Elezioni politiche, Salvini: "Serve scostamento bilancio". Meloni: "Non è soluzione"

©Ansa

"Lo sforamento del pareggio di bilancio non è la soluzione. È un pozzo senza fondo, sono soldi che regaliamo alla speculazione. Il punto di arrivo è il disaccoppiamento dei costi di gas ed energia, che è una misura strutturale". Così la leader di Fratelli d'Italia, replicando a Salvini che, di contro, aveva reclamato la misura per far fronte all'emergenza bollette

1 nuovo post
Il giorno delle elezioni si avvicina e il centrodestra torna a dividersi sul tema dello scostamento di bilancio. Per Matteo Salvini "chi dice che non sia un'urgenza sbaglia", ha riferito rivolgendosi a FdI e Pd. Non ha tardato ad arrivare la risposta di Giorgia Meloni, che frena ancora: "Lo scostamento non è la soluzione. È un pozzo senza fondo". Ancora il leader della Lega. "Mi rifiuto di pensare che un economista attento come Draghi non colga i segnali di sofferenza che arrivano dalle fabbriche, dai negozi, dagli artigiani", ha aggiunto. "Secondo me chi dice che possiamo aspettare due, tre mesi sbaglia. Questo vale per FdI e per il Pd. È un'emergenza nazionale". Intanto, prosegue la campagna elettorale a pochi giorni dal voto del 25 settembre. Sarà un “bivio storico” ha detto Letta. Nell'ultima puntata di "Numeri - La sfida del voto", le posizioni dei partiti sul Reddito di cittadinanza.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questa diretta finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 22 settembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Come si vota per non invalidare le schede: il fac-simile. FOTO

Il Rosatellum prevede l'assegnazione di alcuni seggi in Parlamento seguendo il metodo maggioritario e di altri seguendo il metodo proporzionale. L'impostazione è ripresa dalle schede che troveremo alle urne, ma il sistema può risultare complesso. Ecco come esprimere le proprie preferenze in maniera corretta. LE ISTRUZIONI
- di Redazione Sky TG24

"Numeri - La sfida del voto": le cifre del Reddito di cittadinanza

La misura cavallo di battaglia del M5s resta al centro del dibattito politico a pochi giorni dalle elezioni del 25 settembre. I partiti hanno posizioni diverse, tra chi la vorrebbe "rafforzare" e chi invece modificare profondamente. Questo il tema principale al centro della puntata di “Numeri - La sfida del voto", il format di Sky TG24 dedicato alle imminenti elezioni politiche, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 19:00. LA PUNTATA COMPLETA
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Va rivisto perché così non funziona"

"Il Reddito di cittadinanza va rivisto, a Verona come a Palermo. Va lasciato a chi non può lavorare e va tolto a chi rifiuta un'offerta di lavoro". Lo ha ribadito Matteo Salvini a San Giovanni Lupatoto (Verona). "Ci sono truffe - ha aggiunto - ci sono furbetti, ci sono ricatti. Si alimenta il lavoro nero. E' chiaro che come è stato studiato non funziona e va rivisto. Però trovo giovani dinamici che vogliono contratti di lavoro sicuri, imprenditori che vogliono gente da assumere". "Rivedere il Reddito sarà giusto per tutti. Estenderlo agli immigrati, come dice Letta, è una follia", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Il simulatore di Sky TG24: ecco come le percentuali potrebbero tradursi in seggi

Dopo il test per capire a quale partito si è più vicini e il “TrovaCollegio”, un nuovo strumento a disposizione degli italiani in vista del voto: il “Seggiometro”. Consente ai lettori di visualizzare, attraverso gli algoritmi elettorali di YouTrend, come i dati percentuali nazionali dei partiti potrebbero tradursi in seggi sulla base dell’attuale legge elettorale. Una volta formatisi gli emicicli, permette anche di scomporre e ricomporre le coalizioni, per capire come si potrebbe formare una maggioranza di governo. COME FUNZIONA
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Lega avrà un risultato sorprendente"

"Mi accontento di vincere. Conto che porteremo in parlamento almeno 100 donne e uomini della Lega. Poi sono sicuro che avremo un risultato sorprendente, non solo in Veneto ma in tutta Italia". Lo ha detto ai giornalisti Matteo Salvini, a San Giovanni Lupatoto (Verona). "C'è gente che va in giro - ha aggiunto - promettendo quello che non può mantenere. Noi promettiamo poco ma manteniamo".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Aumenteremo organici stipendi Forze Ordine"

L'impegno di FI nella prossima legislatura? "Quello per la sicurezza dei cittadini, che è poi la vera garanzia dei diritti fondamentali, quello alla vita, quello alla libertà, quello alla proprietà. Garantire la sicurezza è il primo e più importante compito dello Stato liberale". Lo afferma Silvio Berlusconi illustrando all'Agi il programma di FI. "Per questo aumenteremo gli organici delle Forze dell'Ordine, le loro retribuzioni, la loro qualificazione professionale, le tecnologie a disposizione. Polizia, Carabinieri e gli altri Corpi che si occupano della sicurezza dei cittadini svolgono un lavoro pericoloso, sottopagato, spesso in condizioni inadeguate", sottolinea il leader di Forza Italia. Che conclude. "Eppure lo svolgono con altissima professionalità e dedizione, con equilibrio e totale fedeltà alle istituzioni. Non li lasceremo soli".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Discorso Putin preoccupa ma è anche segnale di debolezza"

Il discorso oggi di Putin "deve preoccuparci perchè Putin è imprevedibile, ma anche un segnale di debolezza, ci sono persone che stanno manifestando in queste ore in Russia e vengono arrestate. Avete visto sguardo di Putin oggi? Per questo ho chiesto alla politica italiana da che parte stare". Così Luigi Di Maio a Controcorrente su Rete4.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Flat tax al 23% e via tasse primo impiego giovani"

"Noi proponiamo un vasto programma di riforme tutte orientate alla crescita". Così Silvio Berlusconi all'Agi. "Prima fra tutte - sottolinea l'ex premier - un forte taglio della pressione fiscale, introducendo la flat tax al 23% per tutti, famiglie e imprese, e con l'esenzione per i primi 13mila euro di reddito, in modo da favorire i redditi bassi e quelli medi; poi l'abbattimento delle barriere burocratiche cancellando il regime delle autorizzazioni preventive, in modo che per avviare un'attività sia sufficiente darne comunicazione al comune competente; infine l'attenzione ai più deboli, agli anziani e alle persone con disabilità, portando tutte le pensioni a mille euro al mese per tredici mensilità, comprese quelle alle mamme e alle nonne, e parallelamente le iniziative per dare un lavoro stabile e dignitoso ai giovani, con stipendi adeguati e la cancellazione di ogni tassa e contributo sui contratti di primo impiego a tempo indeterminato".
- di Redazione Sky TG24

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Chi vota Conte aiuta Meloni"

"Chi vota per Conte aiuta la Meloni. Chi vota Conte vota una lista isolata. Votare Impegno civico significa votare la coalizione progressista che può fermare la Meloni per salvare il reddito di cittadinanza". Così il
ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Controcorrente.
 
- di Redazione Sky TG24

Presidenzialismo, Berlusconi: "Massima espressione democrazia"

Silvio Berlusconi all'Agi sostiene che "il Parlamento dovrebbe essere impegnato in una grande riforma costituzionale per la Repubblica Presidenziale". "E' una strada che io ebbi ad indicare per primo, fin dal 1995, con un vasto discorso in Parlamento", premette l'ex presidente del Consiglio. "Significa - rimarca il leader di Forza Italia - dare piena attuazione al principio costituzionale della sovranità popolare,  conferendo agli elettori il potere di scegliere direttamente chi guiderà l'esecutivo". "Non ha nulla a che fare con l'autoritarismo, anzi è la massima esaltazione della democrazia, tanto che molte delle maggiori repubbliche democratiche, gli Stati Uniti per primi, funzionano esattamente così", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Salvini: "Costo sanzioni non ricada su pelle italiani"

"Proteggere l'Ucraina è fondamentale. L'importante è che il costo delle sanzioni non ricada sulla pelle e sulle tasche dei lavoratori, dei pensionati e degli operai italiani". Lo ha detto ai giornalisti Matteo Salvini, a margine del comizio a san Giovanni Lupatoto (Verona). "Ci aspettiamo che l'Europa protegga il lavoro italiano, però se non lo fa non possiamo aspettare. Il Governo può e deve intervenire", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Presidenzialismo, Berlusconi: "Non ammetteremo diritto veto"

Silvio Berlusconi torna a rilanciare la riforma del presidenzialismo. "Io spero che questo percorso possa essere concordato con l'opposizione ma non ammetteremo nessun diritto di veto", osserva l'ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Salvini: "Sarà approvata al primo Cdm"

"Il primo provvedimento da approvare al primo Cdm se domenica vinciamo, la prima legge, che tra l'altro costa zero, anzi ci porta quattrini, già pronta, votata da milioni di veneti e lombardi è l'autonomia. Senza il Pd e il M5s tra le scatole la faremo subito". Così il segretario della Lega Matteo Salvini parlando a San Giovanni Lupatoto (Verona) dal palco della festa di chiusura della campagna elettorale in Veneto. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Letta via prossima settimana. Pd dica cosa vuole fare"


"Non facciamo polemica politica per quello che successo qui a Frosinone: o il Pd sta con noi o con i 5s, ci dicano cosa intendono fare. Non tanto Letta, che la settimana prossima va a casa. Dove guarderanno? All'area riformista o ai grillini? Che vuoi fare da grande caro Pd? Continuare ad andare con Di Maio che ha detto che il Pd rubi ai bambini? A sinistra non tutti inseguiranno Conte e Bettini. C'è chi ha detto ˈmettetevi in ginocchioˈ, io dico ˈrialzatevi, abbiate valori e sogni e non accontentatevi di qualcuno che vi compra ma conquistate i vostri obiettivi con la competenzaˈ". Così Matteo Renzi in un evento pubblico a Frosinone.

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Meloni non avrà risposte su bollette da Orban"

"Io sono stato a Berlino per chiedere esclusivamente misure per l'abbassamento delle bollette energetiche con i nostri alleati europei. La Meloni non può che parlare con Orban, ma una risposta sulle bollette non la troverà". Così Enrico Letta a margine di un'iniziativa elettorale a Siena. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti