Governo, verso le elezioni, Calenda rompe col Pd: "Alleanza fatta per perdere"

La decisione del leader di Azione dopo l'intesa di Letta con Verdi, Sinistra Italiana e Impegno Civico. + Europa, invece, in mattinata ribadisce il suo ok all'accordo con i dem. Il segretario Pd: "Andiamo avanti, Calenda unico alleato di Calenda". Conte a Letta: offri collegi liberi a Di Maio. Pizzarotti: "Mia lista civica alleata con Iv". Renzi: "Opportunità straordinaria per Terzo polo". Il tema dei migranti al centro del programma di centrodestra

1 nuovo post

Elezioni, Calenda: decisione sofferta

"E' una delle decisioni più sofferte, la più sofferta". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Mezz'ora in più, su Rai Tre, parlando della decisione sulle alleanze.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: non intendo andare avanti con alleanza con Pd

- di Redazione Sky TG24

Sanità, De Poli (Udc): 'Contro carenza medici serve programmazione'

“Il nodo della carenza dei medici di famiglia va sciolto a livello nazionale con una programmazione chiara e pluriennale in grado di garantire le esigenze di cure dei territori. Come Centrodestra al Governo una delle priorità sarà proprio potenziare la medicina territoriale e soprattutto incrementare gli organici di medici e operatori sanitari”. Così il senatore Udc Antonio De Poli commentando la delibera della Regione Veneto sull’assegnazione dei nuovi medici di base e pediatri nel Padovano. 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Rotondi: Calenda fugge perché Pd farà accordo con 5s

"Carlo Calenda scappa perché ha saputo quel che io prevedevo da giorni: Enrico Letta ha in tasca l'accordo con M5s e lo tirerà fuori all'ultima ora utile". Gianfranco Rotondi Lo scrive su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Giacomoni: Letta avrebbe potuto invitare a votare FI

"Letta dixit: tutti insieme a prescindere dai valori e dai programmi 'per evitare che l'Italia abbia un governo di destra-destra'. Se il problema fosse veramente questo, non servirebbe l'armata Brancaleone messa in piedi dallo stesso Letta, basterebbe votare in massa Forza Italia. In questo modo avremo un governo di centro destra liberale ed europeo, sostenuto da una maggioranza forte, stabile e coesa. Questo e' quello che serve all'Italia, non un'ammucchiata variegata che non potrebbe mai governare il Paese". Cosi' il deputato di Forza Italia Sestino Giacomoni. 
- di Redazione Sky TG24

Gava (Lega), 'Pd si allea con ambientalisti ideologici che criticano Cingolani'

"Il PD offre posti e si allea con il leader di un partito che pratica la decrescita e che critica con parole volgari l’operato del ministro Cingolani, per fortuna che il PD si propone di portare avanti l’agenda draghi! Noi della lega, invece, abbiamo sostenuto e apprezzato il lavoro del ministro per la transizione ecologica, che non ha mai ceduto alle sirene dell’ambientalismo ideologico ma tenuto un atteggiamento concreto. Toccherà al centrodestra proseguire lungo questa strada, la strada dello sviluppo sostenibile". Così Vannia Gava, sottosegretario alla Transizione ecologica e capo dipartimento Transizione ecologica della Lega, in un post
- di Redazione Sky TG24

Pd, apprezzamento per sostegno +E a patto

"Il Partito Democratico esprime forte apprezzamento per la nota diramata poco fa dalla Segreteria di +Europa, che ribadisce il proprio sostegno al Patto sottoscritto martedì scorso tra lo stesso Pd e la Federazione +Europa/Azione". È quanto fanno sapere fonti del Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

+Eu, segreteria ribadisce ok patto Pd-+Eu-Azione

La Segreteria di +Europa ribadisce il forte apprezzamento per il patto sottoscritto martedì scorso dalla Federazione +Europa/Azione con il Partito Democratico. Lo si legge in una nota. In particolare la Segreteria apprezza le parole usate ieri dal Segretario del PD Enrico Letta, che ha ribadito come il patto tra PD e Federazione +Europa/Azione sia un accordo di governo fondato sull'agenda Draghi e sulla collocazione europea e atlantica del nostro Paese, mentre gli accordi con altre liste siano accordi elettorali, finalizzati a non consegnare la vittoria a tavolino dell'alleanza guidata da Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Enrico Letta inoltre ha escluso qualsiasi tentazione di riapertura al M5S di Conte. Se dovessero emergere nuovi elementi di valutazione sul patto, la Direzione di +Europa si riunirà per discuterne e assumere decisioni. 
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Attueremo Pnrr, non disperderemo buon lavoro governo Draghi"

"Daremo attuazione al Pnrr rispettando i tempi e le scadenze. Ho detto più volte che non disperderemo quanto di buono ha fatto il governo Draghi". Lo scrive su Twitter il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
- di Costanza Ruggeri

Chiara Appendino: “Mi metto a disposizione del M5S candidandomi alle politiche”

"Il Movimento è la mia casa politica e sono orgogliosa di farne parte. E quando sei parte di qualcosa devi avere il coraggio di metterti in gioco, anche nei momenti più difficili. Giustizia sociale, crisi economica e ambientale, diritti e donne, lavoro, giovani e precariato sono i temi principali per i quali continuerò a battermi”, ha affermato l'ex sindaca.
- di Costanza Ruggeri

De Poli: "A sinistra ammucchiate, centrodestra a lavoro per futuro Italia"

“Mentre a sinistra fanno le ammucchiate, il Centrodestra è a lavoro con un programma chiaro: tagliare il cuneo fiscale per lasciare più soldi in busta paga a lavoratori e famiglie”. Così il senatore Udc Antonio De Poli.
- di Costanza Ruggeri

Boldrini firma petizione scienziati per tutela ambientale in programmi voto

"Ho sottoscritto l’appello della comunità scientifica per chiedere che i temi ambientali entrino con decisione nei programmi elettorali delle prossime elezioni parlamentari. Ritengo che tutti i partiti politici impegnati nell’elaborazione delle proposte abbiano il dovere di leggere con attenzione questa lettera, condivisa già da migliaia di persone. La tutela dell’ambiente è stata di recente - lo scorso febbraio - inserita, agli articoli 9 e 41, tra i valori Costituzionali da perseguire per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese". Ad affermarlo in una nota Laura Boldrini, deputata del Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo.
- di Costanza Ruggeri

Gianni Letta: "Inascoltato richiamo alla coesione"

"In momenti di difficoltà, tanto maggiori sono le difficoltà tanto maggiore si avverte il bisogno di coesione e unità, di un mettere le forze insieme per far fronte ai pericoli comuni, questo è purtroppo un richiamo inascoltato, che io mi sento di fare e che faccio da molti anni, e che oggi è tanto più necessario. Tanto più alla vigilia di una campagna elettorale che se dovesse svolgersi così come si preannuncia porta più danni che non benefici, e credo che li porterà anche a coloro che ne sono protagonisti perché allontanano sempre di più, come avvenuto negli anni passati, il cittadino dallo Stato. E questa e' una sciagura". Lo ha detto Gianni Letta.
- di Costanza Ruggeri

Appendino: "Mi candido, a disposizione di M5s e Conte"

"Ho deciso di mettermi a disposizione della comunita' del Movimento 5 stelle e del progetto di Giuseppe Conte candidandomi alle prossime elezioni politiche".Lo scrive su Twitter Chiara Appendino
- di Redazione Sky TG24

Lupi (NcI): "Ridurre inflazione e creare occupazione"

"In questo momento e' essenziale agire in fretta per ridurre l'inflazione, che sta erodendo in maniera importante gli stipendi degli italiani. In questo modo potremmo aumentare il potere d'acquisto delle famiglie e dei lavoratori". Lo dice il presidente di Noi con l'Italia Maurizio Lupi. Ma e' anche altrettanto importante dare un deciso stop a tutte quelle misure assistenziali, improduttive e costose, che drogano il mercato del lavoro e favoriscono la retribuzione in nero. L'obiettivo di Noi con l'Italia e di tutto il centrodestra unito e' quello di creare buona occupazione", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: "209 mld Pnrr non arrivano dal cielo, Conte ha abbattuto gli ostacoli"

"'Il rispetto della dignità del mio Paese è un limite da non superare'. Lo dice il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Bruxelles, abbattendo anche gli ultimi ostacoli per portare a casa 209 miliardi per l’Italia, per gli italiani". Lo scrive il Movimento 5 stelle in un post su Facebook, accompagnato da una foto del luglio 2020 che ritrae l'allora presidente del consiglio Giuseppe Conte a Bruxelles su una poltrona. "Quello in foto - si legge - è uno dei momenti notturni dell’estenuante trattativa con cui ribalta una storia già scritta. E ne scrive una nuova per l’Italia, per l’Europa. E’ una trattativa contro tutto e tutti. Conte porta a Bruxelles un Paese che soffre ma che non si è mai piegato. E lui non si piega. Agli altri Paesi europei che vogliono darci il Mes, la troika. La solita austerità, le solite manovre lacrime e sangue. Agli altri partiti, anche quelli di Governo, che da Renzi al Pd premono per ricorrere al Mes. Ai partiti del centrodestra, con Berlusconi che tifa per il Mes, Meloni e Salvini che tifano contro l’Italia e sperano in un fallimento di Conte. Sì, proprio la Meloni, che si candida a essere premier mentre il suo partito ha votato a ripetizione contro il piano che ha portato 209 miliardi agli italiani". 
 
- di Redazione Sky TG24

Gubitosa: "No ammucchiate, unico voto utile è per M5s"

"Ora e' ufficiale, il carrozzone composto da Letta, dal partito di Tabacci, Sinistra e Verdi, Calenda, Gelmini e Carfagna e' servito. Avanti con Giuseppe Conte, forti dei nostri valori. Queste ammucchiate offrono zero prospettive per il Paese. Il voto utile e' al Movimento 5 Stelle". Cosi' in un tweet, Michele Gubitosa, parlamentare e vice presidente del Movimento 5 Stelle.
- di Redazione Sky TG24

Binetti (Udc): "Da Letta astio ingiustificato verso centrodestra"

C’era una volta, tanti tanti anni fa, un premier dell’area di Centro Destra che sosteneva che i comunisti mangiassero i bambini. A distanza di 25 anni la sinistra risponde lanciando un altro allarme, vistosamente falso: a destra son tutti fascisti e vogliono cancellare la Costituzione. La campagna acquisti di Letta si regge su questo improbabile collante: la paura che la destra possa vincere e le nefaste conseguenze che ne deriverebbero. Per questo ha bisogno di sottolineare che l’avversario di quest’anno si chiama Destra-destra, cancellando tutta la componente centrista della coalizione, che vanta radici storiche ben più solide". Così Paola Binetti, senatrice dell’Udc. "Almeno per ora Letta non propone un progetto di governo condiviso con gli alleati, anzi non si stanca di sottolineare che si tratta di un cartello elettorale e non di un patto di governo, ma cavalca una campagna di odio e di disprezzo verso gli avversari da rasentare possibili denunce per falsità e per istigazione alla violenza - prosegue la senatrice centrista - Ma nel centrodestra non c’è solo la competizione ai massimi sistemi, sia che si tratti del premier che dei possibili ministri, c’è qualcosa di più e di meglio: c’è il lavoro paziente dei centristi, quelli veri e non quelli di facciata, che lavorano a un programma fatto di iniziative concrete nel campo della sanità e della scuola, delle PMI e dello sviluppo eco-tecnologico". 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Da Makkox a Maalox è un attimo"

"Un 'artista' di sinistra, educato e democratico, dice che Italiani sono “popolo di ignoranti” se votano per Lega e destra. Gli rispondiamo con un sorriso, con lavoro e idee per far tornare grande l’Italia. Bacioni… che poi da Makkox a Maalox è un attimo. #25settembrevotoLega". Così Matteo Salvini su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Comincini: "Non mi ricandido, a disposizione del Pd"

"Ho deciso di non ricandidarmi in Parlamento. Sebbene il mio nome sia attualmente tra quelli inviati al Partito nazionale per una ricandidatura, ho deciso di interrompere la mia esperienza a Roma". cosi' sui social il senatore del PD, Eugenio Comincini che aggiunge: "Ho avuto la straordinaria opportunita' di servire il Paese come Senatore della Repubblica ed ho cercato di farlo nel miglior modo possibile. Mi sono battuto - continua - per portare a casa alcuni risultati che hanno certamente impreziosito il mio impegno in Parlamento, in particolare su autismo e mobilita' sostenibile. Ci sono stati anche dei momenti di difficolta', che
credo di aver interpretato comunque nel rispetto del dettato costituzionale: 'con disciplina e onore'". Sul suo futuro, il Comincini aggiunge: "Il mio impegno politico non si ferma. Decidero' insieme alla mia famiglia e insieme alla comunita' Dem con quale ruolo. Lo faro' mettendo a disposizione l'esperienza
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti