Governo, verso le elezioni. Partiti chiedono misure sull'energia. Spiragli sul price cap
Emergenza energetica al centro della campagna elettorale. Salvini propone un "armistizio" sul tema luce e gas. "Vediamoci subito", ribatte Calenda. Il Governo fa intanto partire una ricognizione per il reperimento dei fondi per nuovi aiuti a famiglie e imprese. Altra emergenza quella dei migranti, con la Meloni che dopo gli ultimi sbarchi a Lampedusa torna a chiedere il blocco navale
Salvini, "Cittadini daranno fiducia al centrodestra"
Calabria, il leader della Lega, Matteo Salvini. In merito alla coesione fra i partiti della coalizione ha affermato: "Stiamo governando insieme i tre quarti delle regioni italiane, abbiamo messo insieme un programma comune. Al centro, per me, ci sono l'azzeramento della legge Fornero, la flat tax e la rottamazione delle cartelle di Equitalia. E non intendo parlare - ha concluso - di controllo di confini e di immigrazione, perché ho già dimostrato che si possono contrastare gli scafisti".
Carfagna a Salvini, 'su Quota Sud basta un sí o un no, faccia chiarezza'
"Non capisco la sua difficoltà a rispondere in modo trasparente a una domanda semplice: confermerà la Quota Sud del Pnrr, cioè la regola che vincola il 40 per cento delle risorse a opere e interventi nel Mezzogiorno? Non servono tante parole, basta un sì o un no: gli elettori meridionali, ai quali chiede il voto, hanno il diritto di conoscere la sua posizione".
Energia: Speranza, 'convinto che governo interverrà nei prossimi giorni'
"Il governo è già intervenuto in passato in maniera molto robusta e credo che potrà ancora farlo. D'altronde dobbiamo occuparci prima di tutto delle questioni reali delle persone. Oggi la realtà è che l'inflazione sta mangiando i salari delle famiglie e sta mettendo anche in difficoltà, soprattutto per il costo dell'energia, molte nostre imprese", ha detto Speranza.
"C'è bisogno di intervenire ancora in modo significativo e sono convinto che il governo Draghi si impegnerà esattamente in questa direzione già dai prossimi giorni", ha aggiunto il ministro.
Di Maio, video Meloni non rassicura nessuno
Grillo, estendere il diritto di voto ai sedicenni
Orlando a Conte, 'sia obiettivo, Pd a volte solo a difendere misure sociali, M5s mai'
"Sul tavolo del confronto con le parti sociali - ha aggiunto l'esponente Pd - c'erano il salario minimo, la decontribuzione in funzione della qualità dei contratti, un intervento organico sul cuneo fiscale, misure che sarebbero andate a sostegno dei salari. In più c'la era precarietà lavoro su cui il governo aveva alcune proposte per ridurre questa piaga. Ovviamente la caduta del governo ha vanificato tutto".
Energia: Renzi, 'per me e Calenda è priorità, il 7/9 iniziativa contro cultura del no'
"Lo dicevamo ieri in Salento per il TAP o in Basilicata per Tempa Rossa o a Ravenna per le trivelle. Lo diciamo oggi a Piombino. E per questo stiamo organizzando una iniziativa speciale: mercoledì 7 settembre ci collegheremo tutti insieme da varie zone d’Italia contro la cultura del NO a Tutto. Per noi fare campagna elettorale significa avanzare proposte precise e serie. E avere il coraggio di difenderle contro chi vive di sondaggi e populismo. #ItaliaSulSerio".
Energia, Gme: costo medio in Italia sopra i 740 euro al MWh
Fisco, Calenda: flat tax è balla pericolosa, non è tempo di boutade
Energia, le misure dei Paesi Ue per risparmiare: vetrine spente, riscaldamento giù
Bonetti: abolire le quote rosa è contro la storia
Elezioni, Salvini: togliere numero chiuso a Medicina
Elezioni, Conte: abolire rdc? Si rischia rivolta sociale, politici scherzano col fuoco
Elezioni: confermato stop a liste Cappato e FN in Lombardia
Energia, Borghi (Pd): prima fanno cadere Draghi, ora hanno paura
"Fanno cadere Draghi. Alla osservazione sulla gravità del fatto di fronte a rischio recessione ed esplosione prezzo gas, rispondevano - un mese fa - che ci avrebbero pensato loro una volta al governo. Ora, come tutti gli apprendisti stregoni, si spaventano del loro operato. Penosi". Lo scrive il deputato del Pd, Enrico Borghi, su Twitter.