Elezioni politiche, centrodestra unito a Roma. Meloni: "Siamo pronti". Letta attacca
I leader della coalizione chiudono la campagna elettorale in Piazza del Popolo con una manifestazione comune. Il segretario Pd: “È la piazza di chi vuole tornare indietro”. Conte prova a smarcarsi: “Il M5s non è il partito del Sud”. Di Maio a Sky TG24: “Il Movimento è diventato il suo partito”. Renzi: “Terzo Polo né col centrodestra né col Pd”
Letta: "Uniti contro Putin, destra ambigua"
"Siamo molto preoccupati per quello che abbiamo ascoltato e stiamo ascoltando". Così Enrico Letta a margine di un'iniziativa a Pietrasanta sulle parole di Putin. "Siamo contrari a un'escalation militare e vogliamo assolutamente che la pace trionfi, però per la pace c'è bisogno di una posizione netta che dica chiaramente a Putin che non sono accettabili ricatti basati sulla paura e la rottura del diritti internazionale. C'è bisogno che l'Europa sia unita e l'Italia tenga una posizione univoca: siamo molto preoccupati dalle ambiguità che nella destra italiana ci sono sul rapporto con la Russia".
Come funziona la legge elettorale Rosatellum
Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.
"Numeri - La sfida del voto": le cifre del Reddito di cittadinanza
La misura cavallo di battaglia del M5s resta al centro del dibattito politico a pochi giorni dalle elezioni del 25 settembre. I partiti hanno posizioni diverse, tra chi la vorrebbe "rafforzare" e chi invece modificare profondamente. Questo il tema principale al centro della puntata di “Numeri - La sfida del voto", il format di Sky TG24 dedicato alle imminenti elezioni politiche, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 19:00. LA PUNTATA COMPLETA
Come si vota per non invalidare le schede: il fac-simile. FOTO
Il Rosatellum prevede l'assegnazione di alcuni seggi in Parlamento seguendo il metodo maggioritario e di altri seguendo il metodo proporzionale. L'impostazione è ripresa dalle schede che troveremo alle urne, ma il sistema può risultare complesso. Ecco come esprimere le proprie preferenze in maniera corretta. LE ISTRUZIONI.