Governo, verso le elezioni. Partiti chiedono misure sull'energia. Spiragli sul price cap

©Ansa

Emergenza energetica al centro della campagna elettorale. Salvini propone un "armistizio" sul tema luce e gas. "Vediamoci subito", ribatte Calenda. Il Governo fa intanto partire una ricognizione per il reperimento dei fondi per nuovi aiuti a famiglie e imprese. Altra emergenza quella dei migranti, con la Meloni che dopo gli ultimi sbarchi a Lampedusa torna a chiedere il blocco navale

1 nuovo post

Elezioni, incontro lampo a Messina tra Salvini e Meloni

E' in corso in un circolo privato a Messina, un incontro lampo tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. I due leader di partito oggi sono a Messina per la campagna elettorale, ma in luoghi diversi. Alle 12 Meloni è andata al Mercato Vascone mentre Salvini era in un'altra zona. Adesso si stannop incontrando al circolo del Tennis. Poi Meloni andrà a Catania e Salvini a Scicli (Ragusa). 

- di Redazione Sky TG24

Gelmini: "Con noi a doppia cifra l'Italia in sicurezza"

"Se Milano, la Lombardia, il Paese premiassero la proposta del terzo polo con il raggiungimento della doppia cifra l'Italia sarebbe in sicurezza".  Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, rispondendo ai giornalisti che le hanno chiesto che risultato si aspetta alle elezioni del 25 settembre per Azione e Italia Viva che corrono insieme con il nome di 'L'Italia sul serio'. "Avremmo la possibilità di continuare il lavoro che è stato fatto in questa legislatura con la serietà, la competenza e il metodo che Draghi ha messo in campo durante questa esperienza di governo e che non va gettato alle ortiche", ha aggiunto a margine della presentazione delle liste in Lombardia. Parlando poi di Milano e del risultato che si aspetta in città, Gelmini ha aggiunto che "è una città che ha sempre scelto il cambiamento e ha premiato il coraggio e l'innovazione. Il terzo polo è esattamente questo, un terzo polo che si candida ad essere in continuità con l'agenda di Draghi. Preferiamo un lavoro di continuità e serio con il Pnrr e le riforme che l'Europa chiede. Siamo gli unici che, se vinciamo, non vogliamo andare a Palazzo Chigi ma vogliamo che ci torni Draghi". 
- di Redazione Sky TG24

Lupi (Nm), "Convincere chi si astiene, 3% abbondantemente possibile superarlo"

"Siamo all’inizio della campagna elettorale, per un mese è sembrato che la coalizione di Centrodestra fosse composta solo da 3 forze". Lo dice all'Adnkronos il capo politico di "Noi moderati" Maurizio Lupi commentando gli ultimi sondaggi che danno la lista che riunisce i moderati e centristi del centrodestra sotto il 3%. "Abbiamo fatto questo sforzo di metterci insieme - spiega - un lavoro che avrebbe richiesto molto più tempo, inizia ora la campagna elettorale, e si capirà che c’è un grande spazio politico per i moderati del centrodestra, per chi viene da questa storia, ma è nel centrodestra. E' una possibilità che si deve offrire soprattutto a chi pensa di non andare a votare. Serietà e concretezza ci sono anche nel centrodestra, e non basta gonfiare il petto e sbandierarlo, come fa Calenda. Sono convinto che il 3% sia abbondantemente possibile superarlo, a condizione che ci sia data la possibilità di spiegare i nostri programmi", conclude Lupi.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Su energia governo puo' fare come Francia"

"Il governo è in carica, il governo francese con Macron ha approvato un piano da 20 miliardi di euro per bloccare gli aumenti di luce  e gas, il governo italiano può fare lo stesso senza aspettare interventi dall'Europa". Lo ha detto il leader  della Lega Matteo  Salvini parlando a Messina. "Quindi - prosegue -io chiedo a tutti gli altri partiti almeno su questo di non litigare e di fare una scelta comune: si può copiare la Francia e per legge dare soldi alle aziende che producono e distribuiscono energia per limitare gli aumenti alle famiglie e alle imprese altrimenti sarà una strage. Il Covid è stato una strage di vite, il caro energia rischia di essere strage di posti di lavoro. Siamo in guerra e in  guerra bisogna essere rapidi. Quindi se c'è accordo di tutti la Lega firma un decreto urgente da non meno di 30 miliardi ne abbiamo spesi 165 durante il Covid. Altrimenti sarà autunno molto complicato, spero che da Letta, Conte, Di Maio arrivino delle risposte. Parlano di fascismo, di Russia, di razzismo e di altro. Vorrei che parlassero di luce e gas". 

- di Redazione Sky TG24

Salvini, escludo possibilità Draghi premier

"Se il Centrodestra vincerà le elezioni esprimerà il presidente del consiglio. Escludo un'eventualità che veda Draghi premier". Così Matteo Salvini rispondendo alle domande dei giornalisti a Messina sul futuro governo.
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Letta, stop campagna che divide buoni-cattivi

"Enrico, questa è una campagna stupida. Noi siamo provax quanto voi. E così ad esempio Forza Italia e Conte. È arrogante pensare che tutto ciò che non è PD sia il male. Ma c'è di più, è una campagna che ha l'obiettivo di dividere i cittadini tra buoni e cattivi. Ritirala se puoi". Lo scrive su twitter il leader di Azione Carlo Calenda postando un cartellone elettorale del segretario dem che su fondo nero scrive "No vax" e su sfondo rosso "scienza e vaccini" e l'invito a scegliere. 
- di Redazione Sky TG24

Candiani (Lega), 'Di Maio attacca Salvini per visibilità'

“Luigi Di Maio, che cerca visibilità attaccando con polemiche vuote Matteo Salvini, fa persino pena, tenerezza. Ora si sta rendendo conto di non contare più nulla, ridotto a satellite del Pd e comparsa alle spalle di Enrico Letta. Lascia comunque esterrefatti che un ministro tutt’ora in carica si dedichi maggiormente a fare sterile polemica politica contro qualcuno, mentre il Paese si trova a fronteggiare un problema enorme come il caro-energia. Peraltro ricordiamo che proprio Di Maio fu complice e attore principale, assieme al Pd, delle provocazioni e delle tensioni che fecero esplodere i 5Stelle e cadere il governo Draghi". Lo afferma il senatore della Lega Stefano Candiani.
- di Redazione Sky TG24

Cappato, bloccano firme e parlano di astensione 

"Preoccuparsi per l'astensionismo. Dopo avere boicottato i referendum cannabis e eutanasia, ignorato per anni le leggi di iniziativa popolare, affossato la piattaforma pubblica di partecipazione, impedito la presentazione di liste con firma digitale. Ci vuole un bel coraggio". Lo scrive il leader di Referendum e Democrazia, Marco Cappato, la cui lista è stata esclusa dalla corsa per le elezioni del 25 settembre da varie Corti d'Appello per aver presentato le firme in formato digitale e non cartaceo. Alla Corte d'Appello di Milano stamani è stato comunicato che la bocciatura è stata confermata dalla Cassazione per i collegi lombardi. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Renzi parla di me mentre io parlo ai cittadini

"Siamo in campagna elettorale che deve dire poveretto? La cosa che trovo francamente avvilente di questa campagna elettorale è che io parlo di quello che voglio fare per l'Italia invece loro parlano solo di me. Avranno qual cosa da dire agli italiani su quello che vogliono fare a parte dire che la Meloni è un mostro impresentabile?". Così Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, parlando dal mercato Vascone di Messina su quanto dichiarato da Matteo Renzi che le aveva detto che è una "finta moderata". "Probabilmente - aggiunge Meloni- il problema che hanno queste persone è che avendo governato l'Italia negli ultimi anni, avendo portato
disastri inenarrabili ovviamente a differenza mia non possono raccontare: 'Vorrei fare questo per la mia nazione' e non possono rivendicare una coerenza serietà e amore per la nazione quindi parlano di me. Contenti loro a far la campagna elettorale
cosi, io invece voglio parlare ai cittadini di come questa nazione si può risollevare".
- di Redazione Sky TG24

Battistoni (FI), governo centrodestra lavorerà bene

"Dobbiamo lavorare per risolvere i problemi degli italiani. Siamo una forza responsabile, abbiamo trovato subito l'accordo e siamo stati i primi a presentare un
programma unito (nel centrodestra, ndr.), quindi sono convinto che lavoreremo bene e insieme. Poi noi faremo valere la parte moderata. Il centro siamo noi e vogliamo dimostrarlo con i fatti". Così il commissario per le Marche di Forza Italia, Francesco Battistoni, presentando ad Ancona i candidati azzurri alle prossime elezioni. "Porteremo la voce delle Marche all'interno del parlamento - ha aggiunto - e, di raccordo con il presidente della Regione e la coalizione di centrodestra, vogliamo andare al governo con un esecutivo forte, in modo che sia in grado di prendere le decisioni che servono, in particolare alle imprese e ai nostri giovani". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'con centrodestra al governo anno nero, cadranno da soli'

Se vince il centrodestra, "sarà l'anno della bolla nera, Salvini e Berlusconi lavoreranno a logorare la Meloni, già la cannoneggiano tutti i giorni, ma ci andrà di mezzo il paese. Già in queste ore vediamo il centrodestra che potremmo avere al governo: caotici, senza una linea unica e con proposte volte solo a creare più debito per gli italiani. Durerebbero un anno, poi si tirerebbero giù da soli, è un film che con Salvini ho già visto". Lo dice il ministro agli Affari Esteri, leader di Impegno Civico, ospite de La Stampa.
- di Redazione Sky TG24

Lupi (Nm), 'caro bollette sfida ancora più grave del covid, scostamento indifferibile'

"Gli extraprofitti delle compagnie energetiche sono stati tassati al 25%, ma al momento mancano 9 miliardi di euro. E poi - aggiunge il leader di Noi moderati - lo dico a centrodestra e centrosinistra, bisogna smetterla di dire, 'va bene tutto ma non nel mio cortile'. A Piombino il rigassificatore si deve fare, indipendentemente dal colore dell'amministrazione cittadina. Si deve fare nel porto di Piombino, perché a 8 chilometri di distanza c'è l'impianto da cui parte la distribuzione per il nord Italia. Infine, si torni ad aprire i rubinetti del gas nel mare Adriatico. Sono 40 miliardi di metri cubi, la Croazia se li sta prendendo, prendiamoceli anche noi". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'fake news blocco navale atto di guerra, missione Ue per bloccare partenze'

"Continuo a pensare che la cosa più seria da fare sia una missione europea per bloccare le partenze, in collaborazione con le autorità libiche, quindi quello che si dice sul blocco navale come atto di guerra in realtà è una fake news". Lo ha detto Giorgia Meloni, a Messina, parlando della ipotesi di blocco navale in caso di vittoria alle elezioni.  "L'Europa ha trattato per esempio con la Turchia per fermare la rotta di migranti che arrivavano da Est- prosegue Meloni - E non si è capito perché l'Italia sia stata abbandonata invece abbandonata sulla rotta del Mediterraneo. Probabilmente andando in Europa a chiedere una missione europea per stabilire in Africa chi ha diritto a essere rifugiato e distribuire solo i rifugiati. Potrebbe essere più seriamente presa rispetto alla pretesa del governo italiano di fare entrare migliaia di migranti irregolari che le altre nazioni non fanno entrare e poi chiedere agli altri di prenderseli. Io ho fatto una proposta che mi sembra la più sensata di tutti".
- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'anche Salvini a Messina? Non è un derby a distanza, più tardi prenderemo caffè'

"Non è un derby a distanza, ci siamo detti qualche giorno fa con Matteo che bisogna incrociare le agende. Abbiamo tutti 20 giorni per fare venti regioni, quindi è normale che si possano sovrapporre le date. Penso che ci vedremo con Matteo più tardi, abbiamo in programma di riuscire a prendere un caffè insieme per fare il punto anche su questo". Lo ha detto Giorgia Meloni arrivando al mercato Vascone di Messina parlando della presenza di Salvini sempre a Messina, allo stesso orario, ma in un posto diverso. "Succede, è normale - dice - Capita di andare in una regione e trovare Matteo, in un'altra Renzi, stiamo tutti facendo lo stesso lavoro è normale che ci si incroci". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'per me sarebbe onore presiedere il primo Cdm'

"Per me sarebbe un onore presiedere il primo consiglio dei ministri". Così Matteo Salvini, in piazza a Messina per un evento elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, Berlusconi vuole buttare giù Mattarella

"La mancanza di sensibilità costituzionale della destra viene dal fatto che Berlusconi dica che vuole il presidenzialismo e Mattarella si deve dimettere. Si svela il vero disegno di un presidenzialismo fatto per buttare giù il capo dello Stato e eliminare così l'unico garante". Lo dice Luigi Di Maio di IC a La Stampa online. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani (Fi), pronti a confronto con Draghi

"La campagna elettorale deve andare avanti, siamo pronti a sederci ad un tavolo con il presidente del Consiglio per dare tutto il nostro contributo e portare le nostre proposte affinché si possano risolvere i problemi dei cittadini e delle imprese". Lo ha detto Antonio Tajani (Fi) oggi a Campobasso in occasione della presentazione dei candidati di Forza Italia alle elezioni politiche del 25 settembre. "Credo - ha aggiunto - che si debba fare un decreto da parte del Governo per dare aiuti, favorire un credito di imposta, ma serve anche un forte impegno a Bruxelles". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'Ponte sullo Stretto necessario per unire Italia all'Europa'

"Il Ponte sullo Stretto di Messina è assolutamente una necessità, per unire l'Italia all'Europa, non per unire Messina a Reggio. Oltretutto avremmo anche il vantaggio che l'Europa pagherebbe più della metà dei costi. Una volta tanto che da Bruxelles ci danno una mano, cogliamola questa opportunità". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, partecipando a un appuntamento elettorale a Reggio Calabria.
 
- di Redazione Sky TG24

Estratti simboli Trentino Alto Adige, primi Azione-Iv e Pd

Il primo simbolo sulla scheda elettorale per la Camera in Trentino Alto Adige sarà quello di Azione-Italia viva, mentre per il Senato ci sarà quello del Pd. Gli uffici elettorali regionali, istituti presso la Corte d'appello di Trento, hanno effettuato l'estrazione in seduta pubblica dell'ordine di apparizione dei simboli dei partiti nelle schede elettorali delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Per la Camera, dopo il simbolo di Azione-Italia viva, ci saranno quelli di Italia sovrana e popolare e Movimento 5 stelle. Al quarto posto, il simbolo della coalizione di centrodestra (formata, in ordine di estrazione, da Lega, Fratelli d'Italia, Noi moderati e Forza Italia); seguono Patt-Svp, Vita e, al settimo posto, la coalizione dì centrosinistra (Impegno civico, Pd, Alleanza Verdi-Sinistra e +Europa). Ottavo posto per il simbolo di Unione popolare, mentre al nono posto vi sarà Italexit. Per il Senato, il primo simbolo sarà quello del Pd, seguito da Alleanza Verdi-Sinistra e M5s. Poi, in ordine, compariranno i simboli di Vita, Azione-Italia viva, Svp-Patt, Democrazia ambiente futuro, Italia sovrana e popolare, Unione popolare, Team K, Alleanza democratica per l'autonomia, Lega-Meloni-Forza-Italia-Noi moderati e Die Freiheitlichen. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, Pnrr deve essere flessibile, utilizzeremo fondi per riparare danni non previsti

"Ci impegneremo sul Pnrr, manterremo gli impegni presi in Europa, ma, lo abbiamo detto fin dall'inizio, non è una scoperta di oggi o un dispetto, il Pnrr deve essere flessibile perché nel momento in cui è nato il Recovery, il padre europeo del Pnrr, non sapevamo dove sarebbero cadute le macerie della crisi, prima sanitaria poi economica, adesso c'è anche quella della guerra". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, intervenendo venerdì sera a Lecce nella conferenza stampa sulle elezioni politiche. "Una flessibilità che non significa la rivoluzione del Pnrr - ha precisato - però utilizzeremo nel modo migliore i fondi per intervenire laddove ci sono stati i danni prima non previsti. Rispetteremo le regole e il bilancio. Tutte le iniziative che faremo avranno la copertura del bilancio”.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti