In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuovo governo, le news. Meloni: "Il nostro esecutivo sarà il più politico di sempre"

La leader di FdI: "Coinvolgeremo le persone più adatte". Salvini in visita da Berlusconi a Villa Grande. Intanto i partiti di centrodestra discutono sulla presidenza del Senato. Il Carroccio spinge Calderoli, che dice: "Sono pronto a fare tutto". Ma fonti di FdI indicano il "nome forte" di Ignazio La Russa.  Domani possibile un nuovo vertice di centrodestra. Conte riunisce i suoi parlamentari: "Non faremo sconti". Bonaccini: "Io candidato alla segreteria Pd? Decido nelle prossime settimane"

Condividi:

Conte: 'Meloni abbandoni derive antidemocratiche Orban e imbocchi rotta giusta'

"E' importante che il nuovo Governo abbandoni subito le rivendicazioni parolaie legate a un nazionalismo isolazionista e le derive antidemocratiche del governo ungherese, per imboccare da subito la giusta rotta, che noi abbiamo contribuito a tracciare durante il momento più buio della pandemia". Così il leader del M5S Giuseppe Conte, intervenendo all'assemblea con gli eletti in corso a Montecitorio. Meloni difende Orban dopo condanna Unione Europea a Ungheria
- di Redazione Sky TG24

Conte a eletti M5S: nostra attività non è mestiere 

"Non facciamo di questa nostra attività un 'mestiere'. Il nostro compito è ridare centralità all'etica pubblica, tener fede agli impegni presi durante la campagna elettorale, perseguendo con linearità e coerenza la nostra azione politica. La serietà e la dedizione non bastano. Vi chiedo il coraggio, perché senza coraggio non si cambia la società". Così, a quanto si apprende, il leader M5s Giuseppe Conte rivolgendosi ai parlamentari eletti riuniti in assemblea. Parlamento, al via le registrazioni dei nuovi eletti alla Camera e al Senato. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi, SWG: il 25% pensa che Governo Meloni durerà 5 anni 

"Le trattative e i confronti tra i partiti della maggioranza si stanno svolgendo in maniera serrata e presto dovrebbe essere risolto il rebus della composizione del prossimo governo. L'intesa non sembra semplice ma secondo la percezione prevalente i contrasti tra i partner del centrodestra rientrano nell'ordinario e soltanto per 1 rispondente su 3 (e metà degli elettori dei partiti di opposizione) sono ingestibili". A sostenerlo è il report su un sondaggio di SWG effettuato tra il 3 e il ottobre. "Per quanto riguarda gli incarichi di governo - si legge ancora nella nota di SWG - appare significativo il fatto che l'elettorato del centrodestra accetti l'inserimento di ministri tecnici nel nuovo esecutivo ma soltanto con una presenza limitata. L'ipotesi di Salvini al Viminale ottiene un sostegno compatto da parte dei leghisti (90%) e una reazione positiva anche da una larga maggioranza degli elettori di Fratelli d'Italia (65%) e Forza Italia (70%)". Salvini: "Alla Lega il ministero della Famiglia e della natalità"
- di Redazione Sky TG24

Conte: per Confindustria debito buono solo se va a imprese

"Ora tutti si svegliano e immaginano manovre da decine di miliardi. Ora anche Confindustria parla di una manovra da 50 miliardi. Meglio tardi che mai. Solo che a Confindustria è bene chiarire che non può continuare così che quando si sostengono le imprese è debito buono e quando si sostengono le famiglie che non arrivano a fine mese è debito cattivo. Queste distinzioni, che filano limpide in astratto e sono buone per conferenze accademiche, si scontrano con la dura realtà di una spirale recessiva ormai in atto". Così il leader M5s Giuseppe Conte in assemblea con i parlamentari eletti. Confindustria, Bonomi: no a flat tax e prepensionamenti
- di Redazione Sky TG24

Conte: Meloni ci ripensi, serve scostamento di bilancio

"Invitiamo Giorgia Meloni, premier in pectore, a rivedere il suo proponimento di non fare scostamenti di bilancio. L'esperienza insegna che ritardare gli interventi necessari significa intervenire più tardi, con risorse moltiplicare e minore efficacia". Così il leader M5s, Giuseppe Conte ai parlamentari eletti.
- di Redazione Sky TG24

Conte: emozione per prima volta da deputato 

"È il primo incontro che facciamo con i parlamentari e c'è emozione anche per me perché come sapete anche per me è la prima volta. Ci confronteremo da subito per coordinarci in modo efficace". Così il leader M5s Giuseppe Conte arrivando a Montecitorio per partecipare all'assemblea degli eletti del movimento.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Lega: sarebbe onore occuparsi anche di economia

"Per la Lega sarebbe motivo di grande soddisfazione e orgoglio occuparsi con un ruolo rilevante anche di Economia e Finanze". Così fonti del partito. "Donne e uomini del partito di Matteo Salvini hanno già ricoperto prestigiosi incarichi di governo dimostrando il proprio valore in settori strategici come Interno, Infrastrutture, Sviluppo Economico, Politiche Agricole, Transizione Ecologica, Turismo, Persone con Disabilità o Autonomie. È un onore che in queste ore arrivino nuovi e significativi riconoscimenti che testimoniano la centralità e l’affidabilità della Lega".
- di Maurizio Odor

Calenda: "Opposizione insieme a Pd e M5S? Sono divisi su tutto"

Il leader di Azione, in un'intervista al Corriere della Sera, replica a Enrico Letta che ha proposto un'opposizione unitaria al nuovo governo. "Proposta falsa. Sono divisi su tutto, metà partito è già con il M5s"
- di Maurizio Odor

Terzo polo, Calenda: con Renzi partito unico liberal democratico

"Con Renzi lavoreremo come abbiamo fatto fino ad ora e poi daremo vita a un partito unico  che sarà pronto per le prossime europee, un partito liberal democratico che accoglierà nelle sue fila persone che vengono dal mondo riformista, popolare e liberale, un partito del pragmatismo e del buon governo, una cosa di cui l'Italia ha bisogno".  Così il leader di Azione Carlo Calenda dopo essersi accreditato in Senato.
 
- di Maurizio Odor

Meloni: responsabili e pronti a governo forte, unito e autorevole

Siamo consapevoli del risultato che abbiamo ottenuto e sentiamo la responsabilità di dover affrontare un'importante sfida nella condizione più difficile nella quale l'Italia potesse trovarsi. Pronti a riscrivere le sorti della nazione con un governo forte, unito e autorevole". Così la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni su Facebook.
 
- di Maurizio Odor

Cingolani, la mia esperienza di governo è finita

"Per me è sicuramente la fine" della esperienza di governo, "perché penso che ci sia un tempo per i tecnici e un tempo, che credo sia giunto, in cui il parlamento si debba riappropriare delle sue prerogative e fare le sue scelte politiche. Io credo di aver fatto quello che potevo, ce l'ho messa tutta. Probabilmente non sarà stato abbastanza, ma credo che il mio tempo sia finito". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a un webinar della Rcs Academy sul Repower Eu.
- di Maurizio Odor

Nuovo governo, il 13 ottobre prima seduta del Parlamento: cosa succede ora

Giovedì il primo atto formale dell'avvio della XIX legislatura con le votazioni per l’elezione dei nuovi presidenti di Camera e Senato. L'Aula di Montecitorio è convocata alle 10, ma il nome del successore di Roberto Fico potrebbe arrivare anche venerdì. Palazzo Madama si riunisce alle 10.30, e la persona che prenderà il posto di Elisabetta Casellati potrebbe essere scelta già al primo scrutinio. Poi si procederà con la costituzione dei gruppi e l'elezione dei capigruppo
- di Maurizio Odor

Calenda, opposizione comune? Pd chiacchiera sul nulla

Il patto d'opposizione proposto da Enrico Letta? "Non è una proposta vera, è falsa". Un fronte comune contro il prossimo governo di centrodestra? "Non c'è nessun fronte comune, neanche all'interno del Pd" che ormai "è già diviso in due campi". Carlo Calenda, leader di Azione, lo dice in un'intervista al Corriere della Sera. I dem, aggiunge, "proveranno a tenere tutto insieme attraverso un nuovo segretario che ricomincerà a dire 'con Conte ma anche con Calenda'. E' una cosa che non sta in piedi". Per Calenda il Terzo polo e il Pd dovrebbero "riuscire a lavorare su temi specifici come quello delle bollette". Su questo, insiste, "bisognerebbe concentrarsi ma vedo solo tante chiacchiere sul nulla". Noi, sottolinea, "abbiamo bisogno di fare un'opposizione costruttiva ma serrata su questa destra che è già piena di contraddizioni ma non possiamo farla insieme a chi ha mezzo partito che va dal lato opposto rispetto alla linea filo-ucraina e con chi non è in grado di risponderti né sulle Regionali né tanto meno sulle proposte per l'energia". 
- di Maurizio Odor

Draghi a ministri: "Maturità e pazienza per unità nazionale"

"L'unità nazionale è, per forza di cose, un'esperienza eccezionale, che avviene soltanto nei momenti di crisi profonda. Mantenerla, come avete fatto, per molti mesi, richiede maturità, senso dello Stato, e anche un bel po' di pazienza". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in Cdm, sottolineando che "i cittadini si aspettavano molto da voi - e voi li avete serviti al meglio"
- di Costanza Ruggeri

Foto, impronte digitali e kit con la Costituzione: il primo giorno dei neo-eletti alla Camera e al Senato

A Montecitorio e Palazzo Madama sono iniziate le immatricolazioni per i parlamentari eletti alle elezioni del 25 settembre. Tutti ricevono il tesserino per il quale devono anche fare una foto e lasciare le impronte digitali per il voto. Viene anche consegnato il kit con la Costituzione, il Regolamento interno e i documenti per gli adempimenti che servono per entrare a pieno titolo nella XIX legislatura. LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Calenda: "Mobilitazione piazze se Meloni tocca diritti"

"Se Giorgia Meloni metterà in discussione i diritti, e quindi l'idea stessa di democrazia liberale, la nostra sarà un'opposizione non solo durissima, ma di mobilitazione popolare. Ci batteremo in Parlamento e nelle piazze". Lo ha detto il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, a Metropolis su Repubblica tv
- di Costanza Ruggeri

Draghi, brindisi e ultima foto con i ministri: "Orgogliosi dei risultati raggiunti"

Il premier uscente omaggia la sua squadra di governo al termine dell'ultimo Cdm: "Avete dimostrato maturità e pazienza". E poi sottolinea "Ora transizione ordinata, gli esecutivi cambiano, l'Italia resta". Assente solo il titolare della Transizione ecologica Roberto Cingolani perché impegnato sul dossier energia in vista della ministeriale a Praga.
- di Costanza Ruggeri

Governo, riunione con vertici FdI-Calderoli e centristi 

Una riunione con i vertici di Fratelli d'Italia si è svolta nella sede del partito con il leghista Roberto Calderoli e il leader dei Moderati, Maurizio Lupi insieme a Lorenzo Cesa e Antonio De Poli dell'Udc . Sul tavolo le prossime scadenze per l'avvio della nuova legislatura. I parlamentari eletti alla Camera e al Senato
- di Redazione Sky TG24