Polemiche per le parole di Berlusconi su Putin e la guerra in Ucraina. In mattinata il leader di Fi ha ribadito la collocazione del partito con Ue e Nato e la condanna all'invasione. Per Letta "non ci sono parole per commentare, c'è il voto". Il portavoce di Zelensky: "Berlusconi si fida di Putin assassino?". Dopo le parole di Von der Leyen - "Se in Italia le cose andassero in una situazione difficile abbiamo gli strumenti" - Salvini attacca: "Arrogante minaccia". Meloni: "Ai commissari Ue consiglio prudenza"
Le Monde, 'l'Italia tentata dall'estrema destra'
Ue, no comment sulle parole di Berlusconi
Salvini: "Rdc? Lo lasciamo a chi non può lavorare"
Letta: "Pareggio non ci sarà, chi vince governa"
Meloni: "Non rinnoverei adesione a Belt and Road della Cina"
L'abbraccio dell'Italia alla Belt and Road, la nuova Via della Seta della Cina, è stato un "grosso errore". Lo dice la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, in un'intervista scritta alla Cna, l'agenzia di Taiwan, aggiungendo, sulla conferma al 2024 dell'adesione: "Se mi trovassi a dover firmare il rinnovo di quel memorandum domani mattina, difficilmente vedrei le condizioni politiche". Meloni precisa che con un governo di centrodestra "è certo che Taiwan sarà una questione fondamentale per l'Italia", definendo "inaccettabile" le minacce della Cina. "Ho seguito da vicino con disagio" ciò che sta accadendo intorno a Taiwan.
Pnrr, Salvini: "Va modificato perché i costi sono cambiati"
Ue, Von der Leyen: "Lavoreremo con chiunque vuole lavorare con noi"
Nella sua risposta la presidente Ursula Von der Leyen "ha esplicitamente detto che la Commissione lavorerà con tutti i governi che usciranno dalle elezioni e che vogliono lavorare con la Commissione europea". Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, rispondendo a una domanda sulle parole di ieri di Ursula von der Leyen in vista del voto in Italia. La presidente "ha cercato di spiegare il ruolo di guardiana dei Trattati della Commissione e in particolare nel campo dello stato di diritto", ha aggiunto Mamer.
Salvini: "Vorrei 15 centrali nucleari operative nei prossimi 10 anni in Italia"
"In Francia sono operative oltre 50 centrali, il nucleare lo usa tutto il mondo, quello più green a emissione zero". Così Matteo Salvini, ospite di Corriere.it. "Oltre cento sono nella Ue - dice - per me è una urgenza, se serve chiedendo un parere agli italiani". "Se l'Italia avesse 15 centrali operative nei prossimi 10 anni sarebbe l'Italia che torna al futuro, è l'Italia che mi piace", conclude.
Salvini: "Penso centrodestra vincerà con 20 punti di distacco"
Letta: "Von der Leyen non è pericolosa comunista"
Quartapelle (Pd): "Su guerra in Ucraina Berlusconi imbarazzante"
"Putin voleva sostituire Zelensky con 'un governo di persone perbene'. L'imbarazzo ad ascoltare un ex presidente del Consiglio italiano giustificare l'aggressione russa in Ucraina. Anche su questo si vota il 25 settembre". Lo scrive la responsabile Esteri del Pd e candidata in Lombardia, Lia Quartapelle.