Governo, verso le elezioni. Accordo Calenda-Letta. Oggi incontro tra Pd e Si-Verdi

Raggiunto l'accordo tra Partito Democratico, Azione e Più Europa sulle alleanze per le elezioni. La delegazione della Sinistra Italiana si incontrerà alle 15.00 con il segretario dem per "verificare se ci sono le condizioni per un'alleanza". Prima il leader aveva visto anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla Farnesina. Renzi punge: "Vogliono perdere".  E va verso una corsa solitaria. Conte: "In bocca al lupo alla nuova ammucchiata". Meloni e Salvini alle prese con il programma del centrodestra

1 nuovo post

Conte: 'M5s va da solo, lasciamo che Pd e Azione litighino'

"Chi di arroganza ferisce di arroganza perisce. Il campo largo è diventato un campo di battaglia, basta vedere come Calenda stia trattando il Pd. Lasciamoli litigare, noi siamo da soli, coerenti...". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, intervenendo a "Radio Anch'io" su Radio Raiuno. "Dato che noi siamo persone serie, quando nei mesi scorsi si parlava di alleanza strutturale tra il M5s e Pd, io dicevo che il dialogo era aperto ma che non c'era nessuna alleanza strutturale, un dialogo fondato sui temi e sui programmi", ha aggiunto Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Gozi (Re), 'Europa preoccupata da avanzata sovranismo in Italia'

“In Europa preoccupano le posizioni di Giorgia Meloni: è alleata con i post-franchisti spagnoli di Vox, i reazionari polacchi che negano il diritto all'aborto e i nazionalisti bulgari che fanno il saluto romano. È di questo che stiamo parlando, questo è il gruppo dei conservatori europei in cui Fratelli d'Italia ha casa". Lo ha detto Sandro Gozi in un’intervista al quotidiano “La Repubblica”. “Meloni non ha mai preso le distanze da Orbán e Kaczynski che oggi sono alla guida di Paesi dove le violazioni dello stato di diritto sono palesi”, ricorda l’eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo, che aggiunge: “Proprio oggi (ieri, ndr) i presidenti di Renew, dei popolari e dei socialisti europei hanno di nuovo chiesto di accelerare le procedure contro Orbán che ha fatto dichiarazioni sulla purezza della razza da rabbrividire. Quell'Orbán che con orgoglio Meloni riceveva ad Atreju". 
 
- di Redazione Sky TG24

Bonino: "Accordo ancora possibile, fermiamo destra putiniana"

E' ancora possibile" secondo Emma Bonino, l'alleanza della sua +Europa e Carlo Calenda con il Partito democratico: "perché hanno deciso di rivedersi - nota in un'intervista al Corriere della Sera -. E poi le nostre richieste mi sembrano super ragionevoli". "Letta per più di tre anni non ci ha filato, era preso da un'attrazione totalizzante per i Cinque Stelle - dice  -. Non ha mai voluto avere rapporti con noi, ci ha dato per scontati", poi giovedì scorso Franceschini ha chiamato Benedetto Della Vedova. Nonostante questo pensa si possa raggiungere un accordo: "Guardo sempre avanti" e poi "è inaccettabile dare un voto in più alla destra putiniana, meglio fare accordi. Bisogna capire l'importanza che queste elezioni hanno per il Paese e riflettere. Farsi una bella doccia fredda. Raffreddare il cervello. Compreso il mio. Dobbiamo pensare agli elettori". Di Renzi cosa pensa? "Un buon premier. Abile nel gioco politico. Non sempre siamo in sintonia, diciamo". Lo vorrebbe in coalizione? "No", la risposta secca. Su Repubblica, che riporta l'intervista di ieri a Metropolis, ribadisce la proposta di evitare candidature non condivise nei collegi uninominali: "non mi piacciono i minestroni, anche se capisco bene cos'è un'alleanza elettorale. Però noi non mettiamo Gelmini o Carfagna negli uninominali, non capisco perché debba ingoiare Bonelli o Fratoianni. Degnissime persone, ma che la pensano in modo opposto al mio su sviluppo, lavoro, economia, Europa… io non sono per la decrescita felice. È bene che ci chiariamo". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Pd? Chi di arroganza ferisce di arroganza perisce"

"Il campo largo e' diventato un campo di battaglia. Mi viene da dire che chi di arroganza ferisce - penso al Pd - di arroganza perisce, mi riferisco a Calenda". Cosi' Giuseppe Conte a Radio 1.
- di Redazione Sky TG24

Bonino: "Accordo ancora possibile. Raffreddiamo cervello"

Un accordo tra il Pd e Azion-+Europa e' "ancora e' possibile" perche' "hanno deciso di rivedersi". Cosi' Emma Bonino, in un'intervista al 'Corriere della sera', in vista dell'incontro di stamane tra Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto della Vedova. "E poi le nostre richieste mi sembrano super ragionevoli. Letta per piu' di tre anni non ci ha filato, era preso da un'attrazione totalizzante per i 5 stelle", dice. "Non ha mai voluto avere rapporti con noi, ci ha dato per scontati". Ma "la vita e' lunga e a me non piace guardarmi indietro. Guardo sempre avanti - aggiunge -. E poi e' inaccettabile dare un voto in piu' alla destra putiniana, meglio fare accordi. Bisogna capire l'importanza che queste elezioni hanno per il Paese e riflettere. Farsi una bella doccia fredda. Raffreddare il cervello. Compreso il mio. Dobbiamo pensare agli elettori".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Urso (Copasir): "Guardia alta con Russia e Cina"

"La guerra in Ucraina rappresenta un salto della storia, non una parentesi. Ora serve responsabilità da parte di tutti. L'Italia è un paese più esposto di altri. Nella politica estera e di sicurezza non sono ammesse ambiguità. Lo dico a tutti. Ci sono potenze autoritarie e imperialistiche che puntano al predominio sulle democrazie occidentali". E' il monito lanciato dal presidente del Copasir, Adolfo Urso, in un'intervista al 'Foglio'. "L'Italia non può essere il ventre molle d'Europa. Quando Giorgia (Meloni, ndr.) verosimilmente, sarà investita del compito di guidare il governo, pretenderà massima responsabilità da parte di tutti. E non sfugga che FdI è un partito che fa quello che dice. Le persone hanno capito che siamo affidabili, seri, coerenti. Di fronte a un paese che è apparso inaffidabile nei rapporti internazionali, di fronte a forze politiche che hanno cambiato posizioni e alleanze per formare governi in assenza di un'investitura diretta mediante il voto popolare, io credo che serva una proposta chiara e credibile. Noi siamo pronti" sottolinea. 
 
- di Redazione Sky TG24

Patuelli (Abi): "Probabile esercizio provvisorio spaventa i mercati"

"I tempi per la formazione del nuovo governo renderanno probabile l'esercizio provvisorio: un evento che spaventa i mercati. Penso che debba essere fatto di tutto per evitarlo, ma non bisogna drammatizzare eccessivamente perché comporterà un limite all'espansione della spesa pubblica". Lo dice, intervistato dal Sole24Ore, il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, secondo cui "per le banche sarà difficile replicare la buona performance del primo semestre nella seconda parte dell'anno. Bisogna prorogare le garanzie pubbliche oltre il termine del 31 dicembre. È una scadenza troppo ravvicinata".
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Ho fondata speranza Forza Italia superi il 20%"

"Non sono riuscito a venire perché ho registrato 20 messaggi televisivi da mandare in tutto il mese di agosto, i messaggi sono così: una pillola al giorno leva il medico di torno, una pillola al giorno del nostro programma dovrebbe levare di torno i signori della sinistra". Così Silvio Berlusconi. "I sondaggi ci danno dieci punti di vantaggio, ma, per quello che è accaduto tanti anni fa quando sono sceso in campo e Forza Italia era al dieci e abbiamo chiuso al 21, ho la fondata speranza di aumentare i voti di Fi magari vicino al 20 o anche oltre", ha aggiunto Berlusconi. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Escludo riavvicinamento Pd-M5s"

Un riavvicinamento tra Pd e M5s? "Lo escludo, sono stati chiari tutti. Chi ha fatto cadere il governo Draghi è un irresponsabile e con quegli irresponsabili non si può lavorare per il futuro del Paese". Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio.
- di Costanza Ruggeri

Le alleanze possibili: con Pd-M5S insieme più seggi al centrodestra

In vista del voto del 25 settembre, un’analisi Quorum/YouTrend per Sky TG24 configura tre possibili scenari. Mentre il blocco del centrodestra rimane sempre formato da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e partiti di centro, la composizione di Camera e Senato varia soprattutto in base alle scelte dei dem e dei pentastellati. L'ANALISI

- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Terzo Polo decisivo per contenere destra"

"Un'area di centro, un Terzo Polo forte, sarebbe decisivo per attutire l'impatto del governo di destra". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
- di Costanza Ruggeri

Vertice di centrodestra, alleati trovano l'accordo: chi prende più voti indica il premier

Secondo quanto emerge a summit in corso, ogni partito correrà con il proprio capo politico e chi prenderà piu' voti indicherà il candidato presidente del consiglio da sottoporre al Capo dello Stato in caso di vittoria delle elezioni. Ogni forza politica della coalizione andrà alle elezioni con il proprio simbolo. L'ARTICOLO COMPLETO

- di Costanza Ruggeri

Le influenze russe agitano la campagna elettorale. Letta attacca, Salvini: "Fake news"

Un articolo de La Stampa rivela il presunto retroscena: Oleg Kostyukov, “importante funzionario dell'ambasciata russa” in Italia, avrebbe chiesto ad Antonio Capuano, consigliere per i rapporti internazionali del leader della Lega, se i ministri leghisti fossero “intenzionati a rassegnare le dimissioni dal governo Draghi”. Salvini: “Sono fesserie”. Di Maio chiede spiegazioni. Letta: “Vogliamo sapere se è stato Putin a far cadere il governo. Se così fosse sarebbe una cosa di una gravità senza fine”. L'ARTICOLO COMPLETO.

- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti