La decisione del leader di Azione dopo l'intesa di Letta con Verdi, Sinistra Italiana e Impegno Civico. + Europa, invece, in mattinata ribadisce il suo ok all'accordo con i dem. Il segretario Pd: "Andiamo avanti, Calenda unico alleato di Calenda". Conte a Letta: offri collegi liberi a Di Maio. Pizzarotti: "Mia lista civica alleata con Iv". Renzi: "Opportunità straordinaria per Terzo polo". Il tema dei migranti al centro del programma di centrodestra
Cottarelli: "Flat tax redistribuisce meno e al 23% ha alto costo per Stato"
"La flat tax non mi piace. Non va demonizzata, ma va presentata per quello che è: un sistema di tassazione che redistribuisce meno di quello attuale e che (al 23%) ha un alto costo per le finanze pubbliche che dovrà essere colmato con altre tasse o tagli di spesa (oggi o domani)". Lo scrive su Twitter, il direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Carlo Cottarelli
Elezioni, Pd trova l'accordo con Verdi-Si e sigla l'intesa con Di Maio
Letta: "Se non facessimo questi accordi elettorali, che sono a difesa della Costituzione, la Costituzione sarebbe a rischio, potrebbe essere riformata da soli da Salvini e Meloni". Il ministro degli Esteri: "Siamo convinti di questa intesa, difendere l'agenda Draghi significa anche difendere dei risultati economici". Tabacci: "Il voto sarà molto più contendibile di quanto si pensa". Fratoianni: "Insieme ognuno con le proprie idee". Bonelli: "Regalare seggi a questa destra estrema non è accettabile" L'ARTICOLO COMPLETO
SI, flat tax? Berlusconi vuole pagare come un operaio
"Berlusconi rilancia la flat tax: si sente oppresso dalle tasse e vorrebbe pagare in proporzione quanto un operaio metalmeccanico. Noi invece crediamo che per quelli come lui dovrebbe esserci una bella patrimoniale, con cui pagare la sanita' pubblica. La differenza fra destra e sinistra e' tutta qui". Lo afferma Sinistra Italiana con il responsabile nazionale economia, Giovanni Paglia.
Renzi: "Mentre loro parlano di alleanze il mondo brucia"
"Mentre loro parlano di alleanze, il mondo brucia. Dall’Ucraina a Taiwan, dalla striscia di Gaza all’estremismo che torna a crescere in Africa e Afghanistan lancio un appello: in questa campagna elettorale si parli anche di politica estera. È in gioco il futuro del pianeta #Serietà". Così Matteo Renzi su Twitter.
Zagrebelsky: "Presidenzialismo è un pericolo per questa Italia"
"Il presidenzialismo proposto da Giorgia Meloni potrebbe tradursi in un regime autoritario sul genere di quello di Orbán, dove il presidente della Repubblica perde il ruolo di garante della Costituzione perché non è più una figura super partes. E sotto il suo potere - o sotto il potere del Partito del Presidente - il Parlamento rischierebbe di rimanere schiacciato, in una condizione di ricatto permanente". Lo dice Gustavo Zagrebelsky, ex presidente della Consulta, in un'intervista a Repubblica sulla proposta di legge costituzionale di Fratelli d'Italia. "Io non sono contrario al modello presidenzialista in sé, ma alle conseguenze che potrebbe avere in Italia.
Bonino: Calenda? Non serio cambiare opinione ogni tre giorni
"Quattro giorni fa, quattro non 40, il Pd, Calenda, Più Europa siglano un accordo politico - peraltro per ironia della sorte la bozza scritta da Calenda, benissimo. Bravi tutti, applausi. Dal giovedì io comincio a sentire rumori su Calenda che 'non regge i suoi' e arriviamo ieri col segretario del mio partito, Della Vedova - che ha la pazienza di un santo - che ancora prova a parlare con Calenda. Calenda che però dice inutile che ci vediamo, è una perdita di tempo". Così Emma Bonino, senatrice di Più Europa, ospite di In Onda su La7. "Stamattina da Benedetto Della Vedova apprendiamo 'Calenda ci ha detto che la cosa è chiusa, amen e arrivederci'". Se sia stato un incidente di percorso o premeditato? "Non lo so, io avevo molta fiducia. Credo non sia serio cambiare opinione ogni tre giorni specialmente da una forza politica che si candida a partecipare al governo di un Paese. Io su questa strada non lo posso seguire. Domani il segretario del mio partito ha convocato una direzione, parleremo, ma ad oggi la situazione è che Calenda ha chiuso e sbattuto la porta".
Gelmini: "Chiediamo rispetto patti, noi liberali, Pd la sinistra"
Calenda non cerca la rottura dell'alleanza appena siglata con il segretario dem Letta, ma "ha posto un problema di coerenza", dice Mariastella Gelmini in un'intervista a La Stampa: "Il Pd doveva fare chiarezza e assicurare il rispetto del patto sottoscritto con noi. L'alleanza si basa su due distinte aree: quella liberale, popolare e riformista rappresentata da Calenda e quella di sinistra, rappresentata da Letta". "L'accordo con Si e Verdi - prosegue - resta un problema di Letta, fintanto che non mette in discussione i cardini del patto Azione-Pd. È evidente invece che un eventuale ingresso in questa alleanza elettorale del Movimento 5 Stelle produrrebbe la nostra immediata uscita. Ma non credo ci sia alcuna possibilità che questo accada". "Siamo diversi dal Pd e dagli altri partiti dell'alleanza e faremo campagna elettorale sui nostri temi. Mi candido nel proporzionale per sostenere queste battaglie, per rilanciare il protagonismo dei territori e dare loro maggiore autonomia e per aiutare le imprese a crescere, grazie a meno tasse, meno burocrazia, migliore formazione per i lavoratori", rimarca Gelmini, che per Azione si dà l'obiettivo della doppia cifra. Renzi fa da solo il terzo polo? "Ha fatto una scelta per massimizzare i consensi del suo partito - risponde -. Azione ha preso una decisione diversa per minimizzare i rischi per il Paese".
Bonelli: "Invito Calenda a prendere tè, non parliamo sui social"
Dopo il confronto ruvido a distanza con Carlo Calenda, "lo invito a prendere un tè, così ci conosciamo di persona e parliamo un po'", dice - in un'intervista a La Stampa - Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, che propone al leader di Azione di stabilire "un canale di comunicazione che non sia quello dei social". Bonelli rimarca come "la cornice di questa alleanza elettorale è la difesa della democrazia e della nostra Costituzione, rispetto a una destra che la vuole cambiare. Una destra alleata con Vox in Spagna, con Le Pen in Francia e con Afd in Germania: conosciamo le loro posizioni, anche in tema di diritti". "I nostri elettori spero capiscano che, se fossimo andati da soli, avremmo fatto vincere al centrodestra circa 20 collegi, non potevamo farlo - aggiunge -. Né avremmo potuto ritenerci soddisfatti di ritrovarci dopo a fare opposizione a Meloni e Salvini, senza aver provato a fermarli prima". Quanto al governo Draghi, dice: "non abbiamo nessun pregiudizio sull'operato del governo, mica ha fatto solo cose negative. Certo è che sulla transizione ecologica Cingolani è stato un disastro. Non a caso, ora Salvini e Meloni lo vorrebbero tenere come ministro".
Berlusconi: "Meloni coraggiosa come me, da sinistra denigrazione"
"Da parte delle sinistre vedo i prodromi di una campagna solo di denigrazione dell'avversario. Non riescono a dire nulla sul loro programma. Forse perché sono in disaccordo su tutto. Da parte nostra invece parliamo di contenuti, del nostro progetto per far ripartire l'Italia. E lo facciamo con un linguaggio sereno e rispettoso". Lo dice il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un'intervista al Messaggero, in cui illustra alcune proposte, dalle pensioni ("nessuno può vivere dignitosamente con meno di 1000 euro al mese") all'idea di "flat tax al 23% che avevamo messo a punto io e Antonio Martino. I miei governi erano comunque riusciti a mantenere la pressione fiscale sotto il 40% mentre ora è al 43,6%". Progetti "del tutto realistici" e realizzabili.
Letta: "Contento dell'accordo con Ic, ora rimbocchiamoci le maniche"
"Sono molto contento di poter annunciare l'intesa con Impegno civico, per andare insieme negli uninominali della legge elettorale. Abbiamo convenuto una relazione fra noi che è stata identificata nel rapporto 92% a 8%" nei collegi uninominali. Lo ha affermato il segretario dem Enrico Letta nel corso della conferenza stampa, al termine dell'incontro con Luigi Di Maio e Bruno Tabacci, nella quale è stato illustrato l'accordo elettorale tra Pd e Impegno Civico.
Dalle api alle cavallette: anche gli animali fanno parte del linguaggio politico
Da Carlo Calenda, a Giorgia Meloni, passando per Matteo Salvini ed Enrico Letta: i leader dei diversi partiti si affidano spesso a metafore che riguardano il mondo animale per comunicare con più efficacia e semplicità: ECCO ALCUNI CASI
Elezioni, Salvini: "Chi non voterà aiuterà la sinistra"
"Il 25 settembre occorre prendere un voto più degli altri: io sento aria buona e di cambiamento, negli ultimi giorni sono stato in Veneto, a Lampedusa, in Puglia, in Romagna, in Calabria e in Lombardia e ovunque la gente chiede serietà, coraggio e idee chiare. In questi 50 giorni che mancano alle elezioni e che io sto vivendo come quando mancavano 50 giorni alla fine del servizio militare, vi chiedo di parlare alle teste e ai cuori di chi pensa che votare o non votare siano la stessa cosa. Il 25 settembre chi diserta e scappa aiuta la sinistra. Abbiamo bisogno di gente che si prende la responsabilità di scegliere. A sinistra il problema è che hanno un'idea di famiglia e di società in cui tutti sono liberi di fare tutto ed esistono solo diritti e non doveri". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.
Italexit, da Puzzer a Schilirò: i candidati del dissenso che stanno con Paragone
Il partito dell’ex M5s correrà alle elezioni del 25 settembre ma chiede a Mattarella una “deroga sulla raccolta delle firme” necessarie per presentare le liste elettorali. Tra posizioni contro l’euro, il Green pass e l’obbligatorietà dei vaccini contro il Covid, sono stati annunciati alcuni nomi dei candidati: ecco chi sono
Da stop a randagismo a tutela fauna, le richieste delle associazioni animaliste ai partiti
Contrasto al randagismo, tutela della fauna selvatica, stop all'uso degli animali nei circhi e negli spettacoli e protezione degli animali allevati a fini alimentari. Questi alcuni dei punti principali del manifesto “Anche gli animali votano”, programma destinato alle elezioni politiche 2022 e proposto da alcune associazioni animaliste nazionali e internazionali. LE RICHIESTE
Meloni a Fox News: “Essere la prima donna premier sarebbe un onore per me”
"La situazione in cui l'Italia versa non è delle più facili", ha detto la leader di FdI all'emittente americana, "per questo nella campagna elettorale stiamo dicendo agli italiani la verità su quello che possiamo fare". Gas russo? "Tagliarlo, ma occorre trovare alternative". L'INTERVENTO
Elezioni, Pd trova l'accordo con Verdi-Si e sigla l'intesa con Di Maio
Letta: "Se non facessimo questi accordi elettorali, che sono a difesa della Costituzione, la Costituzione sarebbe a rischio, potrebbe essere riformata da soli da Salvini e Meloni". Il ministro degli Esteri: "Siamo convinti di questa intesa, difendere l'agenda Draghi significa anche difendere dei risultati economici". Tabacci: "Il voto sarà molto più contendibile di quanto si pensa". Fratoianni: "Insieme ognuno con le proprie idee". Bonelli: "Regalare seggi a questa destra estrema non è accettabile" L'ARTICOLO COMPLETO
Berlusconi, rispetteremo tempi e scadenze Pnrr
"Daremo attuazione al Pnrr rispettando i tempi e le scadenze. Ho detto piu' volte che non disperderemo quanto di buono ha fatto il governo Draghi". Lo scrive il leader di FI Silvio Berlusconi su Twitter. Poco prima Berlusconi aveva scritto: "Vedo i prodromi di una campagna bruttissima, fatta per l'ennesima volta di
demonizzazione. A sinistra non riescono a dire altro, perche' su ogni altro tema sono lacerati. Da parte nostra invece parleremo di contenuti, del nostro progetto per far ripartire l'Italia".
demonizzazione. A sinistra non riescono a dire altro, perche' su ogni altro tema sono lacerati. Da parte nostra invece parleremo di contenuti, del nostro progetto per far ripartire l'Italia".