La leader di FdI in contatto con Draghi: "Neanche gli Stati meno vulnerabili risolvono da soli". E in mattinata: "Stiamo lavorando a una squadra di livello. Non credete alle bugie che circolano". Salvini: "Avanti per 5 anni". Tensione nella Lega: segretario sotto esame all'assemblea dei parlamentari. Maroni lancia Zaia nuovo leader, ma il governatore si sfila. Mosca avverte l'Italia: "I rapporti? Dipenderanno dal governo". La Casa Bianca: "Rispettiamo scelta democratica italiani"
Appendino (M5s), la destra fa la guerra ai poveri
"Viviamo in un momento di crisi, i prossimi mesi saranno i peggiori e andranno a colpire un Paese che non si era ancora rialzato dalla pandemia. I numeri dell'Inps segnalano che aumentano gli italiani che ricevono il reddito di cittadinanza perche' non hanno un lavoro o il loro stipendio e' troppo basso. E' inaccettabile e indegno, in un contesto simile, che qualcuno abbia in testa di fare la guerra ai poveri smantellando le forme di protezione. Qui e' in gioco la tenuta sociale del Paese". Lo dice Chiara Appendino, ex sindaca di Torino e neo parlamentare M5s, in un'intervista a 'La Stampa'.
Biden: visto cosa è successo in Italia?
"Avete appena visto cosa è accaduto in Italia in quelle elezioni. Vedrete cosa accadrà nel mondo. La ragione per cui mi preoccupo di dire questo è che non potete essere ottimisti neppure su cosa accadrà qui": lo ha detto Joe Biden evocando l'esito delle elezioni italiane a un evento di raccolta fondi del partito, mentre lanciava un monito sul destino della democrazia, secondo quanto riferisce il pool di giornalisti al seguito del presidente Usa.
Da Di Maio a Paragone: i flop di candidati e partiti alle urne. FOTO
La mappa del voto delinea il quadro di vincitori e sconfitti. Il ministro degli Esteri battuto nel collegio di Napoli Fuorigrotta rimarrà fuori dal prossimo Parlamento. Non raggiungono la soglia di sbarramento molte altre forze politiche: da Italexit a Italia sovrana e popolare. Esclusi anche De Magistris, Adinolfi, Sara Cunial. Performance deludenti anche per Toti e Brugnaro in Liguria e Veneto.
La lista dei parlamentari eletti alla Camera e al Senato
Dopo le elezioni prende forma il nuovo Parlamento. Su 400, sono 235 i seggi conquistati dal centrodestra a Montecitorio, mentre la coalizione di centrosinistra avrà 80 seggi, il M5S 51, il Terzo Polo 21. A Palazzo Madama, sono 115 i candidati del centrodestra eletti, 41 quelli del centrosinistra, 28 del M5S, 9 di Azione-Italia Viva. TUTTI I NUMERI E I NOMI