In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, news. Letta: "Pd con destra non governa". Calenda: "Basta idiozie"

Il centrodestra al governo stravolgerebbe la Costituzione a colpi di maggioranza. Ne è certo il segretario del Pd Enrico Letta che dice che "il vero obiettivo della destra è mandare a casa Sergio Mattarella". A distanza gli risponde Calenda: "Questa campagna elettorale è diventata demenziale, tra Letta che parla di allarme democratico e Meloni che propone la bicamerale. Bisogna fermare la campagna elettorale, vedersi domattina e aiutare Draghi a prendere un provvedimento". Salvini oggi a Terni, la Meloni a Firenze

Condividi:

Bonaccini: "La destra ha idee diverse su tutto"

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini attacca le destre "indecise su tutto, dal tema dell'ambiente, al tema della flat tax  (ne prevedono tre forme diverse), al tema persino della legge elettorale fino alle sanzioni europee verso la Russia".  Oppure,  prosegue sul tema, "penso all'ambiente: noi diciamo sì al rigassificatore di Ravenna. Perché la destra che ha il sindaco di Fratelli d'Italia e la giunta di centro destra a Piombino non lo vuole fare? Dice 'sì ma non qui', comodo eh? A forza di dire 'sì ma non qui', in questi anni l'Italia ha perso occasioni per fare investimenti e piani che oggi la vedrebbero un po' meno in difficoltà di quello che è". 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "No a rivoluzione Pnrr, ne serve uno flessibile"

''Non sono favorevole a una rivoluzione del Pnrr... Dico oggi quel che dicevo all'inizio di questa vicenda. Bisogna avere un Pnrr flessibile perché non sappiamo dove cascheranno le macerie...''. Lo ha detto Antonio Tajani, numero due di Forza Italia.
- di Costanza Ruggeri

Brugnaro (Ci): "Italia in stallo, non c'è più tempo"

"Spero che la mia esperienza dimostri che con l'onestà e il lavoro si può arrivare. Ora la situazione dell'Italia non riesce a dare le stesse opportunità che ho avuto io. Questo Paese da anni è in una situazione di stallo. Non c'è più tempo. Vorrei una politica che non rinunci alla competenza e alla concretezza del fare". Lo afferma Luigi Brugnaro, ora a capo di Coraggio Italia, che si presenta alle politiche del 25 settembre con la lista "Noi Moderati" insieme a Udc, Noi con l'Italia e Italia al Centro, nel suo libro intervista in uscita in questi giorni dal titolo "Ci giudicheranno i bambini. Dall'azienda alla politica una via per l'Italia". "Sul futuro dell'Italia Brugnaro ribadisce: "Serve una politica di visione. Pensare a quello che succederà da qui ai prossimi anni se vogliamo dare ai nostri figli le stesse opportunità che abbiamo avuto noi. Ognuno di noi deve fare qualcosa e non chiedere soltanto". E sul suo futuro conclude: "Sono il sindaco di Venezia, una città incredibile, è un privilegio amministrarla. Grazie all'autonomia saremo in grado di far parlare i nostri territori, così otterremmo i risultati che ci chiedono i veneti", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Confartigianato, "a rischio 881.264 micro e piccole imprese e 3,5 mln posti lavoro"

Ma i rincari dei prezzi dell’energia, secondo Confartigianato, ''fanno soffrire anche altri 16 comparti manifatturieri in cui spiccano il tessile, la lavorazione del legno, le attività di stampa, la produzione di accumulatori elettrici e di apparecchi per uso domestico, di motori e accessori per auto, la fornitura e gestione di acqua e rifiuti''. Secondo l’analisi dell'associazione, gli effetti del caro-energia non risparmiano il settore dei servizi, con 17 comparti sotto pressione a causa dell’escalation dei prezzi di energia elettrica, gas e carburanti. Si tratta del commercio di materie prime agricole e di prodotti alimentari, ristorazione, servizi di assistenza sociale residenziale, servizi di asili nido, attività sportive come piscine e palestre, parchi di divertimento, lavanderie e centri per il benessere fisico. A questi si aggiungono i settori del trasporto colpiti dall’aumento del costo del gasolio: dal trasporto merci su strada ai servizi di trasloco, taxi, noleggio auto e bus con conducente, trasporto marittimo e per vie d’acqua. I rischi si estendono anche alla logistica, con attività come il magazzinaggio e le attività di supporto ai trasporti che subiscono pesanti rincari delle bollette per le attività di refrigerazione delle merci deperibili.
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, "dichiarazioni Timmermans da politico; no comment"

La Commissione europea non commenta le dichiarazioni del vice presidente, Frans Timmermans, che un'intervista a Repubblica ha dichiarato di aver paura dell'agenda sociale della destra italiana. "I commissari restano
politici e parlano da politici. Non e' mia abitudine commentare le loro affermazioni in sala stampa", ha spiegato il portavoce della Commissione, Eric Mamer. 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Forza Italia contraria a stipendio minimo per legge"

''Siamo contrari allo stipendio minimo fissato per legge. Noi crediamo nella contrattazione collettiva, che dà risultati migliori a imprenditori e lavoratori''. Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Fi.
- di Costanza Ruggeri

Renzi: 'da quando Letta fa campagna crescono Meloni e Conte'

"Da quando Letta si è messo a fare campagna elettorale stanno crescendo Meloni e Conte. Letta è il miglior alleati della destra e dei grillini". Lo ha detto Matteo Renzi al Corriere.it. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: emendamento salva 30mila aziende. Letta lo voti

Letta ha la possibilità di tornare "progressista" votando l'emendamento sul superbonus "per salvare 30 mila aziende". Cosi' il presidente M5s Giuseppe Conte a 'L'aria che tira' su La7 torna a parlare dell'emendamento sul superbonus al dl aiuti bis. "E' un imperativo etico. Se le altre forze politiche non lo vogliono votare lo spieghino a 47mila
addetti", aggiunge l'ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: scostamento? Prima cercare risorse da bilancio

"Deve esserci un aiuto da parte dello Stato a famiglie e
imprese che stanno vivendo una grave difficoltà a causa dell'aumento del prezzo del gas. La prima cosa da fare è a livello europeo ed è il tetto che dovrebbe ridurre l'inflazione. Sul fronte degli aiuti nazionali, bisogna prima cercare nelle pieghe del bilancio, altrimenti bisogna trovare un'altra soluzione, che può essere lo scostamento. Oppure, come abbiamo proposto da tempo, dare vita a un Recovery europeo che anche il Fondo monetario internazionale ritiene la soluzione migliore in questo momento per aiutare famiglie e imprese in tutta Europa". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, intervenendo a 'Confcommercio incontra'. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: 'Scostamento? Se si deve fare si deve fare'

"Oggi c'è una relazione che dice che c'è un extra che deriva dall'inflazione sull'Iva che è sufficiente per coprire il provvedimento contro il caro bollette". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda a Confcommercio, parlando con i cronisti del possibile scostamento di bilancio per far fronte all'emergenza bollette. 
"Senza scostamento? Meglio, non è che lo scostamento è una cosa buona o cattiva in sé - spiega - dipende se ci sono altri soldi, oppure si deve fare. ma se si deve fare si deve fare, perché qui sta chiudendo ogni singola attività, il manifatturiero ma anche il commerciante e l'artigiano". "E dopo, i costi che avremo, saranno 4 volte tanto, perché pagheremo in cassa integrazione, in sussidi di disoccupazione, in reddito di cittadinanza, e come le ricostruiamo le filiere industriali? Quindi bisogna intervenire ora. E siccome Berlusconi Salvini e Conte hanno sfiduciato Mario Draghi, bisogna incontrarsi tra di noi per dare pieno sostegno al governo", ha concluso Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Conte: 'sostenibilità ambientale non è spot ma priorità M5S'

"Quando la transizione ecologica prende per mano crescita e sviluppo economico. Quando la sostenibilità ambientale è davvero una priorità, non uno slogan da campagna elettorale. Quando parlano i fatti, quando si è #dallapartegiusta". Lo scrive in un post su Facebook il leader del M5S Giuseppe Conte, rilanciando il video di un blitz di ieri in un cantiere a Torino nel corso del tour elettorale che vede protagonista l'ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Conte: serve un Recovery, non basta price cap

Per risolvere i problemi dei costi dell'energia, occorre un Energy Recovery Fund, con acquisti e stoccaggio comuni.  Lo ha detto il presidente di M5s Giuseppe Conte durante un incontro con Confartigianato. "Non si risolve solo con il Price cap - ha detto Conte -  Occorre un piano di acquisti comune perché al quel punto tu sei il più forte sul mercato e imponi il prezzo. Purtroppo è mancata la solidarietà europea, per questo io avevo sollecitato Draghi perché spingesse su questa soluzione. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo: occorre un piano di acquisti comune e un piano di stoccaggio comune e a quel punto il price cap arriva ma è la clausola finale".   "Occorre una visione ma occorre anche determinazione per ottenere i risultati. Io per il Recovery ho litigato con Merkel. Lei a marzo 2020 voleva che noi prendessimo il Mes ma 20 o 30 miliardi non erano risolutivi e avremmo avuto la vigilanza finanziaria della troika; per questo io a Merkel dissi che il Mes se lo poteva tenere. Quel battere i pugni sul tavolo alla fine pagò perché feci capire che la solidarietà europea serviva non agli italiani cicale ma a mantenere il mercato europeo". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: 'Sul Rosatellum la fiducia l'ha messa Gentiloni'

"La mia legge elettorale si chiama Italicum, è stata spazzata via dal referendum". Lo ha detto Matteo Renzi al Corriere.it.
Sul Rosatellum "la fiducia, caro Letta, l'ha messa Paolo Gentiloni, che mi risulta ancora iscritto al Pd, e la ministra che pose la fiducia in aula è stata Anna Finocchiaro", ha sottolineato il leader di Iv.  
- di Redazione Sky TG24

Conte: ‘alleggerire pressione fiscale favorendo moneta elettronica'

“La pressione fiscale va alleggerita senz’altro, nel Conte 2 ho firmato un alleggerimento del 15% per partite iva fino a 65mila euro. L’ho realizzata nei fatti, non l’ho solo predicata. L’unico modo per farlo è fare in modo che tutti paghino perché tutti paghino meno”. Lo ha detto il leader del M5S nella sede di Confartigianato. 
“Non ho mai criminalizzato chi usa il contante - dice - ma abbiamo dato un vantaggio a chi ha usato la moneta elettronica: con il cashback abbiamo fatto fare un passo in avanti decennale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Ora abbiamo il cashback fiscale, creando la piattaforma pago pa cui si è aggiunta stella, che ci permetterà di entrare in farmacia e pagando con moneta elettronica avere un riaccredito direttamente sul conto. Uno strumento pazzesco che vogliamo estendere anche alle spese veterinarie”.
- di Redazione Sky TG24

Conte: forze politiche stanno facendo guerra ai poveri

"Le forze politiche stanno facendo la guerra ai poveri". Lo
dice Giuseppe Conte a 'L'aria che tira' su La7, parlando del reddito di cittadinanza. "C'è da lavorare per migliorare le politiche attive", afferma il presidente M5s. "Stanno provocando una guerra civile", dice l'ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: Calenda-Renzi fanno a chi la spara più grossa

"Calenda cerca di fare notizia. Ogni giorno ne spara una, lui e Renzi fanno a chi le spara più grosse. Sanno di essere marginali sul palcoscenico politico italiano perché saranno all'opposizione, stanno facendo la ruota di scorta del partito democratico, quindi cercano visibilità". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, arrivando nella sede di Confcommercio.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: 'Draghi tra oggi e domani faccia tutto ciò che è necessario'

"E' importante che il governo dia risposte tra oggi e domani. Noi chiediamo a Draghi di fare tuto ciò che e necessario per abbassare il costo delle bollette". Lo ha detto Matteo Renzi al Corriere.it.
 
- di Redazione Sky TG24

Saggio 'Polvere di Stelle': 'Di Maio cercò aiuto Grillo per evitare scissione

Beppe Grillo e Luigi Di Maio si sono confrontati telefonicamente prima della scissione a giugno che ha segnato la storia del M5S. Il leader di Impegno civico ha tentato di convincere il garante stellato a intervenire sulla gestione contiana del Movimento. Grillo -secondo quanto rivela il saggio 'Polvere di Stelle' del giornalista del Corriere della Sera Emanuele Buzzi, in libreria da domani ed edito da Solferino- si sarebbe rifiutato, ricordando a Di Maio di aver contribuito alla scelta del leader. Ne sarebbe scaturito un confronto tra i due dai toni accesi, con riferimenti anche alla storia personale del garante e del ministro degli Esteri. Dopo la chiusura della telefonata, le speranze di evitare la scissione per Di Maio si sarebbero azzerate.
- di Redazione Sky TG24

Confcommercio su fisco: ridurre aliquote e scaglioni di reddito

Ridurre le aliquote e gli scaglioni di reddito; semplificare gli adempimenti; introdurre una no tax area senza disparità di trattamento tra redditi da lavoro o da pensione; confermare il principio di progressività anche attraverso un uso accorto delle detrazioni e delle deduzioni d’imposta. Sono queste alcune delle proposte avanzate da Confcommercio in occasione del ciclo di incontro del Consiglio generale con i leader dei principali partiti. Ma non solo. Confcommercio chiede di "mantenere il regime forfettario di tassazione (flat tax) in favore dei piccoli imprenditori e dei lavoratori autonomi con ridotto volume di ricavi o compensi" e "prevedere un equo periodo transitorio a tassazione ridotta in caso di incremento di fatturato oltre il limite previsto, per un graduale approdo al regime ordinario di tassazione".
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: 'no ricette austerity, crescita strozzata'

“Non bisogna rifugiarsi in ricette di austerity predominanti nel passato col risultato che ci siamo strozzati nella crescita. Durante il governo Conte 2, al contrario, abbiamo applicato la ricetta delle politiche espansive, avevamo un debito pubblico consistente ma abbiamo fatto 5 variazioni di bilancio, reagito mettendo in campo 140mld di euro per sostegno a famiglie imprese, registrando una ripresa incredibile col +6,6 di Pil nel 2021. C’è l’effetto ancora di trascinamento, mentre l’Europa in questo momento sta piegando le ginocchia sotto la spirale recessiva, noi che pure siamo in grande difficoltà avremo probabilmente un segno ancora positivo frutto di una impostazione avuta nel periodo più duro. Se non strozzi la crescita, riesci a dosare interventi di politiche espansive ben ragionati e il sistema produttivo ti consente di perseguire l’obiettivo del contenimento del debito”. Lo ha detto il leader M5S Giuseppe Conte intervenendo ai confronti organizzati da Confartigianato in vista delle elezioni.
- di Redazione Sky TG24