In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, news. Letta: "Pd con destra non governa". Calenda: "Basta idiozie"

Il centrodestra al governo stravolgerebbe la Costituzione a colpi di maggioranza. Ne è certo il segretario del Pd Enrico Letta che dice che "il vero obiettivo della destra è mandare a casa Sergio Mattarella". A distanza gli risponde Calenda: "Questa campagna elettorale è diventata demenziale, tra Letta che parla di allarme democratico e Meloni che propone la bicamerale. Bisogna fermare la campagna elettorale, vedersi domattina e aiutare Draghi a prendere un provvedimento". Salvini oggi a Terni, la Meloni a Firenze

Condividi:

Energia, Salvini:  ora tutti attorno a un tavolo per bloccare aumenti

"La Lega chiede a tutta la politica italiana di sedersi attorno a un tavolo e approvare un decreto urgente per bloccare gli aumenti della luce e del gas. Non perché me lo ha chiesto Putin telefonandomi da Mosca alle tre della mattina ma perché gli italiani non ce la fanno". Così il segretario leghista Matteo Salvini.
 
- di Maurizio Odor

Elezioni, Letta: arrendersi? condanno chi non combatte

"Noi già sconfitti? E' l'opposto. Rispetto alla destra ci sono tre proposte. Il terzo polo ha deciso di non combattere dall'inizio e fa tutta la campagna contro di noi, lo stesso il M5S. Gli unici siamo noi che stiamo combattendo". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Radio Capital. "Altro che arrendersi. Anzi, condanno quelli che non combattono", sostiene.
- di Maurizio Odor

Letta: solo noi possiamo fermare la destra

Il grande rischio è che il centrodestra abbia una affermazione che, con questo sistema elettorale molto maggioritario, gli consenta di cambiare la Costituzione da solo. Di fronte al centrodestra c'è una unica coalizione, la nostra. Tutti gli altri voti nei collegi uninominali non hanno alcun effetto se non quello di aiutare la destra. Con questa legge elettorale chi vince può prendere il 70% dei seggi pur avendo il 43% dei voti". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Radio Capital. "Non c'è nulla di antidemocratico: il voto lo decidono i cittadini. Ma per me la questione grave è il presidenzialismo: con una maggioranza larga possono cambiare la Costituzione da soli e cacciare Mattarella, come ha fatto intendere Berlusconi. In Italia oggi presidenzialismo significa pieni poteri", ha concluso.
- di Maurizio Odor

Elezioni, Letta: Terzo polo sta aiutando la destra

"Il Terzo polo in questo momento sta aiutando la destra, strizza l'occhi alla destra. Calenda ha anche detto che governerebbe con la Meloni". Lo dice il segretario del Pd, Enrico Letta, a Radio Capital.
 
- di Maurizio Odor

Elezioni, Letta: vogliono mandare via Mattarella

Il centrodestra al governo stravolgerebbe la Costituzioni a colpi di maggioranza. Ne è certo il segretario del Partito democratico Enrico Letta che, intervistato dalla Stampa, dice che "non c'è solo questo. Ci sono la Corte Costituzionale, il Consiglio superiore della magistratura, per i quali l'equilibrio parlamentare è dirimente". Dunque per il leader dem "l'allarme di una torsione maggioritaria è reale". Sulle riforme costituzionali che ha in mente il centrodestra, Letta afferma che "tutta questa fretta, questo ardore, nascondono il vero obiettivo della destra: mandare a casa Sergio Mattarella. Berlusconi se l'è lasciato sfuggire". Se davvero Meloni volesse trasformare Fratelli d'Italia in un moderno partito conservatore, sostiene Letta, "toglierebbe la fiamma dal simbolo, il fatto che non ne abbia intenzione dimostra come non sia su quella strada". 
- di Maurizio Odor

Calenda oggi, il programma e le ultime news

Prosegue la campagna elettorale del segretario di Azione che è impegnato, in mattinata, in un incontro con il consiglio generale di Confcommercio.
- di Costanza Ruggeri

Elezioni, quanto spendono i partiti per i social: la Lega in testa, seguono FdI e Pd

Il Corriere della Sera ha rielaborato i dati di Meta, società a capo delle piattaforme Facebook e Instagram, relativi al periodo 3 agosto - 1 settembre. Il partito di Matteo Salvini ha pagato 51mila euro. Seguono Fratelli d’Italia con 39mila euro e Pd a 35mila. Il Movimento 5 stelle, invece, per scelta, non compra spazi.
- di Costanza Ruggeri

Conte oggi, il programma e le ultime news

Il leader del M5s è impegnato in due confronti organizzati da Confartigianato e Confcommercio. Stasera inoltre andrà in onda il suo intervento a Casa Italia, su Sky TG24.
- di Costanza Ruggeri

Salvini oggi ad Arezzo e Terni, il programma e le ultime news

Sono due gli appuntamenti principali di questa giornata per il leader della Lega che continua la campagna elettorale in vista del voto del 25 settembre.
- di Costanza Ruggeri

Letta oggi a Roma, il programma e le ultime news

Il segretario del Pd è impegnato in diversi appuntamenti nel corso della giornata, mentre continua la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre.
- di Costanza Ruggeri

Meloni oggi a Firenze, il programma e le ultime news

La leader di Fratelli d'Italia è attesa stasera nella città toscana e oggi, inoltre, è ospite di Casa Italia, su Sky TG24.
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Contro la destra siamo soli. No alla Bicamerale"

"L'effetto combinato di questa legge elettorale e della riduzione del numero dei parlamentari fa sì che se la destra prendesse il 40 per cento, e il fronte opposto si dividesse in parti uguali, a Meloni, Salvini e Berlusconi andrebbero il 70% dei seggi. Per questo ho fatto un appello al voto utile: siamo gli unici che possono vincere nei collegi uninominali, e' incontestabile". Lo afferma il segretario del Pd, Enrico Letta, in un'intervista a 'La Stampa'. Il leader dem dice 'no' all'idea lanciata da Meloni di una bicamerale per le riforme: "Il vero problema e' l'obiettivo che hanno, inaccettabile. Io sono contro il presidenzialismo, lo trovo una scorciatoia insidiosa, il modo populista di dire ai cittadini: guardate, le cose non vanno bene, datemi tutti i poteri in mano e risolvo io. La verità è che sanno benissimo che non sarebbero in grado di governare un momento così difficile e si stanno costruendo l'alibi perfetto per non farlo". 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Se Meloni premier noi all'opposizione"

"Se Giorgia Meloni sarà la presidente del Consiglio dei ministri noi saremo all'opposizione. Punto. Ma non perchè io la ritengo un pericolo per la democrazia come la sinistra, ma un pericolo per il portafogli, sì. Sta facendo campagna molto abile cercando di evitarsi problemi o evitare problemi dagli avversari, la demonizzazione che sta facendo il Pd. Io se vince la Meloni rispetto il risultato elettorale". Così il leader di Italia viva Matteo Renzi.
- di Costanza Ruggeri

Dal Pnrr alle pensioni e al caro bollette: i temi di cui dovrà occuparsi il nuovo governo

L’esecutivo che entrerà in carica dopo le elezioni del 25 settembre avrà un’agenda serrata nei prossimi mesi per una serie di scadenze e per affrontare necessità urgenti del Paese. Dalla questione energetica all’aumento dell’inflazione, dalla lotta al Covid alla questione Pnrr. Ecco i tavoli su cui dovrà lavorare il prossimo governo
- di Costanza Ruggeri

Programmi elettorali e Clima, le pagelle degli esperti sulle promesse dei partiti

Un gruppo super partes di 20 scienziati esperti di politiche sul clima e l’energia ha analizzato i programmi depositati al ministero dell’Interno e ha dato i voti agli impegni presi dai principali partiti. Un progetto promosso da Climalteranti e Italian Climate Network con la direzione scientifica di Stefano Caserini, Docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici del Politecnico di Milano -  Gallery a cura di Alberto Giuffrè - IL SERVIZIO
- di Costanza Ruggeri

Elezioni, Supermedia Agi/YouTrend: calano Pd e Lega, Fdi rimane primo partito

In 10 giorni, emerge da uno degli ultimi sondaggi elettorali che precedono il voto del 25 settembre, il partito di Giorgia Meloni segna un +0,1% e si assesta al 24,4%. In crescita anche i consensi per Cinque Stelle (+1,3%; 12,2%) e Terzo Polo (+0,6%; 6,5%). Perdono terreno i dem (-0,7%; 22%), il Carroccio (-0,5%; 12,9%) e Forza Italia (-0,5%; 7,9%). La coalizione di centrodestra, pur con qualche punto percentuale in meno, resta 18 punti sopra quella di centrosinistra (46,9% contro 28,6%). TUTTI I RISULTATI
- di Costanza Ruggeri

Gas, piano del governo: riscaldamento giù di 1 grado, ridotto di 15 giorni e 1 ora in meno

Il ministero della Transizione ecologica ha pubblicato il piano per “prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia”. Tra misure di contenimento e risparmi volontari è atteso un minor consumo per 8,2 miliardi di metri cubi. LE MISURE
- di Costanza Ruggeri

Trovapartito, il quiz delle elezioni

Rispondi alle domande del quiz per scoprire tra i partiti la proposta più vicina alle tue idee in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. PER CHI VOTARE
- di Costanza Ruggeri