In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso le elezioni. Salvini a Letta: "Parlare di nuove tasse? Da incoscienti"

©Ansa

Il leader della Lega a Cervia: "Nessuna patrimoniale, faremo il contrario di quanto dice". Il segretario del Pd sulle elezioni: "Un terzo polo aiurerebbe le destre". Conte: "Non ci propinate veleni, non lo consentiamo". Calenda su una possibile alleanza con il Pd: "Non possono chiederci di votare Di Maio". Il ministro degli Esteri presenta domani il nuovo partito: "Si chiamerà Impegno Civico". Il leader Iv: "Con questi schieramenti corro da solo al centro"

Condividi:

Fedeli: "Giustizia sociale è priorità Pd, per Lega no"

"Capiamo che per la Lega la giustizia sociale non sia una priorità, ma lo è per il Paese e lo è per il PD. La proposta del segretario Letta va in questa direzione: aiutare i più giovani che, insieme alla donne, stanno pagando un prezzo altissimo per la crisi pandemica e la guerra. Lo fa partendo dal giusto principio che chi più ha, più deve dare a favore di chi ha maggiore bisogno, favorendo un patto fra generazioni. Il taglio al cuneo fiscale che volevamo realizzare con il governo Draghi, che la Lega ha contribuito ad affossare, oppure le clausole e politiche da noi volute per l'aumento dell'occupazione femminile nel Pnrr vanno in questa direzione e confermano un impegno che abbiamo assunto da tempo. E comunque concordo con Bagnai su un punto: il 25 settembre gli italiani sapranno distinguere gli slogan -della destra- dalle proposte sensate, come quelle avanzate dal PD". Lo afferma la senatrice del PD Valeria Fedeli. 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Ora di avere vera parità sul lavoro"

"Non vogliamo una società in cui nei colloqui di lavoro si chieda alle donne se vogliono avere figli. E' ora di avere vera parità". Lo dice il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, in collegamento con l'assemblea degli attivisti della Puglia. "Abbiamo salvato un milione di cittadini dalla povertà - aggiunge - noi siamo quelli che hanno bloccato i licenziamenti durante la pandemia".
 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Nostra colpa aver rispettato impegni con cittadini"

"Le nostre idee non sono negoziabili, la nostra colpa è rispettare quello che abbiamo detto ai cittadini". Così il leader del M5S Giuseppe Conte.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Idee M5s non sono negoziabili"

"Le nostre idee non sono negoziabili, la nostra colpa è rispettare quello che abbiamo detto ai cittadini". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, in collegamento l'assemblea degli attivisti della Puglia. 
- di Costanza Ruggeri

Cuperlo: "Pericolosa maggioranza vicina a Trump-Orbán"

"La domanda 'con chi' andare al voto è figlia di una pessima legge elettorale, quella 'per fare cosa' è figlia dei bisogni del Paese. Noi partiamo da qui, raccontare agli italiani perché consegnare l'Italia a una maggioranza prossima a Trump e Orbán è un pericolo per quei diritti che sono il centro del nostro programma". Così in un'intervista a 'La Stampa' l'ex segretario dem, Gianni Cuperlo, parla delle elezioni. "Per noi le alleanze sono figlie di un confronto vero - sottolinea - per la destra non è così: in due ore hanno chiuso la pratica con Lega e Forza Italia che si sono consegnate alle posizioni della destra più estrema". 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Non vedo Draghi bis in caso stallo dopo 25/9"

"Penso che non ci sia nulla di scontato, anche se i sondaggi ci danno la vittoria a mani basse. Invece dobbiamo lavorare, dobbiamo dare la certezza agli elettori che abbiamo le persone capaci di mettere in pratica le cose, abbiamo gli esempi dei governi nelle Regioni e nei Comuni. Non dobbiamo promettere favole future o soluzioni di ogni
problema esistente, ma dimostrare concretezza". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni e esponente della Lega Massimiliano Fedriga.
- di Costanza Ruggeri

Bernini (FI): "Programma sarà atlantista ed europeista"

"Il programma di governo del centrodestra avrà le impronte di Forza Italia sulle sue linee fondamentali: atlantismo, europeismo, garantismo e liberismo sociale in economia sono fattori imprescindibili, insieme portando avanti speditamente le riforme strutturali avviate con il Pnrr, che garantiranno investimenti e sviluppo. Noi lavoriamo
per un centrodestra costituente, che oltre a fronteggiare la crisi energetica difendendo il potere di acquisto delle famiglie e la competitività delle imprese, abbia la consapevolezza che non è più rinviabile la grande riforma istituzionale attesa ormai da decenni: in questa direzione, autonomia regionale e presidenzialismo, battaglia storica del centrodestra, potranno costituire un giusto punto di equilibrio per ammodernare lo Stato". Lo afferma Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.
- di Costanza Ruggeri

Calenda: "No 'dote' 18enni ma istruzione di qualità"

"Ai diciottenni non serve una dote ma un'istruzione di qualità e meno tasse sul lavoro. Azione aveva proposto di concentrare il taglio dello scorso anno sui ragazzi fino a 30 anni. Nessuno, dicasi nessuno, lo ha votato. #ItaliasulSerio". Lo scrive il leader di Azione Carlo Calenda su Twitter. 
- di Costanza Ruggeri

Calenda: "Coerenza e serietà, no raccatarsi i 5S"

"Gli elettori chiedono coerenza e serietà. Queste elezioni si possono vincere se, come ha fatto Draghi nel suo discorso al Senato, si e' in grado di dire dei si e dei no e indicare una rotta precisa. Basta aperture ai 5S, basta raccattarsi i 5S. Chiarezza di contenuti e coraggio". Lo scrive il leader di Azione Carlo Calenda su Twitter. 
- di Costanza Ruggeri

Puzzer: "Leader No pass, si candida con Italexit"

Stefano Puzzer, il leader della protesta dei lavoratori portuali, poi divenuto leader dei No Green pass, sarà candidato alle prossime elezioni nelle liste di Italexit di Gianluigi Paragone. Con lui saranno in lista anche Andrea Donaggio e Franco Zonta, gli altri due fondatori del Comitato 'La gente come noi'. Lo scrive il sito Trieste Cafè e lo ha confermato all' ANSA lo stesso Puzzer il quale ha spiegato che "il programma politico è battaglia contro il vaccino obbligatorio, contro il Green pass e contro l'invio di armi all'Ucraina, con una particolare attenzione ai problemi finanziari dell'Italia, che sembra tutti sottovalutino". 
- di Costanza Ruggeri

Calenda: "Non possono chiederci di votare Di Maio"

"Discutiamo di quello che volete, ma agli elettori di  @Azione_it  non possiamo chiedere di votare Di Maio, Bonelli (anti ILVA, termovalorizzatori e rigassificatori) e Fratoianni (che ha votato 55 volte la sfiducia a Draghi) nei collegi uninominali". Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda che in un successivo Tweet aggiunge: "con @Piu_Europa abbiamo presentato un'agenda di Governo. Fratoianni e Bonelli non la condividono integralmente. Di Maio è la principale ragione per cui abbiamo specificato che ci impegniamo a candidare a posti di governo solo persone con solide competenze". 
- di Costanza Ruggeri

Bernini: "Pd vuol colpire ceto medio, no a patrimoniali"

"Letta persevera, con una coerenza degna di altra causa, sulla tassa di successione per dare una dote ai diciottenni, confermando che la vocazione del Pd è quella del partito delle tasse. Il contributo di solidarietà, alias patrimoniale, viene propagandato come uno strumento di equità sociale, ma la realtà è che finirebbe per colpire soprattutto le proprietà immobiliari e i risparmi del ceto medio, un limone già ampiamente spremuto. Considerare patrimoni da un milione di euro e i risparmi di una vita lasciati ai figli come ricchezze da espropriare riflette una concezione punitiva - e inaccettabile -della proprietà privata. E' la vecchia concezione tassa-e-spendi tanto cara alla sinistra che Forza Italia ha sempre contrastato: per noi la casa, bene rifugio degli italiani, è sacra. Ai giovani, infine, vanno garantite formazione e opportunità di lavoro, non mance elettorali".  Lo dichiara in una nota Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.
- di Costanza Ruggeri

Valente: "Altro che tasse, Pd per lavoro a donne e giovani"

"Altro che nuove tasse, Salvini dovrebbe abbandonare i suoi slogan di 10 anni fa. Il Pd vuole il taglio del cuneo fiscale e più occupazione per donne e giovani. Solo così si può aumentare il Pil e sconfiggere la denatalità, che oggi la Fondazione Di Vittorio indica come il maggior pericolo per l'Italia tra 20 anni. La denatalità si combatte con più lavoro per le donne, non con misure per tenerle a casa, come sempre ha teorizzato il centrodestra. Per questo abbiamo lavorato alla clausola del 30% nel Pnrr per aumentare gli occupati tra  donne e giovani e per questo volevamo che il governo Draghi proseguisse per tagliare il cuneo fiscale e sostenere famiglie e imprese". Lo dice la senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della commissione Femminicidio. 
- di Costanza Ruggeri

Lupi (NcI) a Letta: "No a patrimoniale mascherata"

"Siamo alle solite: la panacea della sinistra per tutti i problemi economici dell'Italia e' l'aumento delle tasse. Nel caso del Pd e' spargere a pioggia un tesoretto su tutti i neo-18enni ghermendo dalla tassa di successione di chi ha investito per sostenere le proprie famiglie, che verrebbero cosi' pesantemente penalizzate. E' una patrimoniale mascherata. E poi, si sa, l'appetito vien mangiando, quindi non si fermerebbero. La soluzione migliore e' invece quella del robusto taglio alle tasse sul lavoro per creare occupazione e sostenere famiglie e imprese, vere creatrici del Pil italiano". Lo dice Maurizio Lupi, presidente di Noi con l'Italia. 
- di Costanza Ruggeri

Stefano (Pd): "Salvini a caccia ministri, teme Meloni"

"Salvini è in cerca di ipotetici posti prima che il risultato elettorale possa metterli in discussione. Per questo chiede con insistenza a Meloni di 'chiudere' gia' una lista dei ministri. Paura della leader di Fdi? Sospetti su possibili impresentabili, come già accadde per la Lega con il governo giallo-verde? Un consiglio: non si faccia problemi che non avrà". Lo dice il senatore del Pd Dario Stefano, presidente della Commissione Ue.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "A elettori Azione non si può chiedere voto per Di Maio, Bonelli e Fratoianni"

"Discutiamo di quello che volete, ma agli elettori di Azione non possiamo chiedere di votare Di Maio, Bonelli (anti Ilva, termovalorizzatori e rigassificatori) e Fratoianni (che ha votato 55 volte la sfiducia a Draghi) nei collegi uninominali". Così Carlo Calenda su twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Letta per patrimoniale, chi sceglie Pd sceglie più tasse"

"25 settembre. Chi sceglie il Pd sceglie più tasse, chi sceglie la Lega sceglie la Flat Tax al 15% e la Pace Fiscale. Chi non sceglie, poi non si lamenti. Buona domenica Amici!". Così Matteo Salvini su twitter posta una card in cui si legge: 'Letta rispolvera un grande classico della sinistra: la patrimoniale. Chi sceglie il Pd sceglie più tasse'. 
- di Redazione Sky TG24

Gusmeroli (Lega): "Letta patrimoniale, noi taglio tasse"

"Per l'ennesima volta, il Pd si conferma il partito delle tasse. Mentre la Lega propone flat tax e Quota 41, Enrico Letta ha già la patrimoniale pronta. La sinistra già nella delega per la riforma fiscale aveva votato l'aumento delle tasse su casa e risparmi, scongiurato da Lega e Centrodestra. Ora, ad impedire ai signori del Nazareno di mettere le mani in tasca agli italiani, ci penseranno gli italiani stessi con il voto del 25 settembre". Lo afferma il deputato della Lega Alberto Gusmeroli, vicepresidente della commissione Finanze della Camera e responsabile Unità fisco del dipartimento Economia del partito.
- di Redazione Sky TG24

Pd, 'Fico? nessun contatto e nessun corteggiamento'

"Roberto Fico con il Pd? Si leggono oggi ricostruzioni del tutto inventate, senza alcun ancoraggio alla realtà. False, dunque. Nessun contatto, nessun corteggiamento, nessun coinvolgimento". E' quanto precisano fonti del Nazareno.  
- di Redazione Sky TG24

Bonanni: nel Pd componenti troppo vicine al M5S 

"Vorrei correre con un Pd che diventasse un partito riformatore", ma in questo momento è "una realtà incatenata. Ha dentro di sé componenti molto sensibili ai temi dei Cinque Stelle". Lo dice in un'intervista a 'Il Corriere della Sera', l'ex segretario Cisl oggi con Azione, Raffaele Bonanni, parlando delle alleanze per le prossime elezioni. "Preferirei correre con un Pd che accetti un patto repubblicano vero", precisa. Secondo Bonanni, Pd e Cinquestelle sono vicini su temi come energia nucleare, termovalorizzatori e i rigassificatori, per questa ragione l'alleanza sarebbe difficile se con i dem ci fossero anche sinistra italiana e Verdi. "Altrove la sinistra ecologista non si comporta come si comportano loro - sostiene - i Verdi in Germania non avrebbero posizioni estreme sui rigassificatori che sono fondamentali in questo momento per calmierare i prezzi. Fondamentale, dicevo, in questo momento che dobbiamo sopperire alla mancanza di gas russo". "Però non è solo questione di Fratoianni e Bonelli - sottolinea l'ex sindacalista - a Piombino a protestare contro il rigassificatore c'era anche il Pd. Tutti insieme con FdI e M5S. Bisogna farla finita con questo bi-populismo", dichiara. 
- di Redazione Sky TG24