Lega, Bossi: "Comitato del Nord per rilanciare l'autonomia"

Politica
©Getty

Umberto Bossi fa chiarezza sull'iniziativa relativa al “Comitato del Nord” interno alla “Lega per Salvini premier”. Il vecchio capo del Carroccio parla di rispetto per la militanza, autonomia come vessillo, fazzoletto e cravatta verdi i simboli della libertà

ascolta articolo

“Quello che sto facendo è in linea con ciò che ho fatto tutta la vita: far valere le ragioni del Nord. Ribadisco che Comitato Nord è un comitato interno alla 'Lega per Salvini premier'". E' quanto sottolinea con l'AdnKronos Umberto Bossi, facendo chiarezza sull' iniziativa. Nel Comitato "non sono coinvolti nomi - dice il fondatore della Lega Nord - che non fanno parte del partito e alla base c’è il rispetto della militanza".

 

 Bossi: Dato mandato a Ciocca e Grimoldi

 

"Le persone che avranno il mandato per l’organizzazione - dichiara Bossi - sono l’europarlamentare Angelo Ciocca con il compito di tenere i rapporti con i militanti e le istituzioni europee e Paolo Grimoldi per gestire le relazioni regionali" Bossi fa sapere di aver scelto i due esponenti della Lega per aiutarlo nel progetto, ribadendo che il comitato è interno alla "Lega Salvini premier" .

 

Il fondatore della Lega Nord Umberto Bossi lascia il congresso Federale a Milano,  21 dicembre 2019.
ANSA/MATTEO BAZZI

approfondimento

Bossi dà vita a Comitato Nord, prima corrente interna alla Lega

Bossi: “Nostro vessillo resta autonomia del Nord”

 

"Il vessillo è quello che ha fatto grande gli ideali della Lega: l’autonomia per il Nord" ribadisce Bossi ." Il fazzoletto e la cravatta verdi sono i nostri simboli di libertà" conclude il Senatur. 

d9743d54b7ad7246c82a6dfd40e9c1db

approfondimento

Elezioni: Pepe (Lega), numeri in Basilicata sono strabilianti

Ciocca: “Quando Bossi ordina si lavora”

 

"Quando Bossi ordina si può solo lavorare” dichiara all’Adnkronos Angelo Ciocca eurodeputato della Lega. “Quello del Comitato Nord è un progetto che punta a evitare che la Lega si sfasci” continua Ciocca “ una operazione per ricompattare energie importanti, quel nord che ha fatto grande la Lega su intuizione del fondatore, di Umberto Bossi". Poi continua : "Da me massima disponibilità a lavorare su questa linea, un impegno per Bossi, ma all'interno della Lega per Salvini premier e nell'interesse di questa formazione" aggiunge Ciocca. 

29bb9e3ad372b912bcca5f02ff7faf93

approfondimento

Lega: Abruzzo; Bellachioma lascia il partito

Castelli: “Bisogna capire come si sviluppa questa questione”

 

Roberto Castelli esponente storico della vecchia Lega Nord, chiarisce che "Bossi non è assolutamente un'ombra, è una presenza fondamentale, un vecchio leone che lotterà fino alla fine, ma - precisa - bisogna capire come si sviluppa questa questione. Ho imparato che in ogni iniziativa politica bisogna chiedersi "cui prodest"? Perché le letture possono essere tante". Quindi avverte: "Se il comitato del Nord parte da una precisa esigenza di portare alla ribalta il dibattito sulla questione settentrionale, assolutamente ben venga. Ma vediamo come si svilupperà e vedremo la vera essenza di questa iniziativa" conclude Castelli. 

 

 

approfondimento

Elezioni e governo: le notizie del 3 ottobre. LIVE

Politica: I più letti