Elezioni, gli ultimi sondaggi: il Movimento 5 stelle sorpassa la Lega

Politica

Fratelli d'Italia e Pd sono saldi ai primi due posti, ma alle loro spalle il Carroccio perde terreno e si ferma al 12% contro il 13% dei pentastellati. Il Terzo polo è ancora distante da Forza Italia, che si assesta all'8%. Secondo la rilevazione 'Izi - Scenari per l'Italia', il 30% degli intervistati sarebbe favorevole a un nuovo governo Draghi

ascolta articolo

A poco più di tre settimane dal voto del 25 settembre, nessuno scossone dagli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani. Fratelli d'Italia e Partito democratico restano le prime due forze del Paese, ma al terzo posto, secondo la rilevazione Izi - Scenari di governo, condotta tra il 30 e il 31 agosto, il Movimento 5 stelle sopravanza la Lega di Matteo Salvini (LO SPECIALE DI SKY TG24: VERSO IL VOTO - TUTTE LE NEWS SULLE ELEZIONI IN DIRETTA - TUTTI I VIDEO).

Forza Italia mantiene a distanza il Terzo polo

Queste nel dettaglio le intenzioni di voto. Fratelli d'Italia si assesta al 24,5%, avanti di 2,7 punti sul Partito democratico fermo al 21,8%. Il Movimento 5 stelle, come detto, sorpassa la Lega: 13% contro 12%. A seguire Forza Italia all'8%, mentre ancora distanti sembrano Azione-Italia Viva al 5,2% e Sinistra Italiana-Europa verde al 4,5%. Sotto il quorum del 3, ItalExit al 2,6% e + Europa al 2%. Poi l'Unione popolare con De Magistris all'1,4%, Impegno civico di Di Maio allo 0,6% come i centristi di Noi moderati. Alternativa per l'Italia allo 0,2%.

TROVAPARTITO

Fai il test e scopri per quale partito votare alle elezioni

Oltre il 30% favorevole a un Draghi bis

Nello stesso sondaggio anche il quesito su quale governo sia più idoneo a fronteggiare l'emergenza "nel caso di un peggioramento del quadro economico mondiale" dettato dalle tensioni internazionali e dall'aumento del prezzo dell'energia. La maggior parte degli intervistati - oltre il 30% - invoca "un governo con la partecipazione di tutti i partiti e guidato di Mario Draghi", seguito da un esecutivo tecnico "guidato da una personalità super partes" (25,9%), mentre solo come terza ipotesi è considerato adatto "un governo politico di centrodestra e guidato da Giorgia Meloni nel caso in cui il centrodestra vincesse le elezioni" (18,5%).

hero_ansa_letta_meloni

approfondimento

Elezioni, sondaggi politici: FdI primo partito, cresce il terzo polo

Politica: I più letti