilità

"Oggi il nostro nuovo Parlamento si riunisce e da' il via alla XIX legislatura. Donne e uomini scelti dagli italiani che iniziano un percorso di grande responsabilità. Il Paese aspetta risposte su tanti temi importanti, dal caro bollette fino alla crisi internazionale, passando per la crisi economica che stiamo affrontando. Per questo vi arrivi da me e da tutta la Liguria l'augurio di buon lavoro, con la raccomandazione di non dimenticarvi mai del ruolo fondamentale che avete: quello di rappresentare l'Italia e gli italiani". Lo scrive su Facebook il presidente della Liguria, Giovanni Toti.
- di Redazione Sky TG24

Dalle 10 le prime sedute della prima legislatura a Camera e Senato

Alle 10 alla Camera e mezz'ora dopo al Senato avranno inizio le prime sedute della prima legislatura dopo il taglio dei parlamentari, che vedrà accomodarsi negli scranni di Montecitorio 400 deputati invece dei 630 che prima vi sedevano e 206 invece dei 321 che prima della riforma costituzionale componevano l'Assemblea della Camera Alta del Parlamento italiano. Nella loro prima seduta, Camera e Senato lavoreranno come un seggio elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, al via le registrazioni dei nuovi eletti alla Camera e al Senato. FOTO

A Montecitorio e Palazzo Madama le immatricolazioni per i parlamentari eletti alle elezioni del 25 settembre. Tutti ricevono il tesserino per il quale devono anche fare una foto e lasciare le impronte digitali per il voto. Viene anche consegnato il kit con la Costituzione, il Regolamento interno e i documenti per gli adempimenti che servono per entrare a pieno titolo nella XIX legislatura

- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, le tappe verso il giuramento e la formazione ufficiale

I passaggi parlamentari iniziano oggi, giovedì 13 ottobre, ma la strada verso l’entrata in carica ufficiale del nuovo esecutivo è ancora lunga. Per il giuramento si ipotizzano le date del 23 o del 24 ottobre: ecco tutti i passaggi e il calendario.
- di Costanza Ruggeri

Governo Draghi: 20 mesi a Palazzo Chigi fra Covid, Pnrr e guerra in Ucraina

Era il 13 febbraio 2021 quando l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce giurava davanti al capo dello Stato Mattarella. Poi i primi interventi per contrastare la pandemia con vaccinazioni di massa e Green Pass, le votazioni per il capo dello Stato, lo scoppio del conflitto fra Mosca e Kiev, gli interventi per arginare la crisi energetica. A luglio 2022 la crepa nella maggioranza e le dimissioni del presidente del Consiglio, il 25 settembre le elezioni, il 13 ottobre la prima seduta del nuovo Parlamento.
- di Costanza Ruggeri