Elezioni, le news. Si chiude campagna elettorale, ultimi comizi prima del silenzio

Polemiche per le parole di Berlusconi su Putin e la guerra in Ucraina. In mattinata il leader di Fi ha ribadito la collocazione del partito con Ue e Nato e la condanna all'invasione. Per Letta "non ci sono parole per commentare, c'è il voto".  Il portavoce di Zelensky: "Berlusconi si fida di Putin assassino?".  Dopo le parole di Von der Leyen - "Se in Italia le cose andassero in una situazione difficile abbiamo gli strumenti" - Salvini attacca: "Arrogante minaccia". Meloni: "Ai commissari Ue consiglio prudenza"

1 nuovo post

Le Monde, 'l'Italia tentata dall'estrema destra'

Le elezioni italiane in apertura oggi sul quotidiano Le Monde. "In Italia la tentazione dell'estrema destra", titola il giornale francese, sottolineando che "il partito post-fascista Fratelli d'Italia (FdI) di Giorgia Meloni risulta in testa per le elezioni legislative di domenica e potrebbe accedere al potere alla guida di una coalizione" di destra. Il giornale cita la stessa leader di FdI che ieri, al fianco di Silvio Berlusconi (Forza Italia) e Matteo Salvini (Lega) ha detto: "Il mondo non deve avere paura di noi". Le elezioni, ricorda il quotidiano parigino, storicamente in edicola a metà giornata, si tengono "in un contesto di crisi energetica, di inflazione galoppante e di debito pubblico colossale che potrebbero far vacillare l'economia e preoccupano i mercati". A due giorni dal voto, Le Monde pubblica numerosi articoli e commenti sul nostro Paese. Uno racconta la chiusura di una campagna elettorale "dominata dall'ultradestra" mentre un altro offre un ampio ritratto con foto della leader di FdI, "l'irresistibile ascesa di Giorgia Meloni". Nelle pagine dedicate all'economia e all'impresa c'è anche un pezzo sui risvolti economici del voto: "L'economia italiana sotto pressione politica. L'inflazione e le incertezze elettorali indeboliscono la terza economia della zona euro" mentre "il colossale debito pubblico transalpino inquieta i mercati", sottolinea Le Monde.
- di Redazione Sky TG24

Ue, no comment sulle parole di Berlusconi

Nessun commento della Commissione europea sulle parole del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, sulla guerra in Ucraina. "No comment", è stata la risposta netta del portavoce della presidente von der Leyen, Eric Mamer, rispondendo a una domanda durante il briefing quotidiano con la stampa. Il portavoce Ue per gli Affari esteri, Peter Stano, ha annuito sorridendo.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Rdc? Lo lasciamo a chi non può lavorare"

Il reddito di cittadinanza? "Lo lasciamo a chi non può lavorare, ma c'è un milione di percettore di denaro pubblico" che al primo no all'offerta di lavoro "perderà il privilegio". Lo dice Matteo Salvini al Corriere.it, rilanciando la proposta di detassare i premi di produzione da parte delle imprese. "Ci sono operai che chiedono l'anticipo del Tfr o dello stipendio", osserva Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Pareggio non ci sarà, chi vince governa"

"Governi di unità nazionale non se ne faranno più. Con questa legge elettorale per maggioritaria il pareggio non c'è. Chi vince, governerà". Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd, a L'Aria Che Tira su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Non rinnoverei adesione a Belt and Road della Cina"

L'abbraccio dell'Italia alla Belt and Road, la nuova Via della Seta della Cina, è stato un "grosso errore". Lo dice la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, in un'intervista scritta alla Cna, l'agenzia di Taiwan, aggiungendo, sulla conferma al 2024 dell'adesione: "Se mi trovassi a dover firmare il rinnovo di quel memorandum domani mattina, difficilmente vedrei le condizioni politiche". Meloni precisa che con un governo di centrodestra "è certo che Taiwan sarà una questione fondamentale per l'Italia", definendo "inaccettabile" le minacce della Cina. "Ho seguito da vicino con disagio" ciò che sta accadendo intorno a Taiwan. 

- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Salvini: "Va modificato perché i costi sono cambiati"

"Usare questi soldi bene e presto è fondamentale", ma "il Pnrr va modificato perché "i costi sono cambiati", bisogna "rivedere i prezzi altrimenti le aziende non partecipano con quei costi". Così Matteo Salvini parlando al Corriere.it del Pnrr. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Von der Leyen: "Lavoreremo con chiunque vuole lavorare con noi"

Nella sua risposta la presidente Ursula Von der Leyen "ha esplicitamente detto che la Commissione lavorerà con tutti i governi che usciranno dalle elezioni e che vogliono lavorare con la Commissione europea". Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, rispondendo a una domanda sulle parole di ieri di Ursula von der Leyen in vista del voto in Italia. La presidente "ha cercato di spiegare il ruolo di guardiana dei Trattati della Commissione e in particolare nel campo dello stato di diritto", ha aggiunto Mamer.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Vorrei 15 centrali nucleari operative nei prossimi 10 anni in Italia"

"In Francia sono operative oltre 50 centrali, il nucleare lo usa tutto il mondo, quello più green a emissione zero". Così Matteo Salvini, ospite di Corriere.it. "Oltre cento sono nella Ue - dice - per me è una urgenza, se serve chiedendo un parere agli italiani". "Se l'Italia avesse 15 centrali operative nei prossimi 10 anni sarebbe l'Italia che torna al futuro, è l'Italia che mi piace", conclude.

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Penso centrodestra vincerà con 20 punti di distacco"

"Per almeno 5 anni governiamo, è il destino comune che abbiamo scelto, mettendo insieme storie diverse. Io penso che il centrodestra vincerà con almeno 20 punti di distacco". Così Matteo Salvini, ospite di Corriere.it.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Von der Leyen non è pericolosa comunista"

"Sono sicuro" che Ursula Von Der Leyen, "chiarirà" le sue frasi sulle elezioni in Italia. "Ma è espressione del partito di Berlusconi e di Tajani, non è una pericolosa comunista". Lo ha detto Enrico Letta a L'aria che tira su La7 commentando quanto detto dalla presidente della Commissione europea: "Abbiamo gli strumenti per intervenire se l'Italia come l'Ungheria".
- di Redazione Sky TG24

Quartapelle (Pd): "Su guerra in Ucraina Berlusconi imbarazzante"

"Putin voleva sostituire Zelensky con 'un governo di persone perbene'. L'imbarazzo ad ascoltare un ex presidente del Consiglio italiano giustificare l'aggressione russa in Ucraina. Anche su questo si vota il 25 settembre". Lo scrive la responsabile Esteri del Pd e candidata in Lombardia, Lia Quartapelle.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Renzi: "Servono le competenze non i populisti"

 "Andiamo verso un periodo difficile, difficilissimo. Servono le competenze, non i populisti". Lo afferma Matteo Renzi che nella sua Enews invita i sostenitori di Italia viva a seguire il discorso sull'Europa che terrà nel primo pomeriggio a Fiesole. "Più cresce la tensione internazionale, più abbiamo bisogno dell'Europa", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Grillo e Conte hanno visioni diverse"

"Beppe Grillo stasera non parteciperà alla chiusura della campagna elettorale del Movimento 5 stelle perché c'è un tema di visioni diverse tra lui e Giuseppe Conte". Lo ha detto a Forrest su Rai Radio 1 il leader di Impegno civico, Luigi Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Prima di cambiare la Costituzione pensiamo alle bollette"

"Giorgia Meloni ha parlato di revisione della Costituzione? Prima di cambiare la Costituzione pensiamo alle bollette. Pensare a cosa possiamo fare tra due o tre anni va benissimo, però la priorità per la Lega è aiutare gli italiani a pagare le bollette" così il leader della Lega Matteo Salvini a Radio Capital. "Il primo decreto del nuovo governo sarà bloccare gli aumenti delle bollette. Giorgia ha ragione a pensare al futuro, ma la costituzione è la carta di tutti quindi una modifica dovrà coinvolgere tutti. Detto questo l'emergenza degli italiani sono tasse e bollette e su questo bisogna concentrarsi".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Da Von der Leyen minaccia, Lega farà mozione censura"

"Si tratta di una squallida minaccia, un' invasione di campo non richiesta. La signora rappresenta tutti gli europei, il suo stipendio è pagato da tutti noi, si è trattata di una disgustosa e arrogante minaccia. Il gruppo parlamentare della Lega presenterà una mozione di censura. Domenica votano italiani non i burocrati di Bruxelles,  se io fossi il presidente della Commissione Ue mi preoccuperei delle bollette". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini a Mattino Cinque commentando le parole di ieri della presente della commissione Ue Ursula Von der Leyen sull'Italia. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Governeremo 5 anni"

"Governeremo cinque anni". Ne è convinto il leader della Lega, Matteo Salvini, che lo ribadisce a 'Mattino cinque'. Salvini afferma che "l'emergenza nazionale sono le bollette. Servono 30 miliardi per superare l'inverno".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "35% indecisi, possiamo ribaltare risultato"

"Lavoro per una sconfitta del centrodestra. Con il 35% di persone che sono indecise, possiamo fare la differenza e ribaltare il risultato". Lo ha detto a Tg1 Mattina Luigi Di Maio. "Bisogna sostenere Impegno civico e la coalizione progressista. Così riusciremo a battere l'altra coalizione che ha tre ambizioni: Berlusconi vuole fare il presidente del Senato, Salvini il ministro dell'Interno e Giorgia Meloni il presidente del consiglio. Chi non vuole questa Italia voti per noi", ha concluso il leader di Ic.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti