Elezioni politiche, centrodestra unito a Roma. Meloni: "Siamo pronti". Letta attacca
I leader della coalizione chiudono la campagna elettorale in Piazza del Popolo con una manifestazione comune. Il segretario Pd: “È la piazza di chi vuole tornare indietro”. Conte prova a smarcarsi: “Il M5s non è il partito del Sud”. Di Maio a Sky TG24: “Il Movimento è diventato il suo partito”. Renzi: “Terzo Polo né col centrodestra né col Pd”
Salvini: "Squadra governo si decide insieme, nessuno è solo a comando"
"Non ci sono donne o uomini soli al comando, la squadra si costruisce insieme". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, a margine di un presidio contro Area B a Milano, ha commentato le dichiarazioni di Giorgia Meloni sulla squadra di governo di centrodestra. "La faremo insieme, siamo una squadra. Quindi ognuno ha le sue ambizioni, le sue aspirazioni legittime, aspettiamo il voto degli italiani e poi la squadra la costruiamo insieme", ha detto Salvini.
Saluto romano, Salvini: "Romano La Russa se lo poteva risparmiare"
"Io quando vado a un funerale prego e non alzo il braccio teso. Sicuramente se la poteva risparmiare". Così il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato l'apertura di un'inchiesta a sul presunto saluto romano nel corso di un funerale dell'assessore regionale lombardo Romano La Russa (FdI). Ai giornalisti che a Milano gli hanno chiesto se La Russa si dovrà dimettere, Salvini ha risposto che "Il governatore Fontana farà le sue scelte, mi sembra veramente qualcosa di cui l'Italia non ha bisogno. Quando uno va in chiesa prega, stringe la mano nel segno della pace, non alza il braccio teso. Questo è evidente".
Zingaretti: "Sono ore decisive, ce la possiamo fare"
"Più si avvicina domenica più cresce la consapevolezza che ce la possiamo fare". Così Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, che partecipa all'inaugurazione di Terra Madre Salone del Gusto. "Sono ore decisive, combattiamo non tanto per noi, ma - sottolinea Zingaretti - per un obiettivo ambizioso, togliere dagli italiani la cappa della paura sul futuro che non si meritano, soprattutto dopo il Covid e nel corso di una tragedia come la guerra ucraina. Non si può di fronte a immensi problemi cedere alla paura e al ricatto della rabbia. È uno scontro fra speranza e rabbia. Questo Paese con il Pnrr e l'autorevolezza che ha dimostrato in Europa può costruire un altro futuro che deve essere più giusto perché la diseguaglianza è la piaga delle democrazie occidentali. Abbiamo risorse per rimetterci in piedi, ma bisogna smetterla come fa la destra di cavalcare solo le paure".
Letta: "Sono convinto che domenica andrà bene"
"Io punto a domenica ad avere ben altro risultato, sono convinto e vedo ciò che sta accadendo, sono convinto che domenica andrà molto bene. Io ho la testa fino a domenica". Così il segretario del Pd Enrico Letta risponde ai microfoni di RTL 102.5 alla domanda se in caso di sconfitta sarebbe disposto a rivedere il suo ruolo di segretario del PD.
Conte: "Agenda M5s punto più avanzato progressismo"
"L'agenda del Movimento 5 Stelle è il punto più avanzato del progressismo italiano". E' la premessa di Giuseppe Conte che all'AGI indica gli obiettivi M5s in vista del voto. "Ridare dignità al lavoro, mettere a punto una reale transizione ecologica ed energetica, rinsaldare il sistema dell'istruzione e della sanità pubblica, politiche giovanili all'altezza dei tempi che viviamo: i capisaldi del nostro programma offrono una visione di Paese ambiziosa", osserva. "Il Movimento 5 Stelle e' l'unica forza politica che può vantare il primato di aver portato a termine l'80% del programma con cui si e' presentato agli elettori alle Politiche del 2018. Intendiamo continuare nel solco di questo impegno, promuovendo un'azione politica che ruoti intorno all'interesse dei cittadini", sottolinea il presidente M5s.
Garante privacy a Facebook Italia, "richiesta urgente chiarimenti"
Il Garante per la privacy ha inviato a Facebook Italia (Meta) una richiesta urgente di chiarimenti in relazione alle attività intraprese dal social network riguardo alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano. Meta, la società che gestisce Facebook, ha infatti pubblicamente annunciato di aver avviato una campagna informativa pubblicando promemoria. La campagna, indirizzata espressamente agli utenti maggiorenni italiani, sarebbe volta a contrastare le interferenze e rimuovere i contenuti che disincentivano al voto.
Bonomi: "Con troppi timonieri la barca va a fondo"
Con il prossimo esecutivo Confindustria intende discutere di "finanza pubblica, piano ripresa, mercato lavoro, sanità, pensioni, e dei due milioni di italiani che lavorano in settori in cui non si rispetta il contratto di lavoro". Lo ha detto il presidente degli industriali Carlo Bonomi al Salone Nautico di Genova. Bonomi pensando al prossimo esecutivo ha ricordato due detti, uno dell'ex presidente di Confindustria Angelo Costa, genovese: "ci ricordava che le cose si possono cambiare, gli uomini no". Infine Bonomi ha citato un proverbio cinese: "se ci sono sette timonieri su 8 uomini di equipaggio la barca va a fondo".
Pd, "Calenda si prepara a fare ruota scorta destra"
"Diciamoci la verità. Il voto a Calenda serve solo a riportare Renzi in Parlamento. Colui che ha provato a distruggere il partito dove sono stati eletti, facendoci perdere la credibilità sulla giustizia sociale che con fatica stiamo recuperando. Ora e' molto preoccupato per il congresso del Pd, pensi a quello mai celebrato di Italia Viva, visto che le sue annunciate dimissioni dalla politica tardano ad arrivare. I continui insulti a Letta e a tutta la nostra comunità, però, si spiegano. A Palermo già governano con la destra, dopo aver pubblicamente negato l'accordo per la vergogna della compagnia di personaggi come Cuffaro e Dell'Utri. A livello nazionale, ormai e' chiaro, si preparano a fare la ruota di scorta della destra di Salvini e Meloni". Così il
vicesegretario del Partito democratico Peppe Provenzano a margine del tour elettorale in Sicilia.
vicesegretario del Partito democratico Peppe Provenzano a margine del tour elettorale in Sicilia.
Lollobrigida: "Riforme istituzionali sono di tutti"
"Le riforme istituzionali sono riforme di tutti, servono a migliorare le condizioni nelle quali si trovano le istituzioni e i cittadini: per cui si dovrebbe lavorare a 360 gradi". Così, a Potenza, a margine di un'iniziativa elettorale, il capogruppo di Fdi, Francesco Lollobrigida, ha risposto a una domanda dei giornalisti su alcune dichiarazioni di Matteo Renzi sulla possibilità, in caso di vittoria del centrodestra alle Politiche del 25 settembre, di lavorare insieme sulle riforme istituzionali. "Chiusure in questo senso - ha aggiunto Lollobrigida - noi non ne abbiamo mai avute e ci stupirebbero quelle delle altri". All'iniziativa elettorale di Fratelli d'Italia, stamani a Potenza, ha partecipato anche il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini.
Bonomi: "Pronti a collaborare con nuovo esecutivo"
"Confindustria ha identificato una serie di interventi che presenterà al nuovo esecutivo, che testimonierà la volontà di collaborare con il governo che gli italiani sceglieranno, allontanando un giudizio retrogrado anti imprese che purtroppo e' ancora presente in questo Paese. Guardate che la creazione di posti di lavoro e' l'unica strada per assicurare crescita e benessere sociale ed il lavoro lo creano le imprese". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, parlando a Genova per l'apertura della 62esima edizione del Salone Nautico.
Letta: "Destra vuole disfare Ue e aiuta Putin"
"Meloni ha tenuto una posizione di sostegno a Draghi sull'Ucraina, ma dal momento in cui la destra italiana vuole disfare l'Europa, vuole togliere i voti a maggioranza e far sì che l'Ue decida all'unanimità, vuole aiutare l'Ungheria di Orban, non vuole fare passi avanti sull'Ue della salute e sociale, sull'unità in politica estera, queste posizioni aiutano la Russia di Putin che vuole una Ue debole. Bisogna rafforzare l'Europa". Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, al Forum Ansa.
Renzi: "Pd farmaco generico del M5s"
"C'è il farmaco originale e quello generico. Il Pd ormai è il farmaco generico dei 5 stelle e mi dispiace molto". Lo ha detto Matteo Renzi all'incontro organizzato dall'Associazione nazionale dei costruttori edili.
Conservatori Gran Bretagna, "bene approccio Meloni a tutela ambiente"
"Le soluzioni politiche conservatrici sono tra le più efficaci nel salvaguardare l'ambiente in modo che sia anche economicamente vantaggioso. Auguro a Fratelli d'Italia ogni successo nel sostenere un approccio conservatore dell'ambiente in Italia e spero che potremo lavorare insieme per costruire una visione duratura dell'ambientalismo conservatore, che non sia in contrasto con i nostri valori e che protegga il nostro pianeta". Lo ha affermato Sam Hall, direttore del Conservative Environment Network, il più importante forum di centrodestra per le politiche ambientali, nel corso del convegno: 'L'ecologia conservatrice e la sfida dell'emergenza climatica'. Presente all'evento anche Alessandro Botti, di Ambiente Mare Italia, che ha sottolineato come "sia importante istituire un ministero del mare e non criminalizzare il mondo produttivo, una ecologia attenta non può voltare le spalle all'imprenditoria, che deve essere protagonista della transizione ecologica".
Le Figaro, "zona euro dinanzi al rischio Meloni"
"Italia: la zona euro dinanzi al rischio Meloni: questo il titolo di prima pagina di Le Figaro-Economie, l'inserto economico del quotidiano conservatore francese, Le Figaro, a pochi giorni dalle elezioni politiche dell'Italia. "I mercati e gli imprenditori italiani - prosegue il giornale - temono tensioni in caso di vittoria dell'estrema destra, ma contano su un richiamo alla realtà della futura coalizione" . Le Figaro sottolinea, tra l'altro, che la leader di FdI "intende rinegoziare alcuni impegni europei dell'Italia, tra cui quelli legati al piano di rilancio post-Covid (Pnrr), il che potrebbe essere esplosivo". Emmanuel Macron, che negli ultimi anni ha visssuto una sorta di simbiosi con Mario Draghi, "prevede di coordinarsi con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz', per "non spingere Meloni tra le braccia di Orban", secondo la parola d'ordine della diplomazia francese. Le Figaro sottolinea che Draghi "era riuscito a rimettere l'Italia al centro del gioco europeo", ma "la cooperazione rischia di essere piu' complicata con un nuovo esecutivo populista. I temi di potenziale discordia sono numerosi" e il primo test "sarà la manovra finanziaria 2023, che in teoria va inviata a Bruxelles ad ottobre".
Letta ai giovani: "Andate a votare o decidono altri"
"E' il vostro primo voto, un momento importante, andate a votare". Enrico Letta interviene così su Instagram rivolgendosi ai diciottenni che, per la prima volta, voteranno per Camera e Senato. In un Reel, i brevi video editati con musica e didascalie molto utilizzati dai giovanissimi, il segretario Pd spiega: "Decidete voi per chi votare, non fatevi influenzare da altri, ma soprattutto fate che siate voi a decidere per il vostro futuro, non fatelo decidere da altri. Il vostro voto e' decisivo per voi e per il futuro del vostro paese. Il vostro voto rimane per i prossimi cinque anni e anche il nono voto rimane per i prossimi cinque anni perché saranno altri a decidere per voi. Andate a votare", conclude Letta.
Renzi: "Letta ultimo premier ad aumentare le tasse"
"Letta è stato mandato a casa perché ha aumentato le tasse è stato l'ultimo premier che ha aumentato le tasse": lo ha detto Matteo Renzi. "Letta ha scelto di non volerci in coalizione e ci ha fatto un favore", conclude.
Prodi: "Con promesse Meloni, Salvini e Berlusconi si fa debito infinito"
"Se si mettono insieme le promesse elettorali di Salvini, Meloni e Berlusconi si fa un debito infinito. Ma sono solo promesse elettorali, io non ci credo...". Così Romano Prodi, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7 ieri sera.
"Non so che leader sarà Giorgia Meloni, in campagna elettorale è brava ma per il resto lo vedremo in futuro perché abbiamo già visto persone brave in campagna elettorale ma non altrettanto sui tavoli internazionali", ha detto.
"Non so che leader sarà Giorgia Meloni, in campagna elettorale è brava ma per il resto lo vedremo in futuro perché abbiamo già visto persone brave in campagna elettorale ma non altrettanto sui tavoli internazionali", ha detto.
Calenda: "Se chiamato dalla patria Draghi risponderà"
"No di Draghi al bis? Io penso che Draghi non lo voglia fare, come Mattarella non lo voleva fare, ma penso che se chiamato dalla Patria, se il Terzo polo avrà più del 10% e io sono stra convinto che avrà molto più del 10%, quello che succederà è che inevitabilmente noi diremo 'si va avanti con Mario Draghi, punto'. E Draghi risponderà alla chiamata del Paese come ha risposto Mattarella". Lo ha detto Carlo Calenda, a Napoli per una manifestazione elettorale del Terzo polo con Matteo Renzi, Mara Carfagna ed Ettore Rosato ieri sera.
Prodi: "Se Italia si schiera con Orban rischia emarginazione in Ue"
"In Ungheria le elezioni sono state libere, nessuno lo mette in dubbio, ma il problema sono i comportamenti sulla giustizia, sui diritti... Mi preoccupa che l'Italia (schierandosi con Orban, ndr) possa quindi essere emarginata perché in Europa siamo sempre stati in coloro che contribuivano alle decisioni, e di contrarie ai nostri interessi ce ne sono state poche. Quando si è attorno a un tavolo, si difendono gli interessi nazionali, lo abbiamo fatto tutti, non è questione di battere i pugni sul tavolo ma di stare in uno spirito europeo": così Romano Prodi, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7 ieri sera.
Letta: "Partiti italiani siano uniti nel respingere ricatto Putin"
"Penso che tutti i partiti italiani debbano essere chiari nel dire che dobbiamo rifiutare questo ricatto. Il mio appello a tutti i partiti è il dire che siamo insieme e che l'Italia vuole essere insieme a tutti i partiti europei" a tale riguardo e nell'appello affinché l'"Europa prenda decisioni fondamentali affinché il ricatto di Putin non strangoli la nostra economia". Lo afferma il segretario del Pd Enrico Letta in una intervista a Rtl 102.5. Il riferimento di Letta è al Consiglio europeo della prossima settimana chiamato a prendere "decisioni importanti" al cui riguardo l'auspicio è che "prenda decisioni su disaccoppiamento delle fonti nelle bollette".